Penso di andare per esclusione. Propendo a dare la colpa alla versione trial di Wolframe Mathematica, installata un paio di settimane fa. Magari usa qualche libreria legata a Safari e l'icona ne appare velata. È che non succede quando apro il programma, ma dopo e in maniera per me imprevedibile. Ho provato a chiedere al supporto (quello via chat) se la mia sia un'ipotesi verosimile. Mi hanno risposto di no, ma non so quanto conoscano della struttura del programma.
Cosa cancelleresti tu? Ho qualche programma che non uso (anche pagato )
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!
Se non lo usi, io fossi in te, braserei via tutto.
Safari è un browser inutile e poco compatibile con il mondo del web.
Utilizzo 11 browser sul Mac (per sviluppo e verifica siti web, navigazione, test, incognito, vpn, proxy, custom dns, etc) ma non uso Safari.
Mai!
Piuttosto Orion.
e magari pure le password di Safari nel Portachiavi!
Purtroppo non si può eliminare l'app Safari.app che comunque sarebbe inutile perché si appoggia su WebKit che serve anche a macOS ed altre app.
Infatti da notare che Safari.app occupa meno di 15 MB di spazio su disco.
Ieri é scaduto il periodo di prova del programma Mathematica, quindi non posso più utilizzarlo.
Secondo me era quello che evocava il fantasma di Safari.
Aspetto, se si ripresenta...
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!
Immagino conosci già International GeoGebra Institute (IGI)
Non lo avevo mai sentito, sembra interessante. Devo approfondire
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows
Sembrerebbe di sì, dato che l'icona di Safari non é più riapparsa.