Mantenere pulito Monterey

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

Salve,
eccomi con un nuovo quesito:
vi domando se è buona norma utilizzare un qualche software per tenere pulito il Mac tipo Onix, CleanMyMac etc. oppure non è indispensabile;
se mi rispondete di sì gradirei che mi indirizzaste su uno in particolare (dato che non so niente di nessuno).

Grazie anticipate a chi ha la gentilezza di rispondermi... :confused1: :computer:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

CleanMyMac lascia perdere.

Onix è uno strumento utile ma va usato con cautela e solo quando necessario, non è da utilizzare a scopo preventivo.

La prima prevenzione per tenere in forma un Mac è il comportamento dell'utente, che sia consapevole e attento ai pochi/possibili rischi.

Naturalmente devi avere avere un backup di tutto su un disco esterno da tenere aggiornato regolarmente.

Un po' di attenzione a dove si clicca quando si è sul web o davanti a delle mail di dubbia provenienza e probabilmente si è già evitato il 97% dei rischi (semplificando).

Se sei in una zona (o condizione di rete elettrica) in cui i black out di corrente non sono rari, un piccolo gruppo di continuità per proteggere anche solo il Mac può essere un grande salvavita o un grande risparmia tempo.

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

@iMaurizio

Ringrazio per la velocità della risposta e, per i concetti chiari e precisi espressi;
iMaurizio ha scritto:
gio, 01 feb 2024 16:11
La prima prevenzione per tenere in forma un Mac è il comportamento dell'utente, che sia consapevole e attento ai pochi/possibili rischi.

Naturalmente devi avere avere un backup di tutto su un disco esterno da tenere aggiornato regolarmente.

Un po' di attenzione a dove si clicca quando si è sul web o davanti a delle mail di dubbia provenienza e probabilmente si è già evitato il 97% dei rischi (semplificando).
Sono d’accordo con te, non sono uno smanettone, non procedo mai alla cieca, prima di fare qualcosa di cui non sono a conoscenza cerco tutte le informazioni possibili ed affidabili e, per quel che riguarda il web i siti che frequento per diletto o per lavoro sono sempre gli stessi e per le mail, solo chi conosco (il resto lo cestino) quindi, su questo mi sentirei abbastanza sicuro.

Per quel che riguarda il backup (che reputo di prima necessità) gradirei sapere, secondo il tuo parere, qual’è la strada più affidabile e garantita, se basta usare Time Machine oppure altro, e non solo, ti chiederò pure magari in un secondo momento, il modo giusto di procedere per fare backup e per fare ripristino.

Non ho problemi di black out di corrente (ma sono convinto dell’utilità di un gruppo di continuità) per cui provvederò appena possibile.

Grazie per la collaborazione...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

Mi inserisco anch’io nello scambio di messaggi, ovviamente senza togliere nulla a quanto già espresso da iMaurizio, che confermo in toto.

CleanMyMac così come tanti altri programmi di “antivirus” o di pulizia del Mac o anche della memoria, non sono MAI da installare perché inutili e dannosi, ritenendo al contrario che questi programmi possano salvaguardare il Mac da possibili intrusioni od anche avere una macchina più efficiente perché più pulita!

Il sistema macOS è già protetto per conto suo; tutto ciò che si ritiene di aggiungere, credendo di migliorare la situazione, si ottiene invece l’opposto: il sistema macOS si appesantisce da questi programmi che, alla fine, possono creare un danno o interferire con la protezione che macOS si è costruita.

Per la domanda sul o sui backup (con Time Machine) lascio giustamente la risposta a iMaurizio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

photomac ha scritto:
gio, 01 feb 2024 18:17
gradirei sapere, secondo il tuo parere, qual’è la strada più affidabile e garantita, se basta usare Time Machine oppure altro, e non solo, ti chiederò pure magari in un secondo momento, il modo giusto di procedere per fare backup e per fare ripristino.
Beh, proprio per il sue legame stretto con MacOS e le opzioni di ripristino/migrazione che offre, Time Machine è sicuramente la soluzione più adatta a fare il backup del disco di avvio.

Naturalmente nello stesso backup si possono includere anche dischi esterni o parti di essi, per cui in generale TM già da solo può bastare alla maggior parte degli utenti.

Dove non arriva Time Machine ?
Essendo fondamentalmente mono-istanza o mono-preset, ti permette di decidere un unica impostazione di backup e poi devi usare quella. Per chi ha molti dischi esterni potrebbe non essere pratico fare un unico backup di tutto, e in questo caso vengono in aiuto programmi di terze parti che invece ti permettono di memorizzare diversi backup, da richiamare all'occorrenza, potendo così alternare e snellire l'operazione stessa di aggiornamento dei contenuti.

Uno dei più noti è Carbon Copy Cloner
https://bombich.com
che io utilizzo oltre a Time Machine

Ma c'è anche lo storico SuperDuper !
https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html

E poi un altro che adesso non mi viene e che ti suggeriranno....

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

@Alberto.G

ti leggo e quello che leggo mi piace e mi sento completamente in sintonia;
vengo da Windows dove, anche senza smanettare e fare cose strane, se non hai l'antivirus,
l'anti malware, l'anti phishing, firewall etc. non ne esci vivo quindi, quando leggo di una macchina che, usata correttamente
non ha bisogno di tutti quegli orpelli che poi, in definitiva, non fanno altro che rallentare tutto il sistema senza garantirti nulla, non può farmi che piacere e,
dare forza alla mia decisione se ad un bel momento della mia vita ho deciso di passare al Mac;
anche se, questo comporta non proprio "ricominciare da capo" ma un corposo adattamento, quello sicuramente.

@iMaurizio

molto bene, consigli saggi tutti da seguire, faccio in questo modo:
ora che non ho particolari esigenze parto con Time Machine e, prendo confidenza con questo software;
poi, per il futuro penso di aggiungere altri ssd esterni ed allora prenderò in esame l'acquisto di Carbon Copy
(sono andato sul sito che mi hai indicato) e l'ho trovato molto interessante.

Che dire, solamente un grazie a questo forum e un grazie di cuore a questi esperti collaboratori che mi stanno aiutando
con una velocità e una dovizia di particolari eccellente...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3199
Località: Fvg

Top

photomac ha scritto:
ven, 02 feb 2024 06:19
...
molto bene, consigli saggi tutti da seguire, faccio in questo modo:
ora che non ho particolari esigenze parto con Time Machine e, prendo confidenza con questo software;
...
Mi inserisco ancora solo per darti alcuni consigli sul corretto utilizzo di Time Machine, visto che sono un utilizzatore, da sempre, di questa applicazione di sistema.
Vai tranquillo perché è molto semplice l’utilizzo.
Puoi collegare un disco rigido o hard disk per i backup, ti consiglio riservato esclusivamente per questa funzione, così non avrai mai problemi se qualcosa non dovesse andare bene su una partizione.
Se hai tanta roba da salvare puoi anche adottare come disco per i backup un SSD esterno, magari da 1TB o più TB, in modo tale che i salvataggi risulteranno molto ma molto veloci.
Altro consiglio che ti dò è scegliere di eseguire i backup in automatico (mettere la spunta nella casella che vedi), ovviamente il disco dovrà essere sempre collegato al Mac.
Se lavori molto sul tuo Mac, hai la sicurezza che, ad ogni ora, Time Machine farà partire l’esecuzione di un backup.
Poi, cliccando su tasto [Opzioni…], avrai la scelta, eventualmente, di escludere dai backup uno o più dischi collegati al Mac.

Un consiglio finale molto IMPORTANTE!
Se clicchi su tasto [Seleziona disco…] c’è la possibilità di scegliere la crittografia dei backup.
Ti raccomando NON METTERE MAI LA SPUNTA su quella scelta!!
Un utente ha provato a mettere la spunta su quella opzione, non solo, ha voluto anche attivare il FileVault…
guai a non finire!
Forse è ancora preso a trovare la soluzione per venirne fuori… non conoscendo più né la password e né la chiave di recupero!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

photomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 gen 2024 13:07
Messaggi: 24

Top

@Alberto.G

Grazie mille per i tuoi utilissimi consigli sull'uso di Time Machine... :hello2:

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti