Trackpad e tastiera non funzionanti dopo l'avvio

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

ncontin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 16:50
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, questo è il mio primo post...

Ho acquistato un Macbook air del 2017 con un problema strano: il trackpad e la tastiera funzionano correttamente (e sempre) in fase di avvio, in diagnostica, nei menu per il recovery, idem le combinazioni di tasti per l'avvio.

Essendo usato ho preso un disco fisso nuovo e ho reinstallato l'OS da zero, funziona tutto correttamente.

A volte, dopo aver messo la password all'avvio, il trackpad e la tastiera non rispondono più, devo fare il reset della NVram e poi torna magicamente a funzionare, magari non al primo o secondo tentativo. Se uso mouse e tastiere esterne (sia bluetooth che usb) nessun problema, funzionano sempre.

NOTA: la batteria è completamente andata (arriverà la nuova da sostituire a giorni) e se usato senza caricabatterie collegato scende di percentuale a vista d'occhio e si spegne quando la batteria è circa all'85%, magari è causa del problema o c'entra qualcosa? Se collegato alla rete elettrica lo posso lasciare acceso tranquillamente, ho fatto scaricare tutta la notte garageband con le varie librerie di suoni e lezioni senza nessun problema...

Se qualcuno ha avuto esperienze simili o ha qualche idea...

Grazie mille in anticipo!!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Sicuro che, avendolo preso usato, non sia caduta acqua sulla tastiera al precedente proprietario? (e magari lo ha venduto proprio per questo motivo)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ncontin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 16:50
Messaggi: 6

Top

ci ho pensato ma... la cosa strana è che per fare il login va sempre perfettamente, smette solo dopo :?: :(

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

secondo me, è il connettore della tastiera e del trackpad che è rovinato o parzialmente scollegato. Potrebbe esser anche che sia stata la batteria esausta (un po' gonfia o con perdita.
ad es) a danneggiare o spostare leggermente il connettore del trackpad..
Se ti armi di pazienza, e lo apri per cambiare la batteria, credo che potresti comprendere cosa stia accadendo ;)

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 017/110039

ncontin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 16:50
Messaggi: 6

Top

Intanto grazie mille!
Il mio è l'air 2017, quindi questo giusto?
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... 017/135927

Poi ho trovato questa,posso provare a smontare e rimontare...
https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Air ... 48?lang=en

Se mi dai una conferma procedo :D

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

dovrebbe esser quello, ma non avrai grandi difficoltà a smontarlo: procedi con cautela, rimuovi prima di tutto il connettore della batteria.. ;)

ncontin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 16:50
Messaggi: 6

Top

boh, ora ho smontato e rimontato e va perfettamente :roll:

Ho verificato bene e non ci sono problemi di vario genere (bruciature, ossidazioni evidenti o cose del genere).

Lo spray pulisci contatti può funzionare? Lo uso sugli amplificatori per chitarra e pulisce tutto che è una meraviglia... oppure qui può essere pericoloso?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

ncontin ha scritto:
lun, 23 ott 2023 23:05
boh, ora ho smontato e rimontato e va perfettamente :roll:

Ho verificato bene e non ci sono problemi di vario genere (bruciature, ossidazioni evidenti o cose del genere).

Lo spray pulisci contatti può funzionare? Lo uso sugli amplificatori per chitarra e pulisce tutto che è una meraviglia... oppure qui può essere pericoloso?
potrebbe esser proprio il ribbon (il piedino del contatto) ad esser rovinato. Non usare i pulisci contatti oleosi, perché potrebbero danneggiare. Pulisci solo con alcool isopripilico, che non lascia residui, oppure con un cotton fioc e il soffio della tua bocca..Tuttavia, giacché attendi la batteria, aspetta di sostituirla, giacché anche la batteria esausta può non far funzionare bene l'hardware, per via dei controlli della SMC (che è in fault per l'esaurimento della batteria).

ncontin
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ott 2023 16:50
Messaggi: 6

Top

Ottimo grazie mille!
Confermo la batteria è andata completamente quindi spero possa essere quello... intanto ho in ordine anche la tastiera italiana, così farò un intervento grosso globale, vediamo come va, vi aggiorno!

Buona giornata

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti