Problema con il riconoscimento degli hard disk esterni e tutte le periferiche USB

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

Salve a tutti... cercherò di essere il più dettagliato possibile in modo da farvi capire bene qual è il problema che sto riscontrando... sarò un po' discorsivo ma ne varrà la pena.
Parto dicendo che ho un iMac 27" late 2015 con fusion drive installato.

Causa inziale: Da un momento all'altro mi son visto schermata nera con l'icona della cartella e del punto interrogativo e S.O. che non parte... questo a inizi settembre.

Quindi informandomi della cosa con tutta probabilità è partito il fusion drive. Però non so se è partito l'SSD Blade oppure l'hard disk meccanico. Allora guardando le varie guide su come aprire l'iMac, con un po' di pazienza l'ho fatto e l'ho aperto.
Vi informo subito che ho sostituito l'HDD meccanico con un SSD, ma ho lasciato l'NVME probabilmente andato all'interno dell'iMac perché non l'ho ancora smontato del tutto. Subito dopo ho inizializzato quell'HDD meccanico facendolo diventare un HDD esterno e funziona tranquillamente. Quindi con molta probabilità è proprio l'SSD blade che è andato.

Arriviamo al problema: Successivamente ho installato i vari S.O. fino al Big Sur. Tutto Ok. Dal momento in cui ho aggiornato all'ultimo S.O. supportato ufficialmente da Apple: Monterey, l'iMac non mi riconosce più tutti gli HDD esterni attaccati alle USB.
La cosa strana è che dal resoconto del sistema le periferiche vengono riconosciute mentre su Disk Utility manco una. Un'altra cosa interessante è che anche provando a fare l'installazione con Monterey sulla chiavetta, ed entrando su Disk Utility direttamente dal boot ho lo stesso identico problema... non mi riconosce nessun USB.

Essendo che sto sbattendo la testa da diverse settimane ormai mi rivolgo a voi così magari approfondiamo insieme questo problema, per me, molto strano.
Al momento mi ritrovo ad aver fatto il downgrade a Big Sur così da stare tranquillo e lavorare con i miei HDD esterni.
Dandovi qualche ulteriore informazione noto che da quando è partito l'SSD Blade anche inizializzando da zero l'SSD che ho montato internamente al posto dell'HDD meccanico, sia l'avvio che lo spegnimento del S.O. è molto lento.

Secondo me c'entra il fatto che quel SSD Blade faccia da intralcio al corretto funzionamento del S.O. e del fatto anche che non so se ho il Fusion Drive ancora attivo o meno.
Ma la cosa ancora più strana è per quale motivo facendo l'upgrade a Monterey mi capita quel problema? Cosa succede al software per non farmi riconoscere le porte USB?
Per la cronaca... le USB funzionano perché se collego un mouse col filo... questo funziona correttamente.

A completamento di quello che ho detto vi giro un paio di screen per farvi capire lo stato di ora: Big Sur con HDD esterni funzionanti.
ssd controller.png
ssd controller.png (94.6 KiB) Visto 633 volte
intel10 chipset.png
intel10 chipset.png (220.17 KiB) Visto 633 volte
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

Qui vi giro altre 2 screen:
utility disco.png
utility disco.png (131.04 KiB) Visto 634 volte
diskutil.png
diskutil.png (340.16 KiB) Visto 634 volte
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se avvi da chiavetta con Big Sur riesci a vedere con Utility Disco l'unità NVME e ad inizializzarla?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

Ora che mi ci fai pensare posso dire con assoluta certezza che dal momento in cui mi è successo quel problema della schermata nera, la nvme l'ho vista sola una volta.
Praticamente l'ho vista dopo aver tolto l'hdd meccanico e aver messo l'ssd interno è comparso nel disk utility del boot nativo... l'ho inizializzato e subito dopo è scomparso.
Da quel momento in poi non l'ho visto più.
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E se fosse proprio lei il problema?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:
dom, 08 ott 2023 07:26
E se fosse proprio lei il problema?
Quindi cosa suggerisci? Di smontare l'iMac e sostituire (o quantomeno rimuovere) l'nvme dalla scheda logica?
Calcola che da quando ho aperto l'imac non l'ho più chiuso (ho solo messo degli adesivi di facile apertura) perché avevo già pensato che sarei arrivato a fare questo.

Ma toglimi una curiosità... dal momento che ho sostituito l'hdd meccanico con l'ssd interno... considerando anche la problematica che non mi vede nemmeno l'nvme (che sarà andato ormai), in automatico viene meno il fusion giusto?
E se dovessi sostituire con un nuovo nvme... l'imac lo riconosce come sdd a parte e indipendente?
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, il Fusion Drive va ricostruito tramite Terminale in pre-boot.
https://support.apple.com/it-it/HT207584

Consiglio prima la rimozione per vedere se tutto funziona, poi eventualmente la sostituzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:
dom, 08 ott 2023 17:57
No, il Fusion Drive va ricostruito tramite Terminale in pre-boot.
https://support.apple.com/it-it/HT207584

Consiglio prima la rimozione per vedere se tutto funziona, poi eventualmente la sostituzione.
Ok quindi in buona sostanza da quando ho sostituito l'hdd interno il fusion drive non c'è più corretto?
Perché è quello che voglio, indipendentemente se metterò o meno un nuovo nvme... mi piace avere i due dischi indipendenti.
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mikdalex ha scritto:
lun, 09 ott 2023 00:31
Ok quindi in buona sostanza da quando ho sostituito l'hdd interno il fusion drive non c'è più corretto?
Perché è quello che voglio, indipendentemente se metterò o meno un nuovo nvme... mi piace avere i due dischi indipendenti.
Esattamente. Il vecchio nvme è "in attesa" del disco rotazionale rimosso. Tuttavia probabilmente è guasto essendo scomparso da Utility Disco, che deve essere impostato così:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:
lun, 09 ott 2023 08:10

Esattamente. Il vecchio nvme è "in attesa" del disco rotazionale rimosso. Tuttavia probabilmente è guasto essendo scomparso da Utility Disco, che deve essere impostato così:

Immagine
Lo puoi vedere dalla prima immagine della risposta che misi subito dopo l'apertura del thread.
Puoi notare tu stesso che non c'è. Mi dai conferma?

Lo riposto anche qui:
utility disco.png
utility disco.png (131.04 KiB) Visto 500 volte
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mikdalex ha scritto:
lun, 09 ott 2023 10:05
Puoi notare tu stesso che non c'è. Mi dai conferma?
Eh sì… sembra scollegato (quindi rotto).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

Rieccomi... allora ci tenevo ad aggiornarvi sul percorso di questi giorni e di come si è evoluta la cosa.
Nel frattempo ho ordinato un nvme da 256GB e nella giornata di venerdì ho deciso di smontare pezzo per pezzo l'imac per sostituire la schedina.
Dopo circa un paio d'ore... smontato, sostituito l'nvme e rimontato tutto e finalmente me lo riconosce 🥳, con un ritorno anche alle prestazioni di sempre.
Ma neanche il tempo di festeggiare che non appena provo ad installare l'OS... si blocca! Non continua con l'installazione.
Spengo tutto e riprovo a reinstallare l'OS... ma questa volta l'nvme non me lo vede più 😭
Quindi capisco che il problema alla fonte NON E' l'nvme ma sicuramente la scheda logica che per qualche motivo non mi permette di tenere l'ssd sulla scheda, e sinceramente a questo punto non so nemmeno se gli nvme sono ancora buoni o sono andati (ma poco importa).

Tutto da capo... decido di togliere una volta per tutte l'nvme e tenere lo slot vuoto. Rismonto tutto, sfilo l'nvme e rimonto tutto (tutto questo all'una di questa notte con tanto stress sulle spalle).
In questo modo tengo solo l'SSD interno e pace.
Fatto così l'iMac ritorna prestante e scattante e FINALMENTE mi vede nuovamente tutti gli HDD collegati alle USB.
Per me, lasciatemelo dire, questa la chiamo vittoria 🙂... anche perché non è da tutti giorni smontare e rimontare nell'arco di mezza giornata un iMac per almeno un paio di volte.
Spero comunque di aver lasciato preziose informazioni a tutti in modo che se qualcuno semmai si dovesse trovare di fronte a questo tipo di problematica... sa cosa deve fare.

Au revoir 👋
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie mikdalex! :-)

Per curiosità ci dai il link dell'SSD NVME comprato?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

Complimenti!
Adesso so a chi chiedere quando toccherà a me… :P

Hai eseguito il reset NVRAM? Quello ci vuole, prima e dopo la sostituzione del disco.

Avatar utente
mikdalex
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 18:26
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:
sab, 14 ott 2023 22:41
Grazie mikdalex! :-)

Per curiosità ci dai il link dell'SSD NVME comprato?
Si, questo è l'nvme che ho acquistato: https://www.amazon.it/dp/B0BV2M42P2
La massa dice allo spazio come curvarsi, la curvatura dello spazio dice alla massa come muoversi.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti