Avvio lentissimo dopo Aggiornamento

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

Salve,

Chiedo a chi è più esperto: è normale
Che dopo aver aggiornato da Mojave a Monterey il boot sia lentissimo, si impalla Mac sembra vada tutto a rilento.

Nessun cambio, solo aggiornamento mentre prima andava velocissimo.

Ho un iMac late 2015 21.5” con 16gb ram, i7 e fusion drive (piu di metà spazio libero)

Mi sembra strano, mi conviene fare un’installazione pulita?

NB per lentissimo intendo boot in 6-7’ cronometrato affinché si possa effettivamente usare Mac, con il precedente in 60-90” era operativo

Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3796
Località: Genova

Top

6/7 minuti?
reset smc
reset nvram
partenza in modalità provvisoria
controllo disco con utility disco.
provare formattazione pulita in caso.
rimane il fatto che fusion drive è sempre stato un fallimento. fin strano che era "veloce" prima dell'aggiornamento. già 1 minuto e mezzo era buono.
anche con 16 Gb di Ram

La soluzione per te se non funzionano i consigli è mettere un SSD al posto dell' hard disk..allora si che Monterey girerà decisamente meglio.
questo comporta dover aprire il Mac, etc.. se hai manualità te la cavi con poca spesa. un SSD Sata 3 da 1 Tera mettiamo costerà sui 90 euro circa

Altrimenti portarlo da un tecnico, ti fai fare preventivo spesa. se tecnico non esoso 200-220 euro dovresti cavartela con SSD compreso.

Altra opzione utilizzata da molti, per non aprire il Mac, non avere un tecnico vicino, non avere manualità per farlo da solo, non volerlo spedire per relative spese etc, si usa mettere un SSD esterno collegato alla porta USB 3.0 e installare Monterey sull' SSD esterno. spesa 100 euro circa..

le prestazioni sono un po' inferiori all' SSD interno, si accende in 1 minuto e 45 circa, poi però utilizzandolo è veloce.
Dipende da che uso ne fai. SSD interno è scelta migliore, più costosa se non si fa un fai da te.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

Grazie mille,

Gentilissimo! Proverò a seguire
I tuoi consigli!

Lo utilizzo per lavoro: mail, browser, pdf, editing foto, Numbers/Pages e parallels per un paio di programmi che non girano su Mac

In 10 anni mai stato lento! Fortunatamente direi allora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62964
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un HD da 2,5" con 8 anni di lavoro sulle spalle non ti consente di poter lavorare agevolmente, neanche se aiutato dall'SSD del Fusion Drive.
Valuta l'apertura e la sostituzione del vecchi disco con una memoria SSD come già consigliato.
Poi puoi anche ricostruire il Fusion Drive se è da 128GB l'SSD "blade", ma se come penso è da 32GB ignoralo.

Di che provincia sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3796
Località: Genova

Top

A parte parallels nulla di pesante. ma hard disk come ti ha confermato Fragrua non è più adeguato ai sistemi operativi moderni.
sia nel mondo mac che windows che ChromeOS, ma anche Linux, anche se esistono distribuzioni molto leggere per macchine "vintage"
SSD è d'obbligo. ti ho dato i consigli perchè sono la base per provare, ma per esperienza, non gioveranno molto, idem l'installazione pulita.
Che programmi usi su Windows che non trovi nel mondo Apple?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
ven, 29 set 2023 11:54
Un HD da 2,5" con 8 anni di lavoro sulle spalle non ti consente di poter lavorare agevolmente, neanche se aiutato dall'SSD del Fusion Drive.
Valuta l'apertura e la sostituzione del vecchi disco con una memoria SSD come già consigliato.
Poi puoi anche ricostruire il Fusion Drive se è da 128GB l'SSD "blade", ma se come penso è da 32GB ignoralo.

Di che provincia sei?

Grazie, si stavo valutando di cambiare SSD a questo punto pare unica soluzione per velocizzare il tutto, sono di Altamura (provincia di Bari)

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 29 set 2023 12:48
A parte parallels nulla di pesante. ma hard disk come ti ha confermato Fragrua non è più adeguato ai sistemi operativi moderni.
sia nel mondo mac che windows che ChromeOS, ma anche Linux, anche se esistono distribuzioni molto leggere per macchine "vintage"
SSD è d'obbligo. ti ho dato i consigli perchè sono la base per provare, ma per esperienza, non gioveranno molto, idem l'installazione pulita.
Che programmi usi su Windows che non trovi nel mondo Apple?

Si sì chiaro, all’epoca Fusion con SSD fu scelta costretta più che altro perché SSD costavano ancora molto oltre che poco capienti, ora 1TB come hai consigliato effettivamente costa poca roba mi sa che mi conviene fare l’operazione, anche perché reset SMC e RAM ho provato stamattina ma nulla di fatto.

Parallels lo uso principalmente per software di fatturazione Danea (lo avevo prima del 2015 su win quindi ho continuato ad usare quello anche su Mac per non perdere storico attività e per comodità) e poi un software di elaborazione diete (sono un Nutrizionista) per cui vale stesso discorso nel senso che girava solo su win e avevo storico pazienti ecc.

Ma in verità Parallels con win 7 light (scelto appositamente per essere snello e veloce) non mi ha mai dato problemi anzi gira che è una meraviglia.

E sinceramente anche prima di Installare Monterey tutto il sistema era veloce come nel 2015. Non capisco sinceramente perché è rallentato così tanto, ho aggiornato più che altro perche alcune app tipo chrome e altre mi iniziavano a dare noie (del tipo non si aggiornavano più per sistema Mac OS datato)

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

C’è modo di vedere lato software se ssd del fusion è da 128 o meno? Credo comunque sia meno quindi abbastanza inutile.

Voi consigliate un SSD in particolare che sia compatibile?

Lèggevo che alcuni hanno installato SSD + sensore termico digitale, senza rimuovere l’hd vecchio:

https://it.ifixit.com/Guida/Come+aggiun ... 015)/67309

Se avete altri consigli/guide per l’operazione vi ringrazio in anticipo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62964
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A parte che quello è un 27, come puoi leggere la guida è vecchia.
Il problema del sensore sparisce dal 2012 in poi. In pratica NON serve.
Il Fusion sarà di 32GB, ma comunque non è rilevante al momento.

Questa è la guida di riferimento: https://it.ifixit.com/Guida/mannaggiatutto/64107

Questa l'SSD che monterei: https://amzn.to/45dhr4X (puoi risparmiare con Crucial).
Questo il Kit per aprirlo e chiuderlo: https://amzn.to/3PSu8gV
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
ven, 29 set 2023 14:01
A parte che quello è un 27, come puoi leggere la guida è vecchia.
Il problema del sensore sparisce dal 2012 in poi. In pratica NON serve.
Il Fusion sarà di 32GB, ma comunque non è rilevante al momento.

Questa è la guida di riferimento: https://it.ifixit.com/Guida/mannaggiatutto/64107

Questa l'SSD che monterei: https://amzn.to/45dhr4X (puoi risparmiare con Crucial).
Questo il Kit per aprirlo e chiuderlo: https://amzn.to/3PSu8gV
Top!! Grazie 🤩

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

Invece circa argomento SSD e partizioni in relazione alle performance, fare una partizione può influire o no? Ad esempio su SSD consigliato dividerlo in due da 500gb (una parte sistema e app e l’altra archivio)

Fin ora avendo avuto fusion ho sempre avuto una singola partizione, per cui prima di poter effettuare l’operazione dovrei fare un back-up dei dati (300/400gb)

Stavo pensando ad esempio di prendere SSD con box per collegarlo esternamente, Partizionarlo in due in modo da installare Monterey su una parte e usarlo per copiare i dati nell’altra. Verificare se funziona tutto esternamente e se tutto ok poi sostituire il fusion con SSD così che in teoria alla fine mi troverei già sistema operativo funzionante e dati.

Potrebbe funzionare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62964
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non partizionare, piuttosto clona con Carbon Copy Cloner (30 giorni di demo funzionante) con SSD nel box esterno, così quando monti dentro sarai già operativo. ATTENZIONE: fare sempre un backup di tutto altrove.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
ven, 29 set 2023 19:45
Non partizionare, piuttosto clona con Carbon Copy Cloner (30 giorni di demo funzionante) con SSD nel box esterno, così quando monti dentro sarai già operativo. ATTENZIONE: fare sempre un backup di tutto altrove.

Ok, molto gentile

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3210
Località: Fvg

Top

d3nny89 ha scritto:
ven, 29 set 2023 13:36
C’è modo di vedere lato software se ssd del fusion è da 128 o meno? Credo comunque sia meno quindi abbastanza inutile.
...
Dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è realmente composto il tuo iMac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

d3nny89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 set 2023 09:09
Messaggi: 13

Top

AGGIORNAMENTO

dopo aver letto i Vs consigli e aver valutato le opzioni ho deciso di optare per un SSD esterno Samsung T7 da 1TB (meno rischio di rompere Mac, costo uguale a SSD interno, riutilizzabile tra qualche anno anche in vista di cambio Pc)

Sto installando Monterey pulito su SSD esterno e vorrei utilizzare il Fusion drive interno come backup (dato che alla fine funziona anche se sarà più lento).

La mia domanda è: devo separare il fusion, oppure anche facendo partire il Mac da SSD esterno verrà rilevato correttamente come fusion? In generale mi conviene avere i due drive del fusion interni separati o meno volendoli utilizzare appunto come backup?

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti