Ho aggiornato il mio imac ma era meglio se stavo fermo.....

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Ciao Maccanici!
Era da un pezzo ( meno male ) che non scrivevo, ma uno sguardo lo davo sempre!
Come da titolo, era meglio se mi facevo gli affari miei...
L'altra sera, non sapendo cosa fare ho voluto aggiornare il mio vecchio imac 4k 21.5 inch late 2015 con High Sierra.
Era perfetto nessun problema, per quello che facevo andava benissimo.
Era tempo che mi compariva l'aggiornamento sw, ma siccome sapevo che aggiornando avrei sicuramente creato dei problemi ho aggiornato lo stesso.
Morale:
rallentato notevolmente e certi programmi ( non indispensabili ) non vanno.
Ho un TM non aggiornatissimo ( ovviamente da pirla non l'ho aggiornato prima di fare il tutto ), dove ci sono tutti i dati che mi interessano, gli altri eventualmente li copio...
Pensavo...
Fare un down grade e rimetterci High Sierra?
Mettere una volta per tutte un SSd da 1Tb ? ( quale eventualmente e quanto mi costerebbe portarlo e farlo cambiare ? )
Un SSD Esterno?
Lo so che merito di essere insultato pesantemente, ma vi prego siate clementi!
Grazie.
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

La tua macchina può operare fino a Monterey: a quale sistema operativo hai aggiornato?
Se hai ancora un HD puoi valutare un SSD esterno (interno sarebbe meglio): ci sono 8/16 GB di RAM?

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Aggiornato a Monterey 8Gb di Ram....
Il disco soffre, specialmente quando apro Logic X
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao MacAlbe!
Vedo subito che hai identico mio iMac (caratteristiche in firma).
Mannaggia a te! Hai fatto un salto enorme… capisco che il tuo Mac sta ora arrancando all’inverosimile!
Ok, dopo questa premessa, ti posso dire ciò che ho fatto per poterci lavorare ancora bene come al momento dell’acquisto.
Restio fino alla morte ad aprire l’iMac, non mi restava che acquistare un SSD esterno inserito in un case/enclosure.
Fatto questo, i risultati si sono immediatamente visti… tant’è che ancora sto usando l’iMac in questa configurazione, che per me era l’unica possibile.
Visto poi che la macchina lo permetteva, ma per l’ultima volta, appena è stato rilasciato Monterey l’ho subito installato.
Mai nessun problema incontrato in questi anni dopo essere passato a un disco SSD.
Se vuoi ancora lavorarci bene con l’iMac Late 2015, senz’altro devi passare ad un SSD e devi prima decidere il suo posizionamento: o interno o esterno.
Poi, se decidi per l’intervento interno, a questo punto ti consiglio vivamente anche di aumentare la RAM: 8GB sono pochini… pochini, l’ideale è passare a 16GB.
Con questi interventi, avrai di fronte un’altra macchina!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MacAlbe ha scritto:
ven, 24 mar 2023 18:15
Mettere una volta per tutte un SSd da 1Tb ? ( quale eventualmente e quanto mi costerebbe portarlo e farlo cambiare ? )
60 euro più l'SSD. Questa è la media "nazionale".
Esterno è follia. Aprirlo è facile per un tecnico e approfitterà per pulire le ventole.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

MacAlbe ha scritto:
ven, 24 mar 2023 19:08
Aggiornato a Monterey 8Gb di Ram.... Il disco soffre, specialmente quando apro Logic X
E' un ottima macchina, aggiornata come suggerito da Alberto.G e fragrua, lavorerà con Monterey per molti anni ancora senza problemi. Il trasposto dell'iMac 21,5" in laboratorio è facilitato perché non è così pesante/ingombrante, se comparato al 27". Per la garanzia, raccomando di chiedere fattura con la descrizione dell'intervento eseguito: il costo per l'aggiornamento RAM + SSD non credo sarà superiore a € 200/250 (hardware inclusi).

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:
ven, 24 mar 2023 20:39
Esterno è follia......
Un secondo volume di avvio esterno con il sistema operativo aggiornato può essere molto utile in caso di emergenza ....

MacAlbe ha scritto:
ven, 24 mar 2023 18:15
.... L'altra sera, non sapendo cosa fare ho voluto aggiornare il mio vecchio imac 4k 21.5 inch late 2015 con High Sierra.
Che versione del sistema ci hai installato?

MacAlbe ha scritto:
ven, 24 mar 2023 18:15
..... ma siccome sapevo che aggiornando avrei sicuramente creato dei problemi ho aggiornato lo stesso.
Questa non l'ho capita ....

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

In effetti mi sono spiegato male, ma essendo sul forum di Monterey davo per scontato che fossi stato chiaro.

Sono partito da High Sierra e sono arrivato fino a Monterey..
Ho il sistema che è lento, molto lento.
Oggi ho sentito un centro di riparazione e con poco più di 150€ mi fanno il " lavoretto".... Penso di fargli fare una installazione pulita di Monterey e poi con calma trasferisco le varie cartelle e reinstallo i vari programmi. Non so se ha senso ripartire da High Sierra fare un TM e poi aggiornare.....
Non credo che si possa portare la Ram a 16Gb perché se non mi sbaglio è saldata alla piastra.
Assistente migrazione non l'ho mai usato, ho sempre ( sbagliando ?) attaccato l'Hd vecchio e ho preso i dati da li trascinandoli.

Vi faccio sapere...
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

fragrua ha scritto:
ven, 24 mar 2023 20:39
MacAlbe ha scritto:
ven, 24 mar 2023 18:15
Mettere una volta per tutte un SSd da 1Tb ? ( quale eventualmente e quanto mi costerebbe portarlo e farlo cambiare ? )
60 euro più l'SSD. Questa è la media "nazionale".
Esterno è follia. Aprirlo è facile per un tecnico e approfitterà per pulire le ventole.
Aprirlo con iFix e un po' di manualità è abbastanza affrontabile... Un tecnico però è sempre meglio.
Anch'io sono per il "sempre tutto dentro" se possibile :-)
Per esperienza personale però, assicurati della compatibilità 8)

Avatar utente
ne0h
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 gen 2023 17:20
Messaggi: 30

Top

8giga di ram oramai sono davvero pochi, specie se si usa il computer con software pesanti, quali logic pro.
ti conviene assolutamente aggiungere ram.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti