Utente e amministratore non coincidono

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

marcello401
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 feb 2016 17:30
Messaggi: 28

Top

Ho un problema nella cartella utenti e l account di default che uso normalmente nell'uso quotidiano.Vorrei provare un software come da png allegato: ma quando tento di aprire l'applicazione ho l'errore di applicativo bloccato. Ora mi sono accorto che il nome dell account (Marcello) amministratore che uso normalmente non esiste sotto la voce users e gruppi.Ho anche provato a dare all eseguibile dell'app i privilegi in lettura e scrittura, ma ad oggi non ho risolto rimane sempre bloccato. Come potrei risolvere?
Allegati
Schermata 2023-02-21 alle 18.16.33.png
Schermata 2023-02-21 alle 18.16.33.png (380.68 KiB) Visto 873 volte
MiniMac late 2014 | Monterey 12.3.1

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

prima un breve check su Marcello, poi affronta i privilegi.

Menu' Mela > Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi > ctrl clic sull'utente Marcello, ti si apre un menu' a tendina dove è indicato il nome della home (la casetta). Deve essere "Users/macmini", se è diversa segnati che nome ha e qual è il suo percorso. Lì è segnato anche qual è il nomebreve dell'utente, dovrebbe essere "macmini".
Non toccare non modificare assssolutamente nulla di tutto quello che vedi. Poi chiudi e fai finta di non sapere che esiste.

Consiglio: chiama il tuo utente con nome e cognome. Fermo restando che il suo nomebreve è "macmini" e non è modificabile, chiamalo con due parole: Marcello e Cognome.

Primo tentativo, io assegnerei dei privilegi più ampi alla cartella /Users/macmini/Library/Application Support/Autodesk/AutoCAD 2021/
magari metti lettura e scrittura a tutti. La trovi col menu' Finder > Vai > Vai alla Cartella...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

C'era anche l'utility di Marco Balestra, Repair Home Privileges...
Se non sbaglio c'era anche un comando da terminale, ma ci vuole Kernel per ritrovarlo ;)

EDIT:
Trovato:

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
mar, 21 feb 2023 20:09

.....Fermo restando che il suo nomebreve è "macmini" e non è modificabile......
ciao amoeba, è modificabile il nomebreve, nome utente, cartella inizio...
E' pericoloso, lo dice Apple stessa, si possono causare danni grossi e non loggarsi più, ma la procedura c'è.

https://support.apple.com/it-it/HT20154 ... inominando.


Non ho mai provato devo dire, mi sono capitati casi dove volevano cambiarlo dei clienti, ma facendo leggere la pagina di supporto,
se ne sono stati e deciso di mantenere il nome che avevano.

quando ho venduto il mac air 2020 intel 2 settimane fa, mi hanno chiesto se gli installavo un po' di software che gli serviva.
l'ho chiamato macbook... sono molto creativo!! :D allla moglie sarebbe piaciuto il suo nome, glielo ha regalato il marito che mi ha chiamato che ancora non c'erano dati o altro. da remoto creato utente amministratore con nome moglie, Laura, logout di macbook, login con Laura, cosi intanto gli ho fatto fare la procedura con la personalizzazione che io avevo saltato ovviamente, quindi impronta, hey siri, etc etc , cancellato vecchio utente, programmi ovviamente rimasti. Laura contenta!! marito anche !!

questo è un metodo sicuro, ma applicabile solo se hai ben poco da perdere.. anche se ti chiede prima della cancellazione se mantenere la cartella inizio sul nuovo account.

prossima occasione provo procedura, è un peccato non averla mai fatta.. lo faccio col mio.. ma con VirtualOS macchina virtuale... :D

EDIT : provato cambio nome e cartella inizio su ventura virtualizzato con VirtualOS
difficoltà zero. procedura semplicissima, alla portata di tutti. basta leggere però nè!
tempo necessario... 4 minuti circa compreso di creazione altro utente amministratore, necessario.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63047
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 23 feb 2023 03:23
amoeba ha scritto:
mar, 21 feb 2023 20:09

.....Fermo restando che il suo nomebreve è "macmini" e non è modificabile......
ciao amoeba, è modificabile il nomebreve, nome utente, cartella inizio...
E' pericoloso, lo dice Apple stessa, si possono causare danni grossi e non loggarsi più, ma la procedura c'è.
Ultimamente sto usando una procedura più "pulita" che non crea mai problemi con i permessi.
Da un altro admin elimino l'utente senza eliminare la cartella ovviamente. Poi la rinomino come desidero e infine creo un utente omonimo. Il sistema chiede conferma di voler utilizzare la cartella esistente ed il gioco è fatto.
PS: Questa poi ho scoperto essere la procedura ufficiale di Apple per i tecnici interni.
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

marcello401
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 feb 2016 17:30
Messaggi: 28

Top

@Scialla
anche col tuo script nulla è cambiato, allego screenshot
N.B. ho notato che nelle libreria non c'è nessuna voce riguardo alla cartella autodesk 2021. Sarà quello il problema?
Allegati
Schermata 2023-02-23 alle 08.48.56.png
Schermata 2023-02-23 alle 08.48.56.png (390.31 KiB) Visto 780 volte
MiniMac late 2014 | Monterey 12.3.1

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
gio, 23 feb 2023 08:21
paolinoweb ha scritto:
gio, 23 feb 2023 03:23
amoeba ha scritto:
mar, 21 feb 2023 20:09

.....Fermo restando che il suo nomebreve è "macmini" e non è modificabile......
ciao amoeba, è modificabile il nomebreve, nome utente, cartella inizio...
E' pericoloso, lo dice Apple stessa, si possono causare danni grossi e non loggarsi più, ma la procedura c'è.
Ultimamente sto usando una procedura più "pulita" che non crea mai problemi con i permessi.
Da un altro admin elimino l'utente senza eliminare la cartella ovviamente. Poi la rinomino come desidero e infine creo un utente omonimo. Il sistema chiede conferma di voler utilizzare la cartella esistente ed il gioco è fatto.
PS: Questa poi ho scoperto essere la procedura ufficiale di Apple per i tecnici interni.
:-)
ottima soluzione! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite