Anteprima OCR da PDF

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 328

Top

Dovrei copiare alcune frasi su anteprima, qualcuno sa dirmi come si fa comè la procedura esatta da eseguire?
Ho provato a verificare su: Strumenti - seleziona testo - è già spuntato... e si seleziona tutta la pagina....e non le singole frasi numeri ecc...

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Ciao, ho riscontrato pure io la stessa cosa, ma penso che dipenda dal tipo di pdf, non so perché .
In alcuni riesco tranquillamente a selezionare il testo, ho appena provato, in altri no. Un documento scansionato in pdf tipo una fattura, non riesco a selezionare il testo, ma mi seleziona tutta la pagina .
Ho riprovato: i testi salvati in PDF sono selezionabili, quello che non è selezionabili è una scansione in pdf.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È normale. Anteprima offre l'OCR solo da immagini (jpg ad esempio), non da PDF (che potrebbero contenere immagini, testi e altro).
Se fate uno screenshot della pagina vedrete che funziona. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31365
Località: Sicilia

Top

Filippo77 ha scritto:
gio, 14 lug 2022 18:03
Dovrei copiare alcune frasi su anteprima, qualcuno sa dirmi come si fa comè la procedura esatta da eseguire? .....
Copiare "su Anteprima" non significa nulla, forse volevi dire che devi modificare un .pdf che di default su Mac apri con Anteprima?
Chi ha creato quel .pdf? Non tutti i .pdf sono modificabili, prova ad aprirli con un'altra applicazione (ci sarebbero anche web-app che "lavorano" i .pdf).....

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 328

Top

No no non devo modificare nulla io l’ho spiegato a modo mio cmq macbio ha capito cosa intendevo e l’ha scritto meglio di me…
Macbio:
Ciao, ho riscontrato pure io la stessa cosa, ma penso che dipenda dal tipo di pdf, non so perché .
In alcuni riesco tranquillamente a selezionare il testo, ho appena provato, in altri no. Un documento scansionato in pdf tipo una fattura, non riesco a selezionare il testo, ma mi seleziona tutta la pagina .
Ho riprovato: i testi salvati in PDF sono selezionabili, quello che non è selezionabili è una scansione in pdf.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1108

Top

Hai provato a fare uno screenshot come ha detto Fragrua?

cmd+maiusc+4

Il cursore del mouse assume una nuova forma, selezioni una porzione di schermo, ti ritrovi la stessa selezione sulla Scrivania come immagine in formato .png
Apri l'immagine e selezioni il testo
Immagine

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Filippo77 ha scritto:
ven, 15 lug 2022 06:46
No no non devo modificare nulla io l’ho spiegato a modo mio cmq macbio ha capito cosa intendevo e l’ha scritto meglio di me…
Macbio:
Ciao, ho riscontrato pure io la stessa cosa, ma penso che dipenda dal tipo di pdf, non so perché .
In alcuni riesco tranquillamente a selezionare il testo, ho appena provato, in altri no. Un documento scansionato in pdf tipo una fattura, non riesco a selezionare il testo, ma mi seleziona tutta la pagina .
Ho riprovato: i testi salvati in PDF sono selezionabili, quello che non è selezionabili è una scansione in pdf.
Franz...grande, funziona perfettamente ottimo e grazie, mi mancava.
Franz? sempre un passo più avanti!

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Semplicemente Anteprima non effettua OCR da PDF ma solo da foto. :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 328

Top

Cindy ha scritto:
ven, 15 lug 2022 08:11
Hai provato a fare uno screenshot come ha detto Fragrua?

cmd+maiusc+4

Il cursore del mouse assume una nuova forma, selezioni una porzione di schermo, ti ritrovi la stessa selezione sulla Scrivania come immagine in formato .png
Apri l'immagine e selezioni il testo
Funziona!!! 😉

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 328

Top

fragrua ha scritto:
ven, 15 lug 2022 14:56
Semplicemente Anteprima non effettua OCR da PDF ma solo da foto. :-)
Grande!!! 👍

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3790
Località: Genova

Top

Per estrarre il testo da jpg, png e altri formati, no pdf, ma fate come ha detto Franz di fare screenshot dell'eventuale pdf

poi lo buttate dentro google keep e avete in 1 secondo tutto il testo. preciso. google keep fantastico, non solo per questo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 15 lug 2022 18:03
Per estrarre il testo da jpg, png e altri formati, no pdf, ma fate come ha detto Franz di fare screenshot dell'eventuale pdf

poi lo buttate dentro google keep e avete in 1 secondo tutto il testo. preciso. google keep fantastico, non solo per questo.
Ottimo pure questo
grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6220

Top

Chi non ha Monterey può fare lo stesso, cioè ottenere il testo selezionabile da immagini o pdf non selezionabili (perché fatto da immagini), facendolo da Acrobat Pro (o altro programma OCR ma i risultati di Acrobat mi sono sembrati migliori).
In fondo, chi non ha Acrobat pro? :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 16 lug 2022 00:49
Chi non ha Monterey può fare lo stesso, cioè ottenere il testo selezionabile da immagini o pdf non selezionabili (perché fatto da immagini), facendolo da Acrobat Pro (o altro programma OCR ma i risultati di Acrobat mi sono sembrati migliori).
In fondo, chi non ha Acrobat pro? :)
Io! :D :D

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 328

Top

macbio ha scritto:
sab, 16 lug 2022 07:28
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 16 lug 2022 00:49
Chi non ha Monterey può fare lo stesso, cioè ottenere il testo selezionabile da immagini o pdf non selezionabili (perché fatto da immagini), facendolo da Acrobat Pro (o altro programma OCR ma i risultati di Acrobat mi sono sembrati migliori).
In fondo, chi non ha Acrobat pro? :)
Io! :D :D
Io nemmeno… 🤣🤣🤣🤣

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti