Scrivanie

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

gidibi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2011 12:51
Messaggi: 11

Top

Buongiorno a tutti. Sto utilizzando il sistema "scrivanie", ma riscontro il problema che ad ogni ri-apertura delle applicazioni (ad. es. con Safari), le finestre perdono la suddivisione e le ritrovo tutte sulla principale.
Qualcuno sa indicarmi una soluzione?

Grazie,

G

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

Immagino che tu riferisca a quello che una volta su chiamava "Spaces" e oggi si chiama "Mission Control".
Domanda: hai assegnato ogni applicazione alla sua specifica scrivania dal Dock? Click destro sull'icona dell'applicazione nel Dock/Opzioni e assegni all'applicazione il desktop in quel momento in primo piano.
Altrimenti ad ogni riavvio l’abbinamento tra applicazione e scrivania si perde.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Dici cosi?

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

gidibi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2011 12:51
Messaggi: 11

Top

Si e no... Intanto come si può mettere un titolo ad una Scrivania?
Io ho 3 scrivanie: Lavoro - Festival - Questioni Personali, all'interno delle quali lavoro con tutte le applicazioni. Quando però chiudo Safari, ad esempio, mi si chiudono tutte le finestre in tutte le scrivanie (evidentemente): e così mi va bene. Quando però riapro Safari, tutte le finestre (che erano suddivise per scrivanie) le ritrovo sulla scrivania principale... Vorrei che Safari si aprisse mantenendo la suddivisione.
Così per le altre applicazioni...

G

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Il nome lo mette lui non so perchè non riesce a leggere tutti i programmi e i loro nomi. non credo si possa cambiare nome ma non ne sono sicuro.

Ti ha risposto il buon Kernel Panic, devi assegnare ad ogni scrivania il programma che vuoi, anche più di uno.

Io faccio cosi : trascino in alto il l'app che voglio, e mi si aggiunge scrivania. trascino in alto dopo che con il trackpad e la gesture si apre la possibilità di aggiungerne.
Non clicco su + per fare una nuova scrivania, come ripeto trascino l'app in alto. poi vado alla srivania principale, vuota, apro app e la trascino su e ho altra scrivania,
di nuovo scrivania principale vuota, altra app ed aggiungo. mi sposto fra una e l'altra con la gesture 4 dita verso l'alto e cliccando su quella che voglio aprire, altrimenti quattro dita verso destra o sinistra e me le sfoglio tutte. Per finire decido in quale finestra si apra il finder o se app a full screen si divide la schermata. se non decidi questo ti ritrovi in un'app, apri il finder e ti porta in altra pagina, la principale ad esempio ed è scomodo e innervosisce, quindi importante finder. con app a full screen il finder non fa quello che voglio
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1120

Top

Nemmeno io ho mai messo o visto mettere dei titoli alle scrivanie. Del resto le scrivanie normalmente sono poche e non è troppo difficile confonderle.

Per quanto riguarda il discorso Safari, quando lo apri, anche se avevi chiuso più finestre, queste appunto poi ti si riaprono tutte nella stessa finestra (ti si aprono nella scrivania in cui ti trovi oppure, se hai assegnato Safari ad una determinata scrivania, ti si aprono nella scrivania assegnata - vedere Kernel Panic).
Per come la vedo io, puoi valutare:
- per discorso Safari, utilizzare più browsers, ed assegnare a ciascun browser ad una scrivania diversa (ma questo non ti risolverebbe il problema con altre applicazioni), oppure
- creare più utenti ed utilizzare ogni utente per uno scopo diverso
Immagine

gidibi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 set 2011 12:51
Messaggi: 11

Top

Grazie Cindy,
mi sembrava "lineare" poter suddividere le finestre nelle scrivanie e fissarle. Ad ogni riapertura, così, gli spazi di lavoro rimanevano tali... Ma tant'è.

A presto,

G

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti