Configurazione stampante

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

ValeOrs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mag 2022 12:27
Messaggi: 12

Top

Eccomi qui per un altro mirabolante quesito sul quale sto perdendo tempo, sudore e voglia di vivere.
Dunque.
Ho un MacOs Monterey versione 12.4 e devo installare una stampante giurassica HP Laserjet P1005.
Quindi, l'ho collegata al Mac con la USB, poi ho fatto Preferenze di sistema-->Stampanti e scanner-->funzione (+)-->HP LaserJet p1105 (che appariva tra quelle papabili).
A questo punto alla voce "USA", nella quale è cliccabile un menù a tendina "scegli un driver", clicco e appare il menù nel quale posso scegliere:
1) "Seleziona un software" e me ne appaiono vari, tra cui "HP LaserJet series PCL 4/5" che è quello che assomiglia di più al nome della stampante. Lo seleziono e solo a questo punto mi fa aggiungere la stampante. Solo che quando vado a stampare, non stampa (dalla coda di stampa sembra di si, ma il foglio sulla stampante non si muove);
2) "Altro" e mi manda tra le App del Mac, ma nessuna è selezionabile.
Allora sono andata al sito HP per scaricare i driver, ma la versione ultima che hanno è per MacOs versione 12, che però va bene per la 12 e le PRECEDENTI.
Quindi non me li fa nemmeno installare.
***
PS: fino a STAMATTINA la stampante funzionava, ma poi non so quale demonio ha preso possesso di me, e totalmente a c***o di cane ho lanciato una roba per RIPRISTINARE (e cioè CANCELLARE) tutte le stampanti che avevo configurate nel Mac (la configurazione l'avevo fatta 10 anni fa col mio vecchio Mac che era rimasto alla versione 10 e qualcosa, e si era pacificamente trasferita su questo nuovo, che ho da un mesto).

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

ciao ValeOrs, ho letto ora il tuo messaggio d’aiuto.
La tua stampante HP non è poi tanto “giurassica” in quanto l’ho trovata subito sul sito di HP.
Questo è il mio percorso che ho fatto:

1) link da cui sono partito:
https://support.hp.com/it-it/drivers/printers

2) screenshot che, come vedi, ha trovato subito la stampante che ho digitato (è la tua che hai indicato)

Schermata 2022-06-08 alle 23.39.02.png
Schermata 2022-06-08 alle 23.39.02.png (76.75 KiB) Visto 514 volte
3) questo è il link che è venuto fuori dopo aver dato [ Invia ]
https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... er/3435674

4) screenshot della pagina dopo aver cliccato su [ X ] Driver (1)

Schermata 2022-06-08 alle 23.39.49.png
Schermata 2022-06-08 alle 23.39.49.png (135.16 KiB) Visto 514 volte
5) ho cliccato su Scarica e mi ha scaricato perfettamente in Download il file .dmg del Driver per Mac in versione 5.1

6) di solito, nei casi in cui si ha una stampante, diciamo, “vecchia” e obsoleta, io preferisco sempre scaricare direttamente dal Supporto Apple il file .dmg che contiene il driver della stampante, che può essere Hp o di altra marca.
Questo è il link che ti consiglio di utilizzare in quanto vedo che Apple propone una versione del driver più aggiornata: la 5.1.1
https://support.apple.com/kb/DL1888?vie ... cale=it_IT

P.S.- Anch’io ho una vecchissima HP (acquistata credo nell’anno 2010 o 2011) che è il modello HP Deskjet 2050 J510 series ed ho sempre scaricato il driver per HP dal Supporto Apple.
Scrivi anche che avevi configurato sul tuo Mac più stampanti; se infatti ti sono ancora necessarie, non fai altro che scaricare dal supporto Apple i drivers delle stampanti digitando in ricerca il nome della stampante che ti serve:
Esempio: Scarica - Driver per stampanti Brother
>>> da questo link
https://support.apple.com/it-it/mac

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

ValeOrs
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 mag 2022 12:27
Messaggi: 12

Top

Grazie,
ci provo. Non ho avuto tempo prima.
Seguirò passo passo, anche se mi sembra di aver fatto una cosa simile quando ci ho provato.
Grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato!

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite