Disabilitare dettatura e emoticon sul mac (monterey)

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 14 dic 2020 23:25
Messaggi: 150

Top

Ciao a tutti , sapete come si fa a disabilitare la dettatura che si attiva premendo il tasto D su alcuni siti ? Anche nei forum per esempio … Perché magari io voglio semplicemente scrivere normalmente e premendo il tasto D mi esce L icona del microfono per la dettatura e non mi scrive la D e stessa cosa se premo il tasto E mi viene fuori tutta la lista delle emoticon ma non mi scrive la lettera E…me lo fa solo su i forum o comunque su chat online , se scrivo ad esempio su Pages non lo fa …penso ci sia solo qualche impostazione da cambiare ma non so come fare , o attribuire quelle funzioni a qualche altro tasto che non siano lettere …grazie

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1124

Top

Per la dettatura:
- prova a vedere come sono le tue impostazioni per la dettatura in preferenze di sistema > tastiera > dettatura (ma dal momento che lo fa solo quando utilizzi internet, la causa non sono sicurissima sia questa)
- e come sono le impostazioni del tuo browser (anche se non mi pare di aver mai visto questa funzione nel browser che utilizzo io). Che browser utilizzi? Lo fa con tutti i browser?

Eventualmente, se la funzione dettatura non la utilizzi mai e ti da solo fastidio, da preferenze di sistema (percorso sopra) la puoi anche disattivare in modo tale che il microfono non si attivi più.
Immagine

Marco91
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 14 dic 2020 23:25
Messaggi: 150

Top

ciao grazie della risposta , utilizzo safari come browser

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite