Se questo non è un bug...

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Credo proprio di essere incappato in un bug che riguarda Monterey 12.3.1 e Apple TV.

Sul MacBook Pro 16" del 2019 dopo aver aggiornato ho lanciato la app TV per vedere qualcosa e con mio grande disappunto a fronte di un audio normale o visto immagini colorate a quadrettoni in movimento tipo questa:
IMG_4415.jpg
IMG_4415.jpg (516.13 KiB) Visto 761 volte
Ho provato a guardare Apple TV sul browser ma ho ottenuto lo stesso risultato. Ho eseguito il diagnostico della casa all'avvio che non ha riscontrato alcun problema. Ho reinstallato il sistema via recovery ma senza beneficio. Anche gli altri utenti sul mac hanno lo stesso problema.

Allora mi sono rivolto all'assistenza Apple che mi ha passato al secondo livello. Lì in più mi hanno fatto creare un secondo volume dove ho eseguito una nuova installazione pulita ma con lo stesso risultato (mi hanno chiesto di richiamarli in settimana per aggiornarli...).

Dulcis in fundo che risale a poco fa: se avvio Windows 11 con Parallels vedo tranquillamente Apple TV su Edge!

Voi che ne dite? Se non è un bug io non so come accidenti spiegarmelo.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci..." :)

Ora alla apple aspettano che tu risolva il bug e che poi gli fornisci la soluzione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Secondo me, se ora ci riprovi, scoprirai che tutto è tornato a funzionare correttamente.

Mi ero scordato di togliere la maledizione di Matt che avevo lanciato per infastidire Kernel Panic. 8)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.


Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Stiamo deviando.
Ha ripreso a funzionare o l'intervento di K.P. ha congelato in essere la jattura?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 03 apr 2022 16:50
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci..." :)

Ora alla apple aspettano che tu risolva il bug e che poi gli fornisci la soluzione.
Assolutamente si.

Oggi li richiamerò per fargli sapere che per vedere Apple TV+ su Mac devo utilizzare Windows virtualizzato... :twisted:
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Come browser hai provato solo da Safari? Il fatto che funzioni su Windows mi fa supporre che forse possa funzionare anche su Mac con Firefox o Chrome.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Pensa che da me, fermo a High Sierra, per riuscire ad accedere ad icloud.com devo usare yandex :D
Safari si rifiuta proprio...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Una ulteriore RAGIONE per NON aggiornare a Monterey da BigSur.
Ho anche io il MacBook Pro 16' con i9... e la lista di problemi con Monterey diventa ogni giorno più lunga... io ci devo lavorae... NON aggiorno!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Jethro ha scritto:
lun, 04 apr 2022 13:27
Come browser hai provato solo da Safari? Il fatto che funzioni su Windows mi fa supporre che forse possa funzionare anche su Mac con Firefox o Chrome.
Chrome mi restituisce: "connessione negata da idmsa.apple.com".
Firefox questo:

Schermata 2022-04-04 alle 16.30.15.jpg
Schermata 2022-04-04 alle 16.30.15.jpg (120.26 KiB) Visto 616 volte

Se provo ad aprire "in una nuova finestra" vedo solo una pagina bianca.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Parsifal ha scritto:
lun, 04 apr 2022 15:25
Una ulteriore RAGIONE per NON aggiornare a Monterey da BigSur.
Ho anche io il MacBook Pro 16' con i9... e la lista di problemi con Monterey diventa ogni giorno più lunga... io ci devo lavorae... NON aggiorno!
Meno male che è un'applicazione niente affatto fondamentale nella dinamica lavorativa ma cadono le "braccia" per terra. Anche perché nasce spontaneo il pensiero che come Apple TV così anche altri aspetti molto più importanti possano essere stati progettati in maniera poco affidabile, per usare un eufemismo.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Vorrei spezzare (ad oggi) una lancia a favore di Monterey.

Ho iMac del 2021 nato Big Sur e promosso a Monterey sin da quando il nuovo OS è stato reso disponibile al pubblico, con aggiornamenti costanti alle nuove versioni man mano che questi venivano a loro volta rese disponibili.
Attualmente ho la versione 12.3.1, che è appunto l'ultima.

Con Monterey di problemi non ne ho mai avuti, con nessuna applicazione, né con iCloud o qualsiasi altra cosa.
Ho programmi natii + diversi programmi installati manualmente scaricati da web o Apple store, programmi che utilizzo regolarmente, ho abbinamento con iPhone, iPad, Apple Watch, utilizzo di controllo universale eccetera e non ho mai riscontrato casini.
Certo, ogni computer ha la sua età e storia pregressa, ma personalmente ad oggi non ho nulla di che lamentarmi.
Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Parsifal ha scritto:
lun, 04 apr 2022 15:25
Una ulteriore RAGIONE per NON aggiornare a Monterey da BigSur.
Ho anche io il MacBook Pro 16' con i9... e la lista di problemi con Monterey diventa ogni giorno più lunga... io ci devo lavorae... NON aggiorno!
Idem!

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

Stamani sono passato dall'Apple Store vicino Catania e anche lì sono rimasti allibiti. Ho fatto vedere che avviando il Mac da una copia di Big Sur che avevo Apple TV funzionava normalmente. Avrebbero voluto che lasciassi il Mac da loro perché lo studiassero (il che significava anche piallarlo e installare il sistema ex-novo) ma si sono dovuti accontentare di fotografare le immagini e rimpinguare il ticket già aperto.
Vabbè, è un bug e basta. Meno male che non va oltre e non mi rompe magari con KP o altre noie che mi renderebbero inutilizzabile il Mac.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Cindy ha scritto:
mar, 05 apr 2022 18:05
Vorrei spezzare (ad oggi) una lancia a favore di Monterey.

Ho iMac del 2021 nato Big Sur e promosso a Monterey sin da quando il nuovo OS è stato reso disponibile al pubblico, con aggiornamenti costanti alle nuove versioni man mano che questi venivano a loro volta rese disponibili.
Attualmente ho la versione 12.3.1, che è appunto l'ultima.
...
Certo, ogni computer ha la sua età e storia pregressa, ma personalmente ad oggi non ho nulla di che lamentarmi.
Sì, spezzo anch’io una lancia a favore di Monterey… cioè concordo in tutto con la spiegazione data da Cindy!
Tra l’altro utilizzo Monterey, in versione 12.3.1, su un iMac di fine 2015 (descrizione in firma)… ovviamente installato su un SSD esterno (marca Intel M.2 da 1 TB).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite