nome utente al login

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

E' qualche tempo che quando riavvio, mi viene chiesto il nome utente e le password.
Il nome utente è sempre rimasto memorizzato in qualsiasi versione di OSX o MacOS
ho sempre inserito solo la password.
Che succede? ho controllato utenti in pannello di controllo mi sembra tutto ok, cosa può essere successo?
Posso guardare da altre parti qualche opzione che posso aver involontariamente attivato/disattivato?
avete qualche dritta?
grazie ragazzi/e
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

A me viene in mente questa opzione in Utenti e Gruppi/Opzioni Login:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3239
Località: Fvg

Top

ciao paolinoweb, ho la stessa configurazione in Utenti e Gruppi segnalata da Jethro, da sempre inserisco solo la psw.
Per la verità, da alcuni mesi, ho creato altro utente Amministratore, per cui quando accendo il Mac mi appaiono i due utenti, scelgo quello di uso normale, e poi digito la psw.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Grazie Jetrhro e Alberto, login è configurato come da screenshot, in più cosa che ho dimenticato di scrivere,
ho sia un altro utente amministratore che altro guest attivi.
Al login non mi dà i tre cerchi con i tre utenti ho solo un cerchio dove devo mettere nome e password di uno dei 3 utenti
nel caso di guest devo scrivere guest, password non ve ne è.
L'unico cerchio dove devo andare ad inserire dati login non ha di foto o immagine.
Sistema pulito da malware, reset nvram ed smc fatti, creato ulteriore utente, nulla.
Mi rimane :
1 - da far partire in modalità sicura che a volte...
2 - reinstallare sopra Monterey senza inizializzare
3 - trovare l'inghippo!
4 - Inizializzazione se 1 e 2 non dovessero funzionare e inghippo non esce fuori.
Ma vorrei trovare il punto 3
Non mi viene in mente nessuna keyword attinente da mettere su google per trovare qualche indizio.
Il Mac è perfetto, mi scoccia sia il punto 2 che 4...
Qualsiasi idea abbiate eseguo!

EDIT : Risolto. Con Onyx, nelle opzioni dedicate al login, ho eliminato un po' di spunte poi rimesse.
Riavviato. Ritornati i miei account e mi chiede solo la password ora. :D :)
Trovato il punto 3 l'inghippo ! Si ringrazia Onyx. :)
La vedevo molto più drastica...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

..interessante e da ricordare ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
lun, 28 mar 2022 08:50
..interessante e da ricordare ;)
Ciao joseterra, guasto anomalo, mai visto, lo vedevo come un problema di sistema, creando acccount nuovi non succedeva nulla,
aveva perso l'elenco degli utenti e i relativi nomi. Non avrei mai inizializzato per un problema del genere dato che la macchina funziona in
modo egregio, riavvio poche volte, non spengo mai il Mac, mi intristiva il problema ma con cui si poteva convivere.
Mi è venuto in mente che Onyx aveva delle opzioni sul login, disattivate, riattivate, riavviato Mac e problema risolto.
Un po' di cu** , il resto mi prendo il merito, autostima cresce :lol: :D :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 28 mar 2022 11:34
... Mi è venuto in mente che Onyx aveva delle opzioni sul login, disattivate, riattivate, riavviato Mac e problema risolto.
Ma per curiosità: Hai disattivato le opzioni da Onyx e poi hai fatto girare Onyx cliccando su "Esegui"? Poi hai riattivato le opzioni ed hai fatto di nuovo "Esegui".
Oppure hai solo attivato e disattivato le opzioni e basta? In questo caso non capisco come Onyx abbia potuto risolvere. :scratch: :scratch:
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 28 mar 2022 11:34
Un po' di cu** , il resto mi prendo il merito, autostima cresce :lol: :D :)
:D :thumbleft:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ciao Jetrhro,
ho fatto cosi. vedi screenshot
Ho tolto la spunta in Amministratori, appena togli la spunta compare finestra di Onyx con "Modifico i parametri..." ed esegue operazione al volo
Ho tolto le altre spunte, lui ha eseguito i comandi immediatamente sempre visualizzando " Modifico i parametri...
Ho poi rimesso le spunte una ad una e lui ad ogni spunta modificava nuovamente i parametri.
Ho riavviato.... e problema risolto. al login mi chiede solo la password, il nome utente è già presente come deve essere, non vedo più un cerchio unico dove inserire sia user che password, ho i cerchi con i miei utenti con tanto di foto, dove il nome utente è già presente.
Non devi fare esegui in queste opzioni di Onyx, non c'è nemmeno il tasto esegui.
Non ero proprio speranzoso di riuscire, ma mi son detto, tentare non nuoce, so cosa sto facendo, non rovino nulla, mal che vada non funziona.
invece un po' di logica e cu°° mi hanno aiutato

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

Ok, grazie... ora mi è più chiaro. Non ricordavo come fosse quel pannello di OnyX. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
lun, 28 mar 2022 14:13
Ok, grazie... ora mi è più chiaro. Non ricordavo come fosse quel pannello di OnyX. :)
Prego, si se non avevi in mente il pannello non potevi capire esatta procedura che ho fatto. :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31400
Località: Sicilia

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 28 mar 2022 00:20
.... Trovato il punto 3 l'inghippo ....
Bene che hai risolto ma, non per fare il pignolo, non mi pare che tu abbia "trovato l'inghippo" cioè la causa che aveva creato il problema .....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 29 mar 2022 03:46
paolinoweb-due- ha scritto:
lun, 28 mar 2022 00:20
.... Trovato il punto 3 l'inghippo ....
Bene che hai risolto ma, non per fare il pignolo, non mi pare che tu abbia "trovato l'inghippo" cioè la causa che aveva creato il problema .....
Ciao KP !
ho trovato la soluzione per essere precisi, non la causa che ha creato il problema, ma per inghippo intendevo risolvere il problema,
non speravo di trovar per forza la causa, ero anche piuttosto disfattista, vedevo poche soluzioni. avevo previsto un punto 4... :(

Se vogliamo fare i pignoli :D ed ipotizzare una causa, ne vengo da Big Sur e dalla prima beta di Monterey della scorsa estate, non ho mai inizializzato se non erro, magari la causa è li, capire la causa è importante, non capirla ma risolvere il problema con uno strumento adatto è importantissimo!!

Sai quanti "inghippi" ho risolto in 20 anni - a volte con assoluta caualità - proprio per cu** e non saprei rifarlo. tanti altri risolti arrivandoci,
tanti altri risolti con un po' di logica ma non totale sicurezza.... tutta sta manfrina per dire che risolvere il problema, causa o non causa,
per chi fa il mio lavoro è il punto di arrivo la risoluzione. Se però l'errore si ripete allora si che bisogna trovare la causa. o rasare. :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite