Dopo aggiornamento Monterey 12.2.1 a 12.3 display secondario non funzionante

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

dopo essere passato da Monterey release 12.2.1 a release 12.3, mi ritrovo come altre persone con un monitor secondario non più funzionante, che non viene visto dal Mac
I problemi più frequenti di questo tipo sono accaduti su MacMini 2018.
Attualmente non sapendo più dove sbattere la testa per risolvere il problema sto provando a scrivere a Voi nella speranza di aiuto.

Le prove che ho fatto sono state queste ma non hanno dato alcun esito.

1) Scollegare tutte le periferiche in Usb c tranne i monitor
2 ) Sostituzione cavo usb c con altro modello
3 ) Reset SMC Mac Mini e Reset Pram
4 ) Reinstallazione del sistema operativo sopra quello esistente
5) Collegare un monitor in HDMI e l’altro in usb c ma nulla nemmeno qui

Lascio anche un link per far vedere che anche altre persone sono nelle mie stesse condizioni ed il post è di 3 gg fa.

Link: https://www.reddit.com/r/MacOS/comments ... 3_upgrade/

Auguro a tutti un buon proseguimento di giornata e buone cose a tutti.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Se scarico da questo link la release 12.2.1 secondo voi è affidabile?
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

Scasi_1980 ha scritto:
ven, 18 mar 2022 12:33
Se scarico da questo link la release 12.2.1 secondo voi è affidabile?
Link: https://mrmacintosh.com/macos-12-monter ... rom-apple/
Si, è affidabile.
Però non credo proprio che tu possa installare Monterey 12.2.1 "sopra" al Monterey 12.3.

Credo che tu debba fare una installazione pulita di Monterey 12.2.1 e poi eventualmente recuperare i date e il resto da un backup antecedente al tuo aggiornamento a Monterey 12.3

Non so se vale la pena un "sbattimento" simile oppure se conviene cercare di risolvere il problema del secondo monitor diversamente. Magari aspettando un ulteriore aggiornamento futuro o semplicemente cercando di capire perché non funzioni più.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno Jethro,

si il problema è snervante e altre persone hanno il mio stesso problema.
Sai io necessità di lavorare con due monitor e come scritto in precedenza le ho provate tutte ora spero che tornando alla 12.2.1 il problema si risolva, certo capisco che sono sbattimenti ma se devo aspettare un’aggiornamento chissà quando lo faranno uscire.

Comunque ancora grazie del supporto e buona giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno Jethro,

si il problema è snervante e altre persone hanno il mio stesso problema.
Sai io necessità di lavorare con due monitor e come scritto in precedenza le ho provate tutte ora spero che tornando alla 12.2.1 il problema si risolva, certo capisco che sono sbattimenti ma se devo aspettare un’aggiornamento chissà quando lo faranno uscire.

Comunque ancora grazie del supporto e buona giornata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

Tenete aperto il post ancora per qualche giorno, anche se ho risolto facendo un downgrade alla release 12.2.1 attenderò la release quella dopo la 12.3 per la nuova installazione di Monterey.

Comunque vi aggiornerò se tutto procede correttamente.

Buona serata a tutti/e

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

Scasi_1980 ha scritto:
ven, 18 mar 2022 08:21
dopo essere passato da Monterey release 12.2.1 a release 12.3, mi ritrovo come altre persone con un monitor secondario non più funzionante, che non viene visto dal Mac
I problemi più frequenti di questo tipo sono accaduti su MacMini 2018.
Attualmente non sapendo più dove sbattere la testa per risolvere il problema sto provando a scrivere a Voi nella speranza di aiuto.

Lascio anche un link per far vedere che anche altre persone sono nelle mie stesse condizioni ed il post è di 3 gg fa.

Link: https://www.reddit.com/r/MacOS/comments ... 3_upgrade/
Ciao Scasi, ma scusa: non hai provato il trucco che viene proposto nella discussione nel link che hai postato? Vai nelle impostazioni del monitor (nel monitor proprio, non nel Mac), dove puoi impostare lo standard DisplayPort. Basta impostarlo su 1.2 qui (anzichè 1.4) e tutto dovrebbe funzionare come prima.

In pratica, Apple ha toppato nell'implementazione di DisplayPort 1.4, i macOS precedenti avevano un'implementazione -valida- di DisplayPort 1.2.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

Vi ringrazio delle pronte risposte ma ho già verificato anche quella soluzione ma non ho trovato alcun beneficio e ho preferito attendere la nuova release.

Chiedo solo come ulteriore conferma se da dove ho scaricato la 12.2.1 Link: https://mrmacintosh.com/macos-12-monter ... rom-apple/ sia una versione originale e affidabile di Monterey.

L’ultima cosa che vi chiedo di aiutarmi e che ogni tanto quando eseguo la condivisione dello schermo ogni tanto mi va in blocco il Mac e devo riavviarlo forzatamente.

Le prove che ho fatto sono queste:

1) Prova con un’altro utente
2) Ricreato preferenze utente dell’utente incriminato
3) Reset Pram e SMC
4 ) Avvio Safe Boot

Ma a tutt’ora non ho notato molti miglioramenti anche perchè è un problema randomico, ovvero alcune volte funziona regolarmente altre volte si drizza il Mac e devo spegnerlo forzatamente.

Ancora grazie degli aiuti che riceveró.

Buon proseguimento di giornata a tutti.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

Ho provato ad intervenire sui miei monitor Samsung per reimpostare la versione Usb Type C da 1.4 ad 1.2 ma purtroppo i miei monitor Samsung non me lo consento di fare tale procedura, pertanto sono dovuto tornare alla release 12.2.1 nella speranza che la Apple risolva questo bug.

Se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti da propormi questi sono ben accolti se costruttivi e che possano portare alla risoluzione della problematica in questione.


Buon proseguimento di serata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_!980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite