Installazione Monterey: nuova cartella

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Ciao a tutti! Ho installato Monterey ed è andato tutto benissimo. Dovrò abituarmi a una grafica che non mi piace per niente e che fa sembrare il MacBook un gigantesco iPhone / iPad. La prima sensazione è stata di trovarmi in un ambiente bidimensionale: tutto è appiattito. Mah… Perse anche le cartelle blu nei Segnalibri di Safari: così sembra un Firefox / Chrome qualunque. Comunque mi pare che funzioni tutto egregiamente. Al resto ci farò l’abitudine.
A desktop è comparsa una cartella in più, con un pdf contenente un avviso: si parla di files che non è stato possibile trasferire in quanto non si trovavano in una posizione compatibile con le impostazioni di sicurezza di Monterey. Non è però indicato alcun file: vuol dire che nel mio caso non ce ne sono (dunque si tratta di una cartella che compare d’ufficio)?

Grazie 🤩
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao, si sulla scrivania appare una cartella alias dove c'è pdf di spiegazione ed eventuale file.
cancella pure tutto alias e cartella
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.


Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

ciao Apfel77, vedo che hai fatto il gran passo!
Ti rispondo ai due quesiti:
1) dovresti chiarire bene le cartelle blu nei Segnalibri e dove le vedevi prima di Monterey.
Ho cliccato su Segnalibri > Mostra segnalibri e tutti i Segnalibri, cioè i miei Preferiti che ho scelto da sempre, mi vengono tutti evidenziati a lato sx.
Poi se clicco su simbolo [Nascondi barra laterale] la barra con i Preferiti sparisce.

2) Non ti devi preoccupare o allarmare per quell’avviso. Sono operazioni di verifica, eseguite ad ogni aggiornamento di sistema, che Apple ha introdotto da diversi anni, non so se a partire da Mojave o da Catalina.
Comunque scrivi che non hai trovato alcun file (questo è bene) per cui è senz’altro una cartella d’ufficio.
Concludo con la tua frase:
Comunque mi pare che funzioni tutto egregiamente.
in definitiva è quello che conta!
P.S.- Vedo ora che altri ti hanno risposto sul quesito 2)

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 23 gen 2022 20:02
Ciao, si sulla scrivania appare una cartella alias dove c'è pdf di spiegazione ed eventuale file.
cancella pure tutto alias e cartella
Fatto, grazie :D :D
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 23 gen 2022 20:11
ciao Apfel77, vedo che hai fatto il gran passo!
Sì, era da un po' che volevo aggiornare: ne ho parlato anche qui nel forum per avere chiarimenti e delucidazioni sull'opportunità dell'aggiornamento. Ho avuto tempo solo ieri e alla fine è andato tutto bene. Mi sembrava esagerato saltare anche il terzo aggiornamento (io ho evitato sia Catalina che Big Sur).
Alberto.G ha scritto:
dom, 23 gen 2022 20:11
Ti rispondo ai due quesiti:
1) dovresti chiarire bene le cartelle blu nei Segnalibri e dove le vedevi prima di Monterey.
Ho cliccato su Segnalibri > Mostra segnalibri e tutti i Segnalibri, cioè i miei Preferiti che ho scelto da sempre, mi vengono tutti evidenziati a lato sx.
Poi se clicco su simbolo [Nascondi barra laterale] la barra con i Preferiti sparisce.
Mi sono spiegata male io: i segnalibri ci sono, ma è cambiato il colore perché è cambiata la grafica. In Mojave Safari aveva le cartelle azzurre, come quelle del Finder. Ora invece il blu è rimasto sul contorno della cartella, ma solo se i Segnalibri vengono visualizzati da "Mostra segnalibri": se infatti si fanno comparire dall'alto, ossia dalla barra dove c'è la Mela, allora sono grigi, come in Firefox, Edge, Chrome. Una tristezza. Sarà anche banale per i più, ma per me le cartelle ben evidenti erano una soluzione intelligente, oltre che un piacere per l'occhio. Ho molti segnalibri nidificati e gerarchicamente ordinati: la cartella marcava la gerarchia a livello cromatico. Pazienza.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite