Ho un problema all'avvio con Monterey

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

jeanpierre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 11:07
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, sul mio iMac (con SSD) da qualche giorni ho un problema all'avvio che pensavo di risolvere col primo aggiornamento di Monterey e invece non riesco a togliere di mezzo una dialog box che mi appare all'avvio, nonostante abbia spento con cura il computer più volte, senza app aperte, senza dischi esterni collegati, senza nulla in esecuzione. Allego lo screen-shot della box.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie e buona giornata.
Allegati
Problema.jpg
Problema.jpg (275.97 KiB) Visto 1861 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova con un reset PRAM/NVRAM

-tieni premuto ⌘⌥PR fino al secondo "bong".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao jeanpierre e, prima cosa, un cordiale saluto di Benvenuto nel Forum degli amanti del Mac!
Veniamo al problema.
1) fare screenshot del pannello da Mela > Informazioni su questo Mac > Panoramica, il tutto per avere un minimo di conoscenza del tuo Mac.
IMPORTANTE: devi nascondere (o coprire) il Numero di Serie (è consigliabile mai farlo vedere!).
Poi è consigliabile fare un reset o reimpostare la SMC e la NVRAM. Segui le istruzioni dai link
https://support.apple.com/it-it/HT201295

https://support.apple.com/it-it/HT204063

Poi riavviare il Mac.
Facci sapere come va ora.

P.S.- Mi ha preceduto J.T.Kirk nell'intervento. Comunque jeanpierre, nulla è cambiato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alla mia compagna è successa la stessa cosa. Una passata con Onyx e risolse.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jeanpierre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 11:07
Messaggi: 7

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 06 gen 2022 11:57
Ciao jeanpierre e, prima cosa, un cordiale saluto di Benvenuto nel Forum degli amanti del Mac!
Veniamo al problema.
1) fare screenshot del pannello da Mela > Informazioni su questo Mac > Panoramica, il tutto per avere un minimo di conoscenza del tuo Mac.
IMPORTANTE: devi nascondere (o coprire) il Numero di Serie (è consigliabile mai farlo vedere!).
Poi è consigliabile fare un reset o reimpostare la SMC e la NVRAM. Segui le istruzioni dai link
https://support.apple.com/it-it/HT201295

https://support.apple.com/it-it/HT204063

Poi riavviare il Mac.
Facci sapere come va ora.

P.S.- Mi ha preceduto J.T.Kirk nell'intervento. Comunque jeanpierre, nulla è cambiato.

Ciao Alberto, allego lo screenshot delle informazioni e aggiungo, prima di procedere come mi hai indicato che ho fatto prima una passata con Onyx, il quale dopo qualche minuto mi ha rimandato a Utility Disco, ho eseguito l'SOS ma non è cambiato nulla.
Grazie.
Allegati
mac.jpg
mac.jpg (54.55 KiB) Visto 1805 volte

jeanpierre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 11:07
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:
gio, 06 gen 2022 17:28
Alla mia compagna è successa la stessa cosa. Una passata con Onyx e risolse.
Ciao, come ho già detto a @Alberto.G con Onyx non ho risolto, dopo qualche minuto di analisi mi ha rimandato Utility Disco che a sua volta non ha comunque cambiato la situazione.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Se è il tuo disco di avvio, la procedura di SOS sul disco devi farla avviando da Recovery

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

jeanpierre, prova ora ad eseguire l’indicazione di Jethro: tutte le soluzioni possono essere sempre utili!
Comunque io consiglierei anche una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo o inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.

Invece, per postare correttamente il report PROFILE, come Codice [</>], devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
Schermata tasto Condividi.png
Schermata tasto Condividi.png (3.3 KiB) Visto 1784 volte
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe che vengono dopo il suddetto Paragrafo e fino alla fine del report, perché non servono.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (187): Fri Jan 07 13:38:52 2022
DetectX Swift v1.0982

macOS: Version 12.1 (Build 21C52)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Sun Jan 2 19:38:25 2022
Uptime: 4 days, 18 hrs

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 428.60.3.0.0
      OS Loader Version: 540.60.2~89
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
33603	0	application.com.sqwarq.DetectX-Swift.41312245.41312255
33194	0	com.bjango.istatmenus.status

«»EOF»«		

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

jeanpierre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 11:07
Messaggi: 7

Top

Jethro ha scritto:
ven, 07 gen 2022 13:24
Se è il tuo disco di avvio, la procedura di SOS sul disco devi farla avviando da Recovery
Credo di aver agito bene, avviando il MAC con premuti i tasti option+r, da lì ho fatto partire utility disco.

jeanpierre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 11:07
Messaggi: 7

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 07 gen 2022 13:42
jeanpierre, prova ora ad eseguire l’indicazione di Jethro: tutte le soluzioni possono essere sempre utili!
Comunque io consiglierei anche una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
...

Da questo punto di vista credo sia tutto ok. Vedi immagine.
Allegati
DetectX.png
DetectX.png (34.89 KiB) Visto 1767 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Esatto, proprio così!
In condizioni normali, cioè senza presenza di adware e malware, DetectX propone sempre quella immagine che hai postato, e deve essere sempre così.
Per sicurezza, ogni 7/8 giorni, io lancio questo programma per una verifica generale della macchina: in pochi secondi ho la conferma che tutto è in ordine.
Comunque, jeanpierre, sarebbe oltremodo utile che tu ci inviassi anche il report Profile che viene prodotto ad ogni lancio del programma.
Profile ci permette di avere una quadro generale di tutte le app e programmi che sono presenti nel Mac indipendentemente dal risultato OK che viene evidenziato.
Con mio messaggio di oggi ti ho fornito tutti i passaggi per ottenere e poi inviare il report Profile.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

jeanpierre ha scritto:
ven, 07 gen 2022 16:06
Jethro ha scritto:
ven, 07 gen 2022 13:24
Se è il tuo disco di avvio, la procedura di SOS sul disco devi farla avviando da Recovery
Credo di aver agito bene, avviando il MAC con premuti i tasti option+r, da lì ho fatto partire utility disco.
jeanpierre ha scritto:
ven, 07 gen 2022 11:45
fragrua ha scritto:
gio, 06 gen 2022 17:28
Alla mia compagna è successa la stessa cosa. Una passata con Onyx e risolse.
Ciao, come ho già detto a @Alberto.G con Onyx non ho risolto, dopo qualche minuto di analisi mi ha rimandato Utility Disco che a sua volta non ha comunque cambiato la situazione.
Si, la procedura di SOS sul disco l'hai fatta correttamente. Il fatto che OnyX ti abbia consigliato di effettuare quella procedura da Utility Disco indica che aveva individuato un problema da risolvere. Se la procedura di SOS è stata terminata con successo è probabile che quel problema individuato da OnyX sia stato risolto...

Ma non è detto che fosse quello a causare il messaggio che vedi ad ogni riavvio. Ora carica di nuovo OnyX (che dopo il controllo iniziale cha fa sul disco non dovrebbe più rimandarti ad Utility Disco) e poi usalo per cancellare le principali cache, gli elementi temporanei e per eseguire gli script di manutenzione. Quello che ti consigliava Fragrua.

In questo thread sono spiegate un po' le varie voci che trovi nei menù di OnyX. Il tread è di diversi anni fa ed è relativo ad una versione di OnyX differente da quella attuale. Tienilo presente, ma penso comunque tu possa farti un'idea dell'uso del programma. viewtopic.php?p=303042#p303042

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

jeanpierre
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 gen 2022 11:07
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, ringrazio chi mi ha risposto e chi mi ha aiutato ad approfondire l'argomento, nonostante le mie scarse attitudini tecniche. Misteriosamente il messaggio non appare più. Mistero.

Ora l'esecuzione di Onyx mi rimanda comunque a Utility Disco perchè dice che il disco potrebbe essere danneggiato (in realtà monto una SSD da un tera) l'esecuzione di S.O.S. invece non rileva nulla di che e il computer funziona benone.


Grazie ancora. Saluti.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite