Monterey MacOs 12.1

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ho dato un'occhiata veloce, parziale,
all'avvio hai tutti questi programmi..... cloud adobe,autodesk,zoom,spotify,brother,amazon music, google, adobe carica un'infinità di stringhe, enorme...
hai filevault attivato, che ti crittografa i dati, ma rallenta un po' ( non so se all'avvio o meno, ma sicuro nell'utilizzo), probabilmente se li hai ti servono o ti sono servite le app installate.
doppioni... qbittorent e transmission, che sono leggerissimi e che non influiscono minimamente, questo solo per dire che dovresti a mio avviso cercare di ripulire per quanto ti è possibile.
malwarebytes non mi sembra installato ma hai solo il pkg, elimina pure, ma anche questo non influisce
Hai un sacco di programmi pesanti. hai un i5 di 5° generazione con 16GB, non è una brutta macchina, i suoi 6 anni li ha, ci fai girare di tutto - corretto, se ti servono ti servono le app -
Una domanda. E' lento all'avvio scrivi. intendi lento ad arrivare al login dove inserisci la password, o lento dopo che hai inserito la password? ti ci mette un po' prima di poter cliccare su un'app
per poterla aprire? dopo che ha caricato tutto, diventa più veloce ed utilizzabile normalmente? Cosa avevi prima? Big Sur?

non mi sembra un sistema sporco da malware ad un'occhiata parziale

questo tutto ciò che carica all'avvio.

Codice: Seleziona tutto

System Launchd processes:

695      - 
com.adobe.acc.installer.v2
0      - 	com.vix.cron
0      0 	com.google.keystone.daemon
126      - 	us.zoom.rooms.daemon
0      0 	Adobe_Genuine_Software_Integrity_Service
0      0 	org.cups.cupsd
164      - 	com.autodesk.AdskLicensingService

 User Login Items:
 
	/Applications/Spotify.app
	/Applications/Spotify.app/Contents/Library/LoginItems/StartUpHelper.app

 /Library/LaunchDaemons:

	com.adobe.agsservice.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/AGSService
	
	us.zoom.rooms.daemon.plist
	
	com.google.keystone.daemon.plist
		--> Program Arguments: /Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/MacOS/GoogleSoftwareUpdateDaemon
	
	com.adobe.acc.installer.v2.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.acc.installer.v2
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.acc.installer.v2
	
	com.autodesk.AdskLicensingService.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Autodesk/AdskLicensing/Current/AdskLicensingService/AdskLicensingService
		--> Program Arguments: --run
	
 /Library/LaunchAgents:

	com.google.keystone.xpcservice.plist
		--> Program Arguments: /Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/MacOS/GoogleSoftwareUpdateAgent
		--> Program Arguments: -runMode
		--> Program Arguments: xpchost
	
	com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist
		-> Program: /Applications/Utilities/Adobe Creative Cloud/ACC/Creative Cloud.app/Contents/MacOS/Creative Cloud
		--> Program Arguments: /Applications/Utilities/Adobe Creative Cloud/ACC/Creative Cloud.app/Contents/MacOS/Creative Cloud
		--> Program Arguments: --showwindow=false
		--> Program Arguments: --onOSstartup=true
	
	com.google.keystone.agent.plist
		--> Program Arguments: /Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/MacOS/GoogleSoftwareUpdateAgent
		--> Program Arguments: -runMode
		--> Program Arguments: ifneeded
	
	com.adobe.ccxprocess.plist
		--> Program Arguments: /usr/bin/open
		--> Program Arguments: -a
		--> Program Arguments: /Applications/Utilities/Adobe Creative Cloud Experience/CCXProcess/CCXProcess.app
	
	com.adobe.GC.AGM.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/AGMService
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/AGMService
		--> Program Arguments: -mode=logon
	
	com.adobe.GC.Invoker-1.0.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/agcinvokerutility
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/agcinvokerutility
		--> Program Arguments: -mode=logon
	
	com.brother.LOGINserver.plist
		--> Program Arguments: /Library/Printers/Brother/Utilities/Server/LOGINserver.app/Contents/MacOS/LOGINserver
	

 ~/Library/LaunchAgents:

	com.amazon.music.startup.plist
	
	com.amazon.music.plist
		-> Program: /Applications/Amazon Music.app/Contents/MacOS/Amazon Music Helper
	
	com.adobe.GC.Invoker-1.0.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/agcinvokerutility
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/AdobeGCClient/agcinvokerutility
		--> Program Arguments: -mode=scheduled
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Intanto Grazie..
È lento nell’immagine della mela all’avvio è relativa barra di avanzamento …. Prima dell’inserimento psw
Per eliminare le app in avvio come faccio??
Per disattivare File vault?
Thx

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

losisat ha scritto:
mar, 28 dic 2021 15:49
Intanto Grazie..
È lento nell’immagine della mela all’avvio è relativa barra di avanzamento …. Prima dell’inserimento psw
Per eliminare le app in avvio come faccio??
Per disattivare File vault?
Thx
Hai fatto i due reset che ti avevo linkato in precedenza?

Eliminare basta che con il finder segui il percorso di ciò che vuoi eliminare.
Altrimenti puoi disabilitare con varie app le applicazioni che vuoi non partano all'avvio o per eliminarle, io uso lingon x per comodità. da qualche versione a pagamento, ma è software destinato ad usi molto più elaborati. meglio una soluzione tipo app cleaner e uninstaller... l'aveva linkata un po' di mesi fa non ricordo chi, va bene la versione trial, è un po' orientata agli odiosi programmi di pulizia vedo ora con versione pro e pubblicità che propone, ma basta staci lontano. evitali. utilizza solo la funzione di disabilitare ciò che è in avvio. ricorda che non bisogna disabilitare tutto
alcune stringhe servono che partano all'avvio.

Disattivare File Vault. istruzioni qui sotto. ma starei attento. aspetta consigli da chi più conosce procedura. Idem per i programmi da utilizzare, cosa disattivare, non ultimo la lettura del report
più attenta della mia.


https://support.apple.com/it-it/HT204837
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

losisat ha scritto:
mar, 28 dic 2021 15:49
Intanto Grazie..
È lento nell’immagine della mela all’avvio è relativa barra di avanzamento …. Prima dell’inserimento psw
...
A questo punto dovresti cronometrare il tempo che intercorre dalla accensione all’apparizione della mela e poi il tempo dal momento della comparsa della barra fino alla pagina del login.
Ad esempio, ho cronometrato ora il mio iMac in firma ed ho avuto questi tempi:
- circa 25 secondi da accensione alla apparizione della mela;
- circa 36 secondi da comparsa della barra alla pagina di login.
Tieni presente che da più di tre anni il mio disco di avvio è un disco SSD esterno collegato all’iMac via cavo USB 3.0 e con Monterey installato, versione 12.1 (ultima rilasciata).
Bisogna ora vedere i tuoi tempi per trarre almeno delle prime conclusioni sulla lentezza alla partenza che ci segnali.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 28 dic 2021 20:19

... aspetta consigli da chi più conosce procedura. ... non ultimo la lettura del report più attenta della mia.
Ciao paolinoweb, ritengo invece che la tua disamina sul report inviato dall’utente losisat non faccia una grinza!
Per quanto ne posso sapere, ritengo che sia completa e più che attendibile soprattutto nella individuazione di tutti quei programmi che vengono caricati all’avvio e che possono perciò influenzare la lentezza lamentata.
In definitiva una lettura attenta del report.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 28 dic 2021 20:19
losisat ha scritto:
mar, 28 dic 2021 15:49
Intanto Grazie..
È lento nell’immagine della mela all’avvio è relativa barra di avanzamento …. Prima dell’inserimento psw
Per eliminare le app in avvio come faccio??
Per disattivare File vault?
Thx
Hai fatto i due reset che ti avevo linkato in precedenza?

Eliminare basta che con il finder segui il percorso di ciò che vuoi eliminare.
Altrimenti puoi disabilitare con varie app le applicazioni che vuoi non partano all'avvio o per eliminarle, io uso lingon x per comodità. da qualche versione a pagamento, ma è software destinato ad usi molto più elaborati. meglio una soluzione tipo app cleaner e uninstaller... l'aveva linkata un po' di mesi fa non ricordo chi, va bene la versione trial, è un po' orientata agli odiosi programmi di pulizia vedo ora con versione pro e pubblicità che propone, ma basta staci lontano. evitali. utilizza solo la funzione di disabilitare ciò che è in avvio. ricorda che non bisogna disabilitare tutto
alcune stringhe servono che partano all'avvio.

Disattivare File Vault. istruzioni qui sotto. ma starei attento. aspetta consigli da chi più conosce procedura. Idem per i programmi da utilizzare, cosa disattivare, non ultimo la lettura del report
più attenta della mia.


https://support.apple.com/it-it/HT204837
Applcleaner o Unistaller non servono per disintallare programmi?
Non sapevo che le eliminavano dall’avvio … come si farebbe??
Rigrazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

losisat ha scritto:
mer, 29 dic 2021 08:11
Applcleaner o Unistaller non servono per disintallare programmi?
Non sapevo che le eliminavano dall’avvio … come si farebbe??
Rigrazie
Mi riferivo a questo programma, giustamente hai posto la domanda perchè non sono stato preciso e si poteva capire nomi di altri programmi che si assomigliano moltissimo
https://nektony.com/mac-app-cleaner

Sulla sinistra avrai "Disable Startup Program"
Alberto.G ha scritto:
mar, 28 dic 2021 22:28
Ciao paolinoweb, ritengo invece che la tua disamina sul report inviato dall’utente losisat non faccia una grinza!
Per quanto ne posso sapere, ritengo che sia completa e più che attendibile soprattutto nella individuazione di tutti quei programmi che vengono caricati all’avvio e che possono perciò influenzare la lentezza lamentata.
In definitiva una lettura attenta del report.
Ciao Alberto, grazie per il feedback ma giuro che ho guardato solo i programmi in avvio, una lettura sommaria dei programmi installati, ad occhio non ho rilevato nulla, ma qualche file orfano o cartella inutile potrebbe esserci. Ma se hai controllato anche tu e ritieni sia attendibile ho fatto più di quel che pensavo :)

Rimane da aiutare @losisat con File Vault, ho linkato il sito supporto Apple per la procedura, sembra facile, devo dire con tutta onestà che ho provato a disattivarlo per prova anni e anni fa, non
ho mai avuto l'esigenza nè personale nè lavorativa di farlo, ricordo che avevo letto di casi di perdita di dati, ma sono informazioni vecchie, di cui non ricordo nulla se non del possibile pericolo.

Quindi un aiuto sia da te che dagli altri expert verrebbe bene.

Idem, cosa disattivare. Verrebbe da disattivare tutti gli elementi in avvio ma attenzione possono influire sul funzionamento dell'applicazione disabilitare voci come quelle che

vedete nei miei screenshot - ve ne sono molte altre - quindi attenzione. Amazon music, spotify, zoom li disattiverei, con relativa sicurezza, gli altri da valutare.

Immagine
Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

salve
ho installato il programma appcleaner unistaller
ho spostato le levette delle App da eliminare all'avvio , ma , al successivo , ripartono..
forse sbaglio qualcosa...
le levette spostate verso dx sono quelle che non dovrebbero partire.....?
grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

la levetta di colore blu fa partire i programmi all'avvio
la levetta di colore grigio non fa partire i programmi all'avvio

Alberto aveva postato i tempi di accensione, considerando che il boot lo fa da SSD esterno USB 3.0
Alberto.G ha scritto:
mar, 28 dic 2021 21:52
A questo punto dovresti cronometrare il tempo che intercorre dalla accensione all’apparizione della mela e poi il tempo dal momento della comparsa della barra fino alla pagina del login.
Ad esempio, ho cronometrato ora il mio iMac in firma ed ho avuto questi tempi:
- circa 25 secondi da accensione alla apparizione della mela;
- circa 36 secondi da comparsa della barra alla pagina di login.
Il mio Macbook air 2020 i5 quad core 8 GB Ram 512 SSD
arriva alla pagina di login in 22 secondi circa dall'accensione con relativo suono e mela con barra di caricamento... qualche secondo se l'è mangiato la beta 12.2...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ricapitoliamo, rispondo sia a losisat che a paolinoweb.
1) Problema FileVault.
Non ho mai attivato il FileVault né penserò mai di farlo.
Ho letto la Guida di Apple sull’utilizzo del FileVault ma, per quanto riguarda la sua disattivazione, non rilevo indicazioni di eventuali “pericolosità”.
Riporto però la parte di annotazioni di Apple che ritengo possa essere utile a losisat:
La decodifica viene eseguita in background mentre usi il tuo Mac e solo se il Mac è attivo e collegato all'alimentazione CA. Puoi controllare l'avanzamento della codifica dalla sezione FileVault delle preferenze Sicurezza e Privacy.
2) Disattivare applicazioni all’avvio.
La “App Cleaner & Uninstaller” di Nektony (specifico sempre il Produttore/Sviluppatore per non confondersi con l’altra AppCleaner di FreeMacSoft, entrambe super consigliate dal Forum) la uso anch’io da anni ma nella versione PRO che è a pagamento.
L’utilizzo principe dell’app è proprio la disinstallazione di programmi, app, ecc. ma anche per la disattivazione di elementi al login.
Invio gli screenshot della voce di “Startup Programs” con le personalizzazioni che ho scelto:

Schermata 2021-12-29 alle 19.02.03.png
Schermata 2021-12-29 alle 19.02.03.png (108.01 KiB) Visto 335 volte
Schermata 2021-12-29 alle 19.02.52.png
Schermata 2021-12-29 alle 19.02.52.png (112.94 KiB) Visto 335 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Nuova beta per 12.2 . Di molto bello e utile c'è che quando cerchi in Musica hai subito i risultati immediatamente anche con le prime lettere che digiti. ci voleva.
Mac tornato più brillante... la beta precedente lo aveva un po' smorzato.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 14 gen 2022 03:47
Nuova beta per 12.2 . Di molto bello e utile c'è che quando cerchi in Musica hai subito i risultati immediatamente anche con le prime lettere che digiti. ci voleva.
Mac tornato più brillante... la beta precedente lo aveva un po' smorzato.
ciao paolinoweb,
allora, visti i risultati lusinghieri della nuova beta di Monterey, possiamo senz’altro dire a tutte le persone ancora “dubbiose” su Monterey che è giunto il momento di installarlo… ovviamente sui Mac che se lo possono permettere!
Cosa ne pensi?
Ultima modifica di Alberto.G il sab, 15 gen 2022 22:47, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 14 gen 2022 03:47
... Di molto bello e utile c'è che quando cerchi in Musica hai subito i risultati immediatamente anche con le prime lettere che digiti. ci voleva.
Fantastikco!!

Ora funziona come iTunes su Mojave (e precedenti). :roll: :lol:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
sab, 15 gen 2022 22:37
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 14 gen 2022 03:47
... Di molto bello e utile c'è che quando cerchi in Musica hai subito i risultati immediatamente anche con le prime lettere che digiti. ci voleva.
Fantastikco!!

Ora funziona come iTunes su Mojave (e precedenti). :roll: :lol:
Ciao Jethro!
Qualcosa mi dice che mi stai prendendo in giro :D Ho scritto una boiata? Lo faceva anche prima?
Uso Musica da un mese, è dal 2012 che utilizzo dapprima Deezer poi alcuni anni fa Tidal, musica in locale poca. quindi per me
è stata una sorpresa digitare "th" ed avere in tempo reale tutto quello che inizia con "th"
Se lo faceva anche prima non lo sapevo, Musica e iTunes prima li utlizzavo pochissimo, pochissima musica in locale. niente cerca quindi...
Quindi la beta 1 di cui mi sono lamentato in alcuni post non aveva questa funzionalità ed io ho postato una novità che non lo è :oops:
Che figura di mer** :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di paolinoweb il dom, 16 gen 2022 02:57, modificato 1 volta in totale.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 15 gen 2022 22:24
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 14 gen 2022 03:47
Nuova beta per 12.2 . Di molto bello e utile c'è che quando cerchi in Musica hai subito i risultati immediatamente anche con le prime lettere che digiti. ci voleva.
Mac tornato più brillante... la beta precedente lo aveva un po' smorzato.
ciao paolinoweb,
allora, visti i risultati lusinghieri della nuova beta di Monterey, possiamo senz’altro dire a tutte le persone ancora “dubbiose” su Monterey che è giunto il momento di installarlo… ovviamente sui Mac che se lo possono permettere!
Cosa ne pensi?
Ciao Alberto,
la nuova beta ha riportato il Mac in ottima forma, si è ripreso dal pallido torpore.
Cosa ne penso.... è dalla prima beta di Monterey che avevo installato in un volume sul ssd interno, che ne parlo bene.
La prima beta era già stabile. utilizzabile. veloce. solo una beta di 12.2 ha creato problemi, lievi, superabili, ma vi erano.
Lo consiglio a patto che chi vuole aggiornare deve accertarsi che il software che utilizza sia stato rilasciato per Monterey se necessario
che l'hardware esterno che si possiede abbia i driver per Monterey se necessari. Bisogna fidarsi anche degli sviluppatori del software per Monterey... magari qualcuno aggiorna ma si ritrova con le prime versioni dei software per Monterey che possono dare problemi anche loro... non sempre il colpevole è il sistema operativo appena installato. Quindi si ma no in ambito aziendale o se si utilizza il mac per lavoro e senza di quello si è spacciati. si è spacciati anche in ambito home ormai, un computer Mac o Windows serve anche a chi non ci lavora, per le mail, per l' home banking, siti istituzionali inps, fisconline, pagopa, miur, iMaccanici :D etc etc .. li usiamo tutti i giorni
Consci di questo aggiornate tranquilli, è un buon MacOs per me. anche più che buono.
In ambito aziendale/professionale no. se tutto funziona, aspetterei. Se invece ho bisogno di incassare allora si, si aggiorna. :lol: :lol:
Chiamo i clienti e si fa lavoro. Mi direte... ma fa tutto da solo l'aggiornamento non è che ci vuole una scienza ad aggiornare un Mac, ma anche Window tutto sommato... ma chi si rivolge ad una persona per assistenza è dato per scontato che non ci acchiappa una mazza, oppure qualcosa ne sa ma preferisce farlo fare per sicurezza alla persona che si ritiene preparata che lo fa di lavoro che ci mette una pezza se le cose vanno male.
Potrei cambiarmi l'olio alla macchina, svito il tappo, la chiave la ho, metto una bacinella e lascio colare.. rimetto tappo e verso i kg di olio che ci vogliono che sono indicati sul libretto di manutenzione o si cerca su google. ma lo faccio fare a chi di mestiere.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron