In cerca di conforto.....

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

Buonasera a tutti,
Ho appena acquistano un mini M1, tutto bene tutto bello, però.....
Rispetto al mio MacBook Pro del 2017 sono sorti un paio di problemini che spero mi aiutiate a risolvere.
Driver Stampante per Dell 2155 cdn.... non riesce ad installarli, è possibile risolvere in qualche modo, non so con un driver generico?
Per lavoro ho necessità di utilizzare una stampante virtuale che genera pdf, di solito uso pdf writer, vorrei spostare la cartella di destinazione, ma non ci riesco. Ci sono alternative?
Da ultimo una sciocchezza che mi manda in bestia (si fa per dire) ordinamento icone sulla scrivania, come faccio a far mettere prima le cartelle e poi i file, con il Pro ci sono riuscito, ho verificato le impostazioni in opzioni vista, ma sul mini nulla prima le pile con i file e poi le cartelle.. a volte ho l'impressione che mi prenda in giro.
Grazie a chi vorrà dedicarmi due minuti del suo tempo.
Max

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1088

Top

Maxfric ha scritto:
lun, 08 nov 2021 19:00
Da ultimo una sciocchezza che mi manda in bestia (si fa per dire) ordinamento icone sulla scrivania, come faccio a far mettere prima le cartelle e poi i file, con il Pro ci sono riuscito, ho verificato le impostazioni in opzioni vista, ma sul mini nulla prima le pile con i file e poi le cartelle.. a volte ho l'impressione che mi prenda in giro.
Ciao,
per quanto riguarda il discorso delle cartelle sulla scrivania dovresti avere anche tu questo percorso:
Finder > preferenze > avanzate

Facci sapere! :)
Allegati
Schermata 2021-11-08 alle 19.58.38.png
Schermata 2021-11-08 alle 19.58.38.png (113.39 KiB) Visto 435 volte
Schermata 2021-11-08 alle 19.58.50.png
Schermata 2021-11-08 alle 19.58.50.png (262.4 KiB) Visto 435 volte
Immagine

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Maxfric ha scritto:
lun, 08 nov 2021 19:00
...
Per lavoro ho necessità di utilizzare una stampante virtuale che genera pdf, di solito uso pdf writer, vorrei spostare la cartella di destinazione, ma non ci riesco. Ci sono alternative?
...
Perché usare pdf writer quando il print manager di OSX genera direttamente documenti .pdf da qualsiasi applicazione si usi? Basta selezionare salva in PDF nella destinazione di stampa ed inserire (o correggere) il nome del file .pdf e la directory di destinazione.

Piero

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 422

Top

pierospanu ha scritto:
lun, 08 nov 2021 20:19
Perché usare pdf writer quando il print manager di OSX genera direttamente documenti .pdf da qualsiasi applicazione si usi? Basta selezionare salva in PDF nella destinazione di stampa ed inserire (o correggere) il nome del file .pdf e la directory di destinazione.
+ 1 !

La funzione "Salva come PDF" è uno dei belli di macOS. E c'è pure "Salva come PostScript"!

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

pierospanu ha scritto:
lun, 08 nov 2021 20:19
Maxfric ha scritto:
lun, 08 nov 2021 19:00
...
Per lavoro ho necessità di utilizzare una stampante virtuale che genera pdf, di solito uso pdf writer, vorrei spostare la cartella di destinazione, ma non ci riesco. Ci sono alternative?
...
Perché usare pdf writer quando il print manager di OSX genera direttamente documenti .pdf da qualsiasi applicazione si usi? Basta selezionare salva in PDF nella destinazione di stampa ed inserire (o correggere) il nome del file .pdf e la directory di destinazione.

Piero
Premesso che PDF Writer se non sbaglio non viene aggiornato dal 2011 o giù di li, il vantaggio nell'usarlo è che se devi creare molti PDF tutti insieme risparmi un sacco di click, comunque anche io uso prevalentemente opzione salva come PDF dalla finestra stampa.
PDF Writer non viene aggiornato da tempo, in alternativa c'è RWTS-PDFwriter https://github.com/rodyager/RWTS-PDFwriter che dovrebbe funzionare meglio.
Di suo salva i PDF in "/Users/Shared/PDFwriter/<tuo nome utente>"
Ma qui c'è scritto come fare per fargli usare un altra cartella https://github.com/rodyager/RWTS-PDFwriter/pull/15, anche se io ho risolto semplicemente facendo un alias sul desktop.


Per la stampante DELL prova a guardare qui: https://www.dell.com/community/Printers ... -p/7791146 la risposta corretta dovrebbe essere quella di Bagelmangler, ma non è certo la più semplice da seguire, da quello che ho visto qui ci sono gli ultimi driver disponibili https://www.dell.com/support/home/it-it ... 2155cn-cdn
Magari se ci dai qualche altra informazione possiamo aiutarti.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

Cindy ha scritto:
lun, 08 nov 2021 20:00
Maxfric ha scritto:
lun, 08 nov 2021 19:00
Da ultimo una sciocchezza che mi manda in bestia (si fa per dire) ordinamento icone sulla scrivania, come faccio a far mettere prima le cartelle e poi i file, con il Pro ci sono riuscito, ho verificato le impostazioni in opzioni vista, ma sul mini nulla prima le pile con i file e poi le cartelle.. a volte ho l'impressione che mi prenda in giro.
Ciao,
per quanto riguarda il discorso delle cartelle sulla scrivania dovresti avere anche tu questo percorso:
Finder > preferenze > avanzate

Facci sapere! :)
Grazie, problema cartelle risolto!

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

amoeba ha scritto:
lun, 08 nov 2021 21:27
pierospanu ha scritto:
lun, 08 nov 2021 20:19
Perché usare pdf writer quando il print manager di OSX genera direttamente documenti .pdf da qualsiasi applicazione si usi? Basta selezionare salva in PDF nella destinazione di stampa ed inserire (o correggere) il nome del file .pdf e la directory di destinazione.
+ 1 !

La funzione "Salva come PDF" è uno dei belli di macOS. E c'è pure "Salva come PostScript"!
Dicevo che, per lavoro ho necessità di usare una stampante virtuale, in quanto lavorando in cloud su una sessione windows in collegamento con Citrix, il software mi fa scegliere come stampare solo sulle stampanti fisiche o virtuali presenti all'interno dell'elenco stampanti. La funzione salva come .dpf è nella gestione della stampa del Mac non funziona nelle sessioni di lavoro create in cloud, ad ogni modo grazie per la risposta.

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

RickS ha scritto:
mar, 09 nov 2021 08:41
pierospanu ha scritto:
lun, 08 nov 2021 20:19
Maxfric ha scritto:
lun, 08 nov 2021 19:00
...
Per lavoro ho necessità di utilizzare una stampante virtuale che genera pdf, di solito uso pdf writer, vorrei spostare la cartella di destinazione, ma non ci riesco. Ci sono alternative?
...
Perché usare pdf writer quando il print manager di OSX genera direttamente documenti .pdf da qualsiasi applicazione si usi? Basta selezionare salva in PDF nella destinazione di stampa ed inserire (o correggere) il nome del file .pdf e la directory di destinazione.

Piero
Premesso che PDF Writer se non sbaglio non viene aggiornato dal 2011 o giù di li, il vantaggio nell'usarlo è che se devi creare molti PDF tutti insieme risparmi un sacco di click, comunque anche io uso prevalentemente opzione salva come PDF dalla finestra stampa.
PDF Writer non viene aggiornato da tempo, in alternativa c'è RWTS-PDFwriter https://github.com/rodyager/RWTS-PDFwriter che dovrebbe funzionare meglio.
Di suo salva i PDF in "/Users/Shared/PDFwriter/<tuo nome utente>"
Ma qui c'è scritto come fare per fargli usare un altra cartella https://github.com/rodyager/RWTS-PDFwriter/pull/15, anche se io ho risolto semplicemente facendo un alias sul desktop.


Per la stampante DELL prova a guardare qui: https://www.dell.com/community/Printers ... -p/7791146 la risposta corretta dovrebbe essere quella di Bagelmangler, ma non è certo la più semplice da seguire, da quello che ho visto qui ci sono gli ultimi driver disponibili https://www.dell.com/support/home/it-it ... 2155cn-cdn
Magari se ci dai qualche altra informazione possiamo aiutarti.
Grazie, ci provo. Ti faccio sapere come va.

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

Buonasera,
mi sono attrezzato per l'installazione di una versione pretendete di Mac OS (ho scaricato sierra.dmg dal link presente sul sito Apple) su hdd esterno. Preso un WD SSD, seguo le istruzioni per la configurazione dello steso con Utility disco ma quando provo ad installare non mi fa scegliere il disco di destinazione.
Se controllo fra le informazioni il disco esterno non risulta essere di avvio.
Se provo con versioni successive per le quali è ancora disponibile l'installer, una volta scaricato mi dice che la versione è troppo vecchia per essere installata....
Cosa succede se installo Sierra sull'hdd deve c'è Monterey? Ho letto che l'APFS si ridimensiona automaticamente, ma è possibile installare due sistemi operativi sullo stessa partizione? Avete qualche consiglio?
Grazie
Max
p.s. sto lavorando con un MacBook Pro da 13" del 2017 senza il T2 di sicurezza.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao Maxfric,
Prima risposta: Non penso proprio che si possa installare due sistemi operativi sulla stessa partizione di un disco; semmai ritengo che si debba prima creare due partizioni su quel disco e poi installare su ogni singola partizione il sistema operativo che si desidera.
Comunque, io preferisco non lavorare su partizioni di disco; preferisco avere il disco nella sua capacità intera, ma riconosco che è un mio “pallino”.
Comunque non vedo questa tua necessità di “partizionare” il disco SSD esterno avendone già uno interno al tuo Mac Mini M1. Puoi tenere sul disco interno il sistema macOS Monterey, mentre sull’esterno puoi installare un sistema “vecchio”, esempio Sierra.
Seconda risposta: che si aggancia anche alla prima risposta per quanto riguarda il sistema Sierra.
Ti segnalo ciò che mi è successo alcuni mesi fa dopo che misi in atto la mia “balzana” idea.
Lavoro, a seconda delle necessità, con due dischi esterni SSD collegati via cavo USB3.0 (uno già allineato con Monterey, l’altro ancora con Big Sur), mentre sul disco interno HDD originale di fabbrica, quindi meccanico a 5400 rpm, ho installato Catalina.
Volevo, questa l’idea balzana, installare sull’HDD interno il sistema originario che era caricato all’atto dell’acquisto dell’iMac, cioè OS X 10.11 El Capitan.
Ho eseguito fedelmente, seguendo anche le indicazioni delle guide di Apple, tutto il percorso previsto: inizializzazione della chiavetta USB avviabile sulla quale avevo poi installato il .dmg di El Capitan preso dal sito Apple (come hai fatto tu con Sierra), quindi con la modalità Startup Manager ho scelto il volume (disco HDD interno) sul quale installare El Capitan, ovviamente preso dalla chiavetta USB.
Prima di far partire il processo di installazione, dal pannello di Recovery avevo preventivamente inizializzato il volume interno.
Tutto è filato liscio fino alla fine del processo, trovando perciò installato correttamente El Capitan, ma quando ho aperto il pannello Disco di Avvio, dentro Preferenze Sistema, per selezionare l’avvio da un disco SSD esterno (allora avevo entrambi con Big Sur), con meraviglia vidi che nessun disco esterno era presente, ma solo quello interno con El Capitan!
Sconforto totale, immediata telefonata al Supporto Apple, spiegato bene al tecnico ciò che ora ti scrivo, ho avuto quasi subito la risposta: cioè NON è possibile installare su un Mac un sistema operativo obsoleto (come El Capitan) sul quale è già presente il sistema operativo ultimo rilasciato (nel mio caso avevo Big Sur), poiché El Capitan NON riconosce Big Sur essendo questo un sistema macOS completamente diverso che non è supportato e che non sarà mai supportato da El Capitan.
Il tecnico, molto gentile, ha voluto subito darmi un loro link per scaricare Catalina perché questo macOS è compatibile con Big Sur.
Scaricato perciò Catalina dal loro link, poi installato in modo perfetto, ho visto che su Disco di Avvio avevo ben visibili tutti i tre miei dischi!
Ho voluto segnalarti il mio caso perché vedo molta attinenza a ciò che ti sta capitando.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 22 nov 2021 17:18
... trovando perciò installato correttamente El Capitan, ma quando ho aperto il pannello Disco di Avvio, dentro Preferenze Sistema, per selezionare l’avvio da un disco SSD esterno (allora avevo entrambi con Big Sur), con meraviglia vidi che nessun disco esterno era presente, ma solo quello interno con El Capitan!
Sconforto totale, immediata telefonata al Supporto Apple, spiegato bene al tecnico ciò che ora ti scrivo, ho avuto quasi subito la risposta: cioè NON è possibile installare su un Mac un sistema operativo obsoleto (come El Capitan) sul quale è già presente il sistema operativo ultimo rilasciato (nel mio caso avevo Big Sur), poiché El Capitan NON riconosce Big Sur
Giusto per completezza di informazione (e per mia curiosità)...
Avevi provato anche a riavviare tenendo premuto il tasto ALT? Nemmeno così il Mac era in grado di avviarsi dall'SSD esterno?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Maxfric ha scritto:
lun, 22 nov 2021 15:44
Cosa succede se installo Sierra sull'hdd deve c'è Monterey? Avete qualche consiglio?
p.s. sto lavorando con un MacBook Pro da 13" del 2017 senza il T2 di sicurezza.
Non puoi avviare un Mac con un sistema operativo precedente a quello che aveva al momento dell'uscita/acquisto.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Jethro ha scritto:
lun, 22 nov 2021 17:36
Giusto per completezza di informazione (e per mia curiosità)...
Avevi provato anche a riavviare tenendo premuto il tasto ALT? Nemmeno così il Mac era in grado di avviarsi dall'SSD esterno?
Certamente Sì!
Provato anche con avvio da tasto ALT, ma niente, anche in quella condizione NON erano più visibili i due dischi esterni.
In effetti, ora, ricordandomi ciò che disse il tecnico del Supporto Apple, il sistema El Capitan che avevo voluto installare, non essendo compatibile con macOS Big Sur NON poteva in alcun modo farmi “vedere” i dischi sui quali vi era installato proprio Big Sur.
Come detto, installando ancora Catalina, tutto è ritornato a posto!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

Jethro ha scritto:
lun, 22 nov 2021 17:36
Alberto.G ha scritto:
lun, 22 nov 2021 17:18
... trovando perciò installato correttamente El Capitan, ma quando ho aperto il pannello Disco di Avvio, dentro Preferenze Sistema, per selezionare l’avvio da un disco SSD esterno (allora avevo entrambi con Big Sur), con meraviglia vidi che nessun disco esterno era presente, ma solo quello interno con El Capitan!
Sconforto totale, immediata telefonata al Supporto Apple, spiegato bene al tecnico ciò che ora ti scrivo, ho avuto quasi subito la risposta: cioè NON è possibile installare su un Mac un sistema operativo obsoleto (come El Capitan) sul quale è già presente il sistema operativo ultimo rilasciato (nel mio caso avevo Big Sur), poiché El Capitan NON riconosce Big Sur
Giusto per completezza di informazione (e per mia curiosità)...
Avevi provato anche a riavviare tenendo premuto il tasto ALT? Nemmeno così il Mac era in grado di avviarsi dall'SSD esterno?
Non sono riuscito ad installare nulla, quindi non ci ho neppure provato

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 22 nov 2021 17:48
Maxfric ha scritto:
lun, 22 nov 2021 15:44
Cosa succede se installo Sierra sull'hdd deve c'è Monterey? Avete qualche consiglio?
p.s. sto lavorando con un MacBook Pro da 13" del 2017 senza il T2 di sicurezza.
Non puoi avviare un Mac con un sistema operativo precedente a quello che aveva al momento dell'uscita/acquisto.
Visto che la memoria mi sta abbandonando.... come faccio a sapere quale versione di OS era installata in origine?

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite