Freez del Mac in fase di login

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno Paolinoweb,

ti scrivo ora in quanto ho letto da poco la tua risposta.
Penso di adottare due strategie, la prima di lasciare i collegamenti come sono ora è non usare più il collegamento in Dasy Chain.
Mentre per il problema dell’errore della partizione Macintosh HD - Dati per ora ho risolto reinstallando il sistema operativo sopra quello esistente.
Se infine dovesse dare problemi formatterò tutto ed installo il sistema operativo da zero senza reimportare nulla.

Penso propio che il MacBook Pro che ho ordinato rispecchi molto le specifiche per un utente pro, insomma come i MacBook Pro inerenti all’anno 2015, ma quello con la Touch Bar non era proprio per niente dedicato all’utenza pro.
Sta di fatto che questo MacBook Pro rapportato ad un MacMini Intel seppur con 64 Giga di ram risulta molto più potente e versatile rispetto ad un MacMini. Anche perché io questo MacBook Pro che ho ordinato lo devo usare come macchina server.

Ti ringrazio ancora di tutto Paolinoweb e se vorrai ti aggiornerò sugli sviluppi della mia problematica.
Ancora buona giornata e perdonami se ho risposto con ritardo.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Buongiorno Scasi_1980,

non devi scusarti di avermi risposto in ritardo, non c'è una regola che impone di rispondere in un determinato tempo.

In base alle proprie vite, al proprio lavoro, ognuno risponde quando può. Da dire che mi hai risposto in tempi brevissimi, c'è chi risponde dopo giorni, settimane, mesi... quindi ok! :)

Si vai con le due strategie sperando di risolvere senza dover arrivare alla lunga inizializzazione e configurazione del proprio Mac.. a volte però è divertente perdere un po' di ore ed
avere la macchina bella pulita, ovviamente se questo non incide sulla capacità lavorativa, ma essendo un server temo che tu ne abbia bisogno come il pane.

Sono d'accordo con te, questi Macbook Pro sono veramente Pro, non dei giocattolini come i 2015. Danno senso di stabilità, di utilizzo appropriato per attività da professionisti.

Certamente, se vuoi tenermi informato, ti leggerò con piacere, sperando di leggere cose buone e positive.

Buona giornata!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buon pomeriggio Paolinoweb,

grazie della pronta risposta, riterrò aggiornato in merito alle mie due problematiche.
Per l’errore del volume Macintosh HD - Dati la Apple ha consigliato, se ricapita l’errore di formattare ed installare il sistema operativo e non reimportare alcun dato ora vediamo gli sviluppi inerenti alle due problematiche.

Si quel MacMini è una macchina server che esce dal esterno tramite vpn non è un server.local

Quando arriverà il MacBook Pro ti saprò dare i primi feedback anche se purtroppo i soldi non lo permettevano avrei preferito i 64 Giga di ram, ma presuppongo che i 32 Giga di ram li rafforzi il processore da me scelto che è il più potente.

Comunque ancora grazie di tutto e ci sentiamo nel forum.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5323

Top

Scasi_1980 ha scritto:
mer, 20 apr 2022 23:17
... La configurazione da me ordinata è quella da 3.949,00 Euro

Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 32‑core, Neural Engine 16‑core
32GB di memoria unificata
Unità SSD da 1TB
Display Liquid Retina XDR da 16"
...
Giusto una curiosità Scasi_1980: Premesso che probabilmente quello che hai comprato è il Mac dei miei sogni, ma per un uso come macchina server non sarebbe stato meglio un Mac fisso, tipo il nuovo Mac Studio?

Addirittura con 700 euro in più si compra questo mostro con cpu M1 Ultra: https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/mac-studio/cpu-20-core-gpu-48-core-neural-engine-32-core-64gb-di-memoria-1tb

(Oppure un Mac Studio con caratteristiche equivalenti a quel MacBook Pro verrebbe a fare sui 2.900,00 euro ed avresti quindi risparmiato circa 1000 euro)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
gio, 21 apr 2022 17:54
Scasi_1980 ha scritto:
mer, 20 apr 2022 23:17
... La configurazione da me ordinata è quella da 3.949,00 Euro

Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 32‑core, Neural Engine 16‑core
32GB di memoria unificata
Unità SSD da 1TB
Display Liquid Retina XDR da 16"
...
Giusto una curiosità Scasi_1980: Premesso che probabilmente quello che hai comprato è il Mac dei miei sogni, ma per un uso come macchina server non sarebbe stato meglio un Mac fisso, tipo il nuovo Mac Studio?

Addirittura con 700 euro in più si compra questo mostro con cpu M1 Ultra: https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/mac-studio/cpu-20-core-gpu-48-core-neural-engine-32-core-64gb-di-memoria-1tb

(Oppure un Mac Studio con caratteristiche equivalenti a quel MacBook Pro verrebbe a fare sui 2.900,00 euro ed avresti quindi risparmiato circa 1000 euro)
Buonasera Jethro,

ho optato per quella macchina anche perchè in alcuni casi ho necessita di avere una certa mobilità. Se avessi scelto il MacStudio avrei dovuto abbinare due nuovi Cinema Display ed il costo sarebbe lievitato ulteriormente.
E come ultima corsa sto pensando di optare ad una situazione di sola mobilità e di lavorare con i laptop Apple anche perchè in totale ne ho tre più tre MacMini e svariati iPad.

Se avessi optato per il MacStudio mi sarebbero serviti anche due Cinema Display per fornire assistenza tramite Remote Desktop ed anche per una mia passione di programmazione in linguaggio grafico in Python - Tkinter e meno in C++.

Questo perchè il server posso raggiungerlo ovunque in quanto tale server esce con una rete VPN sua e qui ritorniamo al punto della mobilità.


Mio caro amico Jethro spero di averti dato tutti i lumi che volevi in merito alle tue curiosità, io mi fido ciecamente degli utenti che ci sono in questo forum e Vi ringrazio per tutte le volte che mi avete aiutato a risolvere le mie problematiche mi scuso solo della mia poca presenza e dello scrivere poco, ma Vi leggo sempre.


Ti auguro un buon proseguimento di serata e se ti farà piacere ti aggiornerò sulle mie problematiche di questo problema da me esposto sul forum in questo topic.

Buona serata.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

ci sono stati degli sviluppi negativi ieri sera e ora proverò a cercare di farveli comprendere nel miglior modo possibile comunque resta inteso che se non dovesse essere chiaro qualche punto cercherò di rispiegarlo meglio.

Ebbene ieri nella fase di SHUTDOWN_TIME è rimasto bloccato ancora e ho dovuto spegnerlo forzatamente con il tasto di accensione, premetto però che è la prima volta dopo quattro giorni di utilizzo senza il collegamento in Dasy Chain tra i due box un Akitio e un OWC.

Le specifiche del box Akitio potette trovarle in cima a questo topic da me aperto e purtroppo il firmware di quel box non lo aggiornano piu dal 2019 e lo rendono compatibile solo con macchine Mac con processore Intel e non M1 e solo con Sistema Operativo Big Sur.

Oggi pomeriggio proverò a fare ulteriori verifiche e a sentire la Apple e vediamo cosa dicono.


Ancora grazie del supporto che mi date per poter risolvere questa mia problematica.

Buon proseguimento di giornata a tutti/e,

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

volevo aggiornarVi sul freez del mio MacMini dopo aver dato spegni nella finestra di login con sistema operativo Monterey 12.3.1.

A quanto pare il problema era generato da due problematiche, una il collegamento in Dasy Chain dei due box che ora sono collegati separatamente. Il secondo motivo sembra essere inerente all’assistente vocale Siri, che quando esegue il comando di apertura di un App vocalmente questo si la lancia l’App e fin qui tutto ok, ma quando vado nella finestra di login e dopo spegni il MacMini di grezza.
Invece usando l’assistente vocale senza impartire nessuna apertura di App tramite comando vocale, quando poi si decide di spegnere il MacMini passando dalla finestra di login questo si spegne regolarmente.

Se qualcuno ha suggerimenti da darmi o dei trubleshotung per risolvere la mia problematica senza dover inizializzare il Mac e installare nuovamente il sistema operativo da zero ne sarei molto grato.

Auguro a tutti/e un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Nessuno sa darmi una mano in merito alla mia problematica Vi chiedo un’ aiuto.

Grazie di tutto.

Buon proseguimento a tutti/e,
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1166

Top

mi verrebbe in mente di resettare Siri: vai su Impostazioni> Generali> Siri e imposta l'opzione Siri su Disattiva. Quindi, vai su Impostazioni> Generali> Tastiere e disattiva "Abilita dettatura". Dopodiché, riavvia e riattiva entrambe le due impostazioni..
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 4b758d/mac
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1752

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
lun, 09 mag 2022 15:05
mi verrebbe in mente di resettare Siri: vai su Impostazioni> Generali> Siri e imposta l'opzione Siri su Disattiva. Quindi, vai su Impostazioni> Generali> Tastiere e disattiva "Abilita dettatura". Dopodiché, riavvia e riattiva entrambe le due impostazioni..
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 4b758d/mac
Buon pomeriggio joseterra,

si ho già provato diverse volte tale.soluzione ma non ha portato nessun esito positivo.
Il problema non è che l'App Siri non funziona correttente, il problema insorge quando si usa il comando vocale con Siri per.apeire un peogrma e questo lo esegue, ma quando decido di spegnerlo rimane appeso qualche processo che non lo fa.spegnere.
Se invece.uso l'App Siri per chiedere info e dopo un tot.di tempo.decido di spegnere il Mac.queso esegue lo shutfown correttamente.

Spero di aver spiegato la mia problematica.nel modo più chiaro e trasparente possibile.

Cordiali saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite