HDD e SSD su modem Tim non rilevabili

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

awar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 09 dic 2022 09:05
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti.
Sto smanettando da giorni per risolvere un problema dal quale non riesco ad uscirmene tant'è che mi costringe a disturbare le vostre menti illuminate.

Ho un modem tim HUB al quale ho collegato due storage, nello specifico un hdd da un tera e un ssd da 250gb.

Gli altri computer della rete che non sono mac li vedono tranquillamente ma con il mio Mountery non c'è verso di farli vedere.

Il messaggio di errore che mi compare se vado dal pulsante "connetti come" è:
Si è verificato un errore durante la connessione al server “modem”.
Controlla il nome del server o l'indirizzo IP e riprova. Se continui a riscontrare problemi, contatta l'amministratore di sistema.

Se invece vado dal menù: vai > connessione al server
e immetto smb://ip (o modem)/cartella_che_mi_interessa ottengo questo messaggio di errore:
Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione di rete, quindi riprova.
Ovviamente l'ip è quello classico 192.168.1.1

Ho anche pensato che se windows li vede potevo installare un qualche software su playonmac o su wine.

Stavo pensando anche di installare su uno dei due hd un qualche software nas di qualche genere ma a questo punto penso di essere entrato già in quella fase "proviamole tutte tanto una deve andare".
Ma prima di fare pastrocchi andando alla cieca cerco una soluzione più diretta tramite il vostro supporto.

Grazie.

Alberto64
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 21 dic 2022 11:42
Messaggi: 1

Top

Anch'io ho lo stesso problema, mac nuovo e mi da lo stesso erroredi connessione a differenza dei pc win

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5477
Località: Stockholm, SE

Top

Alberto64 ha scritto:
mer, 21 dic 2022 11:47
Anch'io ho lo stesso problema, mac nuovo e mi da lo stesso erroredi connessione a differenza dei pc win
Prova a condividerlo con un altro protocollo, per esempio ftp.
Le versioni nuove di smb sono complesse dal punto di vista delle protezioni e Apple non paga volentieri i brevetti di Microsoft.

Che modello di modem è?
Hai un manuale?

Ho trovato in giro un post che indica come problematica il fatto che Apple ha una pessima implementazione di smb3 ma che si può forzare l'uso di smb2 che risolve il problema (https://discussions.apple.com/thread/252707743)

Apri un terminale e digita esattamente queste due righe, poi riprova

Codice: Seleziona tutto

echo "[default]" | sudo tee -a /etc/nsmb.conf
echo "protocol_vers_map=2" | sudo tee -a /etc/nsmb.conf
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti