Problemi aggiornamento Monterey 12.3: Scrivania e iCloud Drive

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Ho aggiornato a Monterey 12.3 e sono successe cose strane. Intanto la scrivania è drasticamente cambiata: le mie colonnine di cartelle, attivate con la funzione Pile, sono sparite e sono state sostituite da una cartella unica che all'interno ripropone la disposizione delle cartelle della Scrivania da Finder, con tanto di freccia del collegamento. Alla fine dell'aggiornamento, è comparso il messaggio di avviso con tanto di triangolo, il che mi fa pensare che non ci sia modo di cambiare le cose: ora l'unica cartella che resta senza freccia a desktop è quella creata da sistema, visibile anche in Finder > Scrivania: si chiama Scrivania-Macbook Pro di XXXXXX. Questa situazione si vede anche in Documenti da Finder: se clicco c'è una cartella Documenti-Macbook Pro di XXXXXX con le all'interno le altre. Sotto il nome delle singole cartelle c'è una freccia con un punta in alto con l'indicazione dei GB in aggiornamento; in altre compare la scritta "In attesa". Sembra insomma che i files siano in download non so da cosa, visto che non li ho mai messi nel Cloud....almeno lo credevo fino a poco fa...perché adesso risultano tutti in iCloud Drive. Una cosa che mi ha dato molto fastidio. Non so se la cosa sia legata in qualche modo al problema, per certi versi analogo, che solo ora scopro registrarsi in OneDrive:

https://www.dday.it/redazione/41749/one ... -frittata-

In caso affermativo, potrei anche aver perso documenti e non so quali (ne ho una marea).

La ventola urla a più non posso e il Mac scalda a livelli mai visti. Cosa posso fare per ripristinare la precedente configurazione? Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Be', vai in Preferenze di Sistema e vedi se in iCloud è attivata la sincronizzazione di documenti e scrivania, in caso disabilita.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

amoeba ha scritto:
gio, 17 mar 2022 07:46
Be', vai in Preferenze di Sistema e vedi se in iCloud è attivata la sincronizzazione di documenti e scrivania, in caso disabilita.
Appunto perché non è attivata è strano....
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Spegnilo ed effettua un reset SMC. La procedura cambia in base al modello.
https://it.ifixit.com/Guida/Resettare+S ... 018/113258
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

fragrua ha scritto:
gio, 17 mar 2022 21:18
Spegnilo ed effettua un reset SMC. La procedura cambia in base al modello.
https://it.ifixit.com/Guida/Resettare+S ... 018/113258
Grazie fragrua, ma questo non è il mio modello. Io ho quello della fine 2016, sempre con Touch Bar, e nel sito non ho trovato la procedura specifica. Allora mi sono data da fare e ho smanettato nel mio Macbook. Sono andata in Preferenze di Sistema > Id Apple > iCloud > Opzioni (il percorso con Monterey è differente rispetto a quello con Mojave e per me non è stato immediato scoprirlo :oops: ). Ho trovato INSPIEGABILMENTE il flag sull'icona del Finder "Cartelle Documenti e Scrivania". Io non MAI utilizzato il Cloud per i Documenti (mi occuperebbero troppo spazio e poi li voglio solo nel MacBook: è stato sempre così da quando sono passata ad Apple). Mi sono fatta coraggio e ho tolto il flag. È comparso l'avviso con tanto di triangolo che avvisava della disattivazione. I files sono rimasti nel Cloud, ma l'aggiornamento ora avverrà solo in locale. Ero preoccupata perché da sito Apple si legge:

Quando disattivi Cartelle Documenti e Scrivania, i file restano in iCloud Drive e nella cartella Inizio del Mac vengono create una nuova cartella Scrivania e una nuova cartella Documenti. Puoi spostare i file da iCloud Drive al Mac quando ti servono oppure selezionare tutti i file e trascinarli nella posizione in cui desideri conservarli.
(https://support.apple.com/it-it/HT206985)

Ma alla fine quello che vedo io è la solita cartella Documenti e la solita cartella Scrivania ante aggiornamento. Evidentemente è una scrittura interna che l'utente non percepisce. Invece in iCloud Drive del Finder, nelle cartelle Documenti e Scrivania, sono contenute le due cartelle "Documenti MacBook Pro di XXXXX" e "Scrivania MacBook Pro di XXXXX" che, ovviamente, non si aggiorneranno più. Ora, effettuati tutti i controlli, non mi resta che eliminare dal Cloud i file e ritornare alla vecchia maniera.
Deve essere una novità dell'aggiornamento quella di mettere di default i documenti in iCloud Drive per renderli disponibili su tutti i dispositivi. Non mi sembra giusto però che la scelta sia automatica: in tutti gli aggiornamenti precedenti, fino al 12.2, si manteneva la configurazione impostata dall'utente. Mah...
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È quella cattiva abitudine che abbiamo di fare sempre OK senza leggere gli avvisi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite