Duplicazione (e triplicazione) irregolare dei contatti

Tutto quello che riguarda Monterey

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Dopo l’aggiornamento a Monterey ho avuto una bella sorpresa: mi sono ritrovata i contatti della rubrica dei 2 iPhone doppi. In qualche caso sono addirittura triplicati, perché quelli con più riferimenti, tra cellulari e mail, sono stati considerati voci singole (contatto X con cellulare, contatto X ripetuto con mail). Stessa cosa in iCloud.com. In qualche caso il doppione si ha con la sequenza “nome + cognome” invertita: dunque prima “cognome + nome” poi “nome + cognome”. Nel MacBook la situazione è diversa, ossia ci sono doppioni (o triplicazioni), ma in numero decisamente minore. Molto strano questo disallineamento. Gli iPad sembrano, al momento, allineati con gli iPhone (ma devo guardare bene). Insomma è un gran casotto. Non ho trovato altre soluzioni se non procedere a mano dal Cloud, ma è un lavoraccio. E tra l’altro capita che, nel cancellare un doppione, sparisca inspiegabilmente un altro contatto vicino….Mah… :shock:
Ultima modifica di Apfel77 il mer, 26 gen 2022 01:10, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ciao, prova aprire Contatti in Monterey vai in scheda e poi vai su "cerca i duplicati"

Non lo uso da 10 anni circa, avuto più volte problemi con bis e tris, non è mai stato preciso nel ripulire la rubrica, ma intanto qualcosa faceva.
potrebbe essere migliorato in questi anni, a me ha trovato ora che ho provato per curiosità un po' di doppi.

Immagine

Edit : vai sul punto di domanda nella schermata e avrai guida che spiega bene cosa vai ad unire
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

Questa procedura (previa copia dei contatti) è però nel supporto Apple indicata se i doppioni non sono presenti nel Cloud, dunque non è il caso mio….

https://support.apple.com/it-it/HT203565
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

In passato per risolvere problemi di doppioni avevo scollegato il mio iPhone da iCloud ho aspettato un 15 min e poi mi ero ricollegato ed era tornato tutto normale.

Non so se nel tuo caso possa funzionare.

Sembra che i singoli dispositivi non vengono visti insieme ma singolarmente e quindi ognuno copia nel cloud e il cloud poi copia in tutti i dispositivi.

Forse in Monterey nel pannello Preferenze nel pannello iCloud ci sia qualcosa attivato per errore.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 25 gen 2022 23:50
Questa procedura (previa copia dei contatti) è però nel supporto Apple indicata se i doppioni non sono presenti nel Cloud, dunque non è il caso mio….

https://support.apple.com/it-it/HT203565
Non ho capito bene il tuo caso, ti posso dire - come vedi nel mio screenshot - mi ha trovato i duplicati sull'account di Gmail, non uso per i contatti iCloud ma appunto Google configurato
su Contatti di Mac. Essendo dal 2017/18 passato dal lontano 2008 da iPhone ad Android mi è comodo utilizzare l'account di Google.

Ti dico come ho ripulito i contatti doppi e tripli che ho avuto nel corso degli anni - più volte mi è successo - esportavo da Contatti Mac la mia rubrica, la importavo nel mio account Google dove non tenevo nessun contatto, usavo iPhone e iPad oltre che Mac, Google contatti mi rilevava con buona precisione tutti i doppioni, ripuliva, univa etc, esportavo e importavo nuovamente in contatti Mac quindi finiva tutto su iCloud, mi ritrovavo rubrica pulita su iCloud, iPhone, iPad, Mac of course.
Ovviamente cancellavo tutti i contatti dopo l'esportazione da iCloud prima di importarli ripuliti da Google
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

giammyboy ha scritto:
mer, 26 gen 2022 08:05
In passato per risolvere problemi di doppioni avevo scollegato il mio iPhone da iCloud ho aspettato un 15 min e poi mi ero ricollegato ed era tornato tutto normale.
Io dovrei fare questa operazione su due iPhone dunque...perché ne ho due con doppioni in entrambi. Cosa succederebbe al piano di archiviazione iCloud che pago mensilmente?
giammyboy ha scritto:
mer, 26 gen 2022 08:05
Forse in Monterey nel pannello Preferenze nel pannello iCloud ci sia qualcosa attivato per errore.
Ossia? Io vedo che la spunta su Contatti in Cloud è correttamente segnata. Cosa dovrei controllare?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 26 gen 2022 11:09
Non ho capito bene il tuo caso
In effetti è un casotto! Sintetizzo dicendoti che ho contatti duplicati e triplicati nei due iPhone, ma in qualche caso non sono nemmeno gli stessi. Certe volte sono pure raddoppiati con sequenza "nome-cognome" invertita (es. Topo Gigio - Gigio Topo :lol: ). Nel Macbook ce ne sono di meno. Inoltre tra iCloud.com e iPhone c'è differenza (negli iPhone mancano nominativi presenti nel Cloud).
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 26 gen 2022 11:09
esportavo da Contatti Mac la mia rubrica, la importavo nel mio account Google dove non tenevo nessun contatto, usavo iPhone e iPad oltre che Mac, Google contatti mi rilevava con buona precisione tutti i doppioni, ripuliva, univa etc, esportavo e importavo nuovamente in contatti Mac quindi finiva tutto su iCloud, mi ritrovavo rubrica pulita su iCloud, iPhone, iPad, Mac of course.
Ovviamente cancellavo tutti i contatti dopo l'esportazione da iCloud prima di importarli ripuliti da Google
Operazione alquanto complicata perché il mio account è Google :oops: :roll: :roll:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

fai backup dei contatti su contatti di google, dalla pagina web. esporti file in csv, in archivio per mac, meglio due che uno.
se pensi che siano tutti presenti li' i contatti e non altri su iphone o mac in locale, elimini account da questi ultimi
cerca i doppioni con google contatti, poi reinserisci account nei vari device.
Se Google contatti ripulisce bene sei a posto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 26 gen 2022 19:11
fai backup dei contatti su contatti di google,
I contatti del Macbook sono meno di quelli in iCloud e negli iPhone. La stranezza è proprio questo disallineamento. Se non ho capito male quello che mi suggerisci, con questa operazione perderei i contatti in più che sono negli iPhone e in iCloud.
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 26 gen 2022 19:11
meglio due che uno.
Intendi due copie?
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 26 gen 2022 19:11
se pensi che siano tutti presenti li' i contatti e non altri su iphone o mac in locale, elimini account da questi ultimi
Se per lì intendi Macbook, vedi punto 1.

Altre due chicche:
1) questa mattina mi sono trovata l'avatar dell'account principale del Macbook cambiato: ora c'è la foto del mio Apple ID, fino a ieri c'era una delle immagini disponibili nel Macbook. Sull'account secondario tutto è rimasto uguale, con l'immagine scelta tra quelle di sistema;
2) nell'iPad Pro 11 oltre a essere doppi, i contatti sono ordinati per "cognome nome" (impostazione di sistema), invece che "nome cognome" (la mia). In altri dispositivi, come dicevo, ho entrambe le alternative solo per alcuni contatti (Topo Gigio e anche Gigio Topo). :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: :?: :?:
3) a volte capita che se da Cloud elimino un doppione, il nome resta duplicato nell'iPad 11 e negli iPhone. Se vado a eliminare il doppione rimasto, si perde tutto il contatto anche nel Cloud;
4) i contatti in Google sono solo 87. Il suggerimento è di unire e correggerne 40. Troppo pochi in rapporto agli oltre 1000 della rubrica.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Guai a perdere contatti. non era questo il consiglio.
Non ho ancora capito se i contatti sono su google o se hai anche contatti in icloud e se hai contatti in locale nei vari devices!
Quanti account configurati hai per i contatti? sul Mac, su iphone, su ipad...

Backup contatti lo faccio sempre in due formati. csv e vcard. non si sa mai..

Comunque sei in una situazione incasinata che non comprendo totalmente, su macbook hai meno contatti, su ipad di più su iphone idem, disallineati e doppi, inversione di nome e cognome... delirante... se hai i contatti su più account ti consiglio di esportarli e poi importarli in Google o in iCloud, da avere una sola rubrica - a meno che non ti serva averli separati -

Ci sono software che ripuliscono da doppioni, li trovi sullo store sia di IOS che MacOS, non ne ho uno in particolare da consigliarti, basta che metti "cleaner contacts" o parole simili e ne trovi.

In primis da capire dove sono salvati questi contatti e di conseguenza agire.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 27 gen 2022 22:02
Guai a perdere contatti. non era questo il consiglio.
Certo, ti segnalo solo che è quanto mi compare nei contatti di Google (accesso dal browser però). Dunque disallineati anche quelli, sono in numero minore.
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 27 gen 2022 22:02
Backup contatti lo faccio sempre in due formati. csv e vcard. non si sa mai..
Ok, grazie!
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 27 gen 2022 22:02
Non ho ancora capito se i contatti sono su google o se hai anche contatti in icloud e se hai contatti in locale nei vari devices!

Comunque sei in una situazione incasinata che non comprendo totalmente, su macbook hai meno contatti, su ipad di più su iphone idem, disallineati e doppi, inversione di nome e cognome... delirante... se hai i contatti su più account ti consiglio di esportarli e poi importarli in Google o in iCloud, da avere una sola rubrica - a meno che non ti serva averli separati
Purtroppo hai capito, è così, è un vero delirio. Non c’è corrispondenza tra i vari devices. Su MacBook ho meno casi di doppioni, sul Cloud talora mancano nomi che invece compaiono, raddoppiati o triplicati sugli iPhone. Se assenti nel Cloud e presenti negli altri dispositivi, devo ovviamente cancellarli dai singoli devices e per di più singolarmente perché l’aggiornamento non è contemporaneo (mancano nel Cloud, quindi doppia rimozione, nell’iPhone SE e nel 12Pro…se li cancello da SE restano in 12Pro, dunque devo ripetere l’operazione). Le triplicazioni consistono nella scissione dei dati del nominativo: ad esempio Topo Gigio ha 2 cellulari e una mail…risultato, doppione Topo Gigio con 2 cellulari e una mail + Topo Gigio con la sola mail. Ovviamente il caso può essere in situazione difforme nei devices (in alcuni doppio, in altri triplo, in altri manca proprio la scheda). Delirio.
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 27 gen 2022 22:02
se hai i contatti su più account ti consiglio di esportarli e poi importarli in Google o in iCloud, da avere una sola rubrica - a meno che non ti serva averli separati
Ho 2 indirizzi di posta, Google e iCloud. Il mio account di default è Google. Se tenessi la rubrica solo in Google, scrivendo da iCloud accederei ai contatti o dovrei scrivere a mano l’indirizzo del destinatario?
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 27 gen 2022 22:02
Quanti account configurati hai per i contatti? sul Mac, su iphone, su ipad...

In primis da capire dove sono salvati questi contatti e di conseguenza agire.
Come faccio a capire dove sono salvati? Se vado in Impostazioni > Contatti li trovo tutti e due, quindi presumo che le schede siano salvate su entrambi, ma chiedo conferma.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Anche i miei indirizzi di posta principali sono uno @me.com quindi Apple e uno @gmail.com
Quando avevo Mac iPhone iPad tutti i contatti erano su iCloud e quasi ad ogni cambio di device, ogni due anni cambiavo o Mac o gli altri due e mi ritrovavo spesso con doppi e tripli ma perlomeno erano uguali su tutti i contatti. non c'era un device che aveva dei contatti non presenti sugli altri. doppi e tripli ma uguali ovunque.

Puoi provare a togliere la spunta "contatti" su tutti e due gli account sui device e sul Mac, in modo che non sincronizzino nulla dai due cloud. dovresti ritrovarti senza contatti sugli iphone, ipad e mac
li avrai solo sul web su Google e sul web su iCloud. Se ti ritrovi ancora dei contatti dopo aver tolto la spunta e quindi la sincronizzazione o non li elimina per qualche motivo ignoto oppure sono contatti in locale salvati sulla memoria dei device o sulla sim, o su Mac in locale.

Quindi se togli spunta/sincronizzazione dovresti avere zero contatti ovunque. possono rimanere i numeri di servizio del gestore su iphone e ipad se cellular, ma pochi numeri.

Prima di fare qualsiasi operazione esporta da sito web google e sito web icloud i contatti e anche dal Mac fallo in modo da avere backup, di tutti. Non credo si possa esportare da iphone/ipad ma
sono anni che non li utilizzo più potrebbe esserci esportazione, ma da logica prendono i contatti dai cloud.

Se tieni la rubrica su Google dopo che hai importato tutto, tramite Mail di iphone,ipad,mac gli indirizzi non li devi digitare a mano, ma se accedi a iCloud sul web dove non ci saranno più contatti,
devi scriverli a mano gli indirizzi dei destinatari.

Se togliendo le spunte non hai più contatti nei device, importerei tutto su Google o su iCloud dai backup, puoi tenere i due account ovviamente ma fai sincronizzare i contatti solo da uno dei due.
quindi la spunta contatti solo su gmail o apple.

C'è poi questo software per Mac https://www.imactools.com/addressbookcleaner/

Se riesci ad importare tutto sul Mac poi ripulita con software - valuta la versione demo e guarda se trova tanti doppi/tris, se ti sembra ok costa poi 10 euro...

Se questo ripulisce poi importi su icloud o su google la rubrica pulita che andrai ad esportare dal Mac.

Tieni conto che devi cancellare tutti i contatti sul web, google e icloud ... quindi backup !!! sia su una chiavetta che sul Mac!! sempre avere doppione dei backup in questo caso!!!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 948

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 28 gen 2022 15:00
Prima di fare qualsiasi operazione esporta da sito web google e sito web icloud i contatti e anche dal Mac fallo in modo da avere backup, di tutti. Non credo si possa esportare da iphone/ipad ma
sono anni che non li utilizzo più potrebbe esserci esportazione, ma da logica prendono i contatti dai cloud.
Non posso farlo perché, come ti dicevo, in Cloud e Google i contatti sono meno che nei dispositivi. Non c'è allineamento, dunque perderei parecchi dati.

Alla fine ho risolto aggiustando a mano: ho tenuto sotto controllo in contemporanea i 2 iPad, i 2 iPhone, il Cloud e il Macbook. Ho lavorato primariamente dal Cloud, avendo l'accortezza di aggiornare il contatto con una modifica (ad esempio uno spazio prima messo e poi tolto) in modo da aggiustare l'allineamento dalla Nuvola, come deve avvenire di norma. Per controprova, ho inserito nuovi contatti o li ho aggiornati dai dispositivi e funziona tutto correttamente. È stato un lavoraccio, ma alla fine meno rischioso di esportazioni e manovre più dirette e immediate, ma forse anche dagli esiti imprevedibili.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 30 gen 2022 08:23
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 28 gen 2022 15:00
Prima di fare qualsiasi operazione esporta da sito web google e sito web icloud i contatti e anche dal Mac fallo in modo da avere backup, di tutti. Non credo si possa esportare da iphone/ipad ma
sono anni che non li utilizzo più potrebbe esserci esportazione, ma da logica prendono i contatti dai cloud.
Non posso farlo perché, come ti dicevo, in Cloud e Google i contatti sono meno che nei dispositivi. Non c'è allineamento, dunque perderei parecchi dati.

Alla fine ho risolto aggiustando a mano: ho tenuto sotto controllo in contemporanea i 2 iPad, i 2 iPhone, il Cloud e il Macbook. Ho lavorato primariamente dal Cloud, avendo l'accortezza di aggiornare il contatto con una modifica (ad esempio uno spazio prima messo e poi tolto) in modo da aggiustare l'allineamento dalla Nuvola, come deve avvenire di norma. Per controprova, ho inserito nuovi contatti o li ho aggiornati dai dispositivi e funziona tutto correttamente. È stato un lavoraccio, ma alla fine meno rischioso di esportazioni e manovre più dirette e immediate, ma forse anche dagli esiti imprevedibili.
E' la via più lunga, immagino il lungo lavoro, ma forse era per te la soluzione più adatta anche se "menosa" !
Bene che hai risolto !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS 12 Monterey”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron