Risposta al Processo MRT.app.
Vorrei che tu facessi un controllo per vedere se siamo allineati con il rilascio di MRTConfigData a partire da giugno 2021.
Io ho questa situazione (presa da Informazioni su questo Mac > Resoconto di Sistema > Software > Installazioni) :
Schermata 2021-09-05 alle 00.22.14.png
Verifica se anche tu hai questo elenco di aggiornamenti di MRT.
Forse potrebbe essere diverso perché abbiamo s.o. diversi: tu El Capitan, io Big Sur.
Il dubbio è che non conosco i progetti di Apple per il rilascio degli MRTConfigData, cioè sono identici per tutti i s.o. ovvero sono specifici per ogni s.o. ?
Veniamo alla possibile causa che genera questo fastidioso problema.
Probabilmente, a intuizione mia, qualcosa è andato storto per un aggiornamento, o forse per più di uno, per cui tutte le volte che accendi il Mac, questo si avvia ma contestualmente fa partire anche il processo di aggiornamento di MRT che non è stato concluso (cause??) e questo processo inizia di nuovo ma non si conclude completamente ed il processo va in loop perenne.
Potrebbe essere così… ma non metto la mano sul fuoco!
Comunque, ho cercato sul web il problema che ti da MRT.app ed ho trovato, come sempre accade, parecchi link sull’argomento.
Tante parole… ma pochissime soluzioni che “centrino” effettivamente il problema.
Così pure la o le possibili cause… tante ipotesi espresse ma nessuna convincente perché non detta da più fonti.
Ovviamente ho dato la preferenza al Supporto Comunità di Apple che, in definitiva, mi dà più garanzie.
Molte le segnalazioni che sono state fatte al Supporto e tutte con lo stesso problema: Processo MRT che sùbito all’avvio fa scattare alle stelle la CPU assorbendo, come minimo, il 100% e oltre della CPU (come è il tuo caso).
Tra le tante risposte, mi ha colpito una segnalazione ed è questa:
link originale —>
https://discussions.apple.com/thread/251941776
Link tradotto —>
http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8
Riporto, per miglior evidenza, la risposta già (tradotta) che ha dato un utente di nome Peter石 :
21 ottobre 2020 09:13 in risposta a radahn
Ho lo stesso problema. MRT continua su e giù e la mia CPU come un matto.
Dato che non ho ricevuto il backup di Time Machine per eseguire il downgrade di MRT 1.68 a 1.67, ho provato a rinominare MRT.app in MRT.app.bak
E funziona! La mia CPU ora è calma.
il percorso:
/Libreria/Apple/Sistema/Libreria/CoreServices/MRT.app
Potrebbe essere necessario disabilitare SIP in modo da poter rinominare MRT.app.
Questa non è una soluzione definitiva. Spero che Apple possa risolverlo al più presto.
Tutto sommato, viste le difficoltà che quotidianamente incontri all’accensione, io tenterei di mettere in pratica la “soluzione” che l’utente ha escogitato.
Con la rinomina del file MRT.app ritengo che venga bloccato (forse) il processo di aggiornamento dell’MRT per cui, come scrive quella persona, la CPU ritorna ad essere del tutto normale (nel mio caso, verificata più e più volte, è inesistente per il processo MRT).
Ma comunque è sempre una soluzione “tampone”.
Altra soluzione che pensavo, ma è senz’altro drastica e piuttosto impegnativa, è quella di azzerare il tutto e fare una installazione pulita del disco di sistema reinstallando El Capitan (il tuo attuale s.o. che vedo è nella versione 10.11.6).
Poi, dopo la reinstallazione di El Capitan, da un ultimo backup, possibilmente quello di Time Machine, si importano tutte le App che avevi prima della inizializzazione compresi tutti i dati dell’utente.
Sarebbe meglio però scaricare tutte le App direttamente dai siti dei Produttori/Sviluppatori ma, come dici, la maggior parte delle tue App, essendo state più volte aggiornate, non supportano più El Capitan.
Altra soluzione potrebbe essere,
ma qui bisogna verificare se è possibile, anziché inizializzare il disco, semplicemente eseguire una reinstallazione del solo sistema operativo El Capitan mantenendo quindi in essere tutto ciò che è presente sul disco.
In entrambi i casi è indispensabile avere già pronta una chiavetta o pennetta USB avviabile con il sistema El Capitan.
Te la senti?
Come stai con i backup?
Li esegui periodicamente o, ancora meglio, come faccio io, in automatico ad ogni ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.