Avanti, senza vergogna, con DetectX/Profile

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Buongiorno, scusate, c’è qualcuno che può dirmi qualcosa sul responso di DetectX? Io non ci capisco nulla, per me è ostrogoto :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

... rimuovi Clean My Mac!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Scialla ha scritto:
ven, 06 nov 2020 14:31
... rimuovi Clean My Mac!!!
L’ho già rimosso da un pezzo e ho cancellato i residui con Easy Find!
Ricordo i motivi per cui mi era stato consigliato di fare questa analisi: dopo aver lasciato il Macbook inattivo tra una sessione di lavoro e l'altra, non riesco più a rientrare. Una volta inserita la password, si blocca l'invio, la schermata si ferma e mi tocca riavviare il computer spegnendolo con il tasto vicino alla touch bar. Inoltre scaricando fines pdf dopo una ricerca in Google, si impianta tutto (le finestre restano bloccate) e devo fare uscita forzata da Safari.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63053
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eh ci vorrebbe ƒaxus… 

Sembra un problema di cache. Hai già fatto un giro con Onyx?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Apfel77 ha scritto:
ven, 23 ott 2020 14:12

User Login Items:

/Applications/CleanMyMac X.app
/Applications/CleanMyMac X.app/Contents/Library/LoginItems/CleanMyMac X Menu.app
/Applications/CleanMyMac X.app/Contents/Library/LoginItems/CleanMyMac X Menu.app/Contents/Library/LoginItems/CleanMyMac X HealthMonitor.app
Qua risulta ancora presente tra gli elementi di Login
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

fragrua ha scritto:
ven, 06 nov 2020 16:24
Eh ci vorrebbe ƒaxus… 

Sembra un problema di cache. Hai già fatto un giro con Onyx?
Già, ci vorrebbe faxus...mi ero meravigliata che non avesse risposto, poi ho letto della sua uscita dal forum. Non ne conosco i motivi, ma ci tengo a dire che mi è dispiaciuto molto: per noi analfabeti era un faro (senza togliere nulla a nessuno degli altri esperti, tutti bravissimi). Chiudo l’off topic e mi scuso per l’inserimento...Magari faxus ci legge ancora (ci tenevo a farglielo sapere e lo ringrazio per l’assistenza fornita).

Tornando a noi, da buona analfabeta Mac non so cos’è Onyx, né come farlo funzionare. Mi aiuti? Faxus, prima del report con DetectX che mi aveva suggerito di fare, aveva diagnosticato una corruzione dei sistema.
Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3265
Località: Fvg

Top

Apfel77 ha scritto:
ven, 06 nov 2020 14:14
Buongiorno, scusate, c’è qualcuno che può dirmi qualcosa sul responso di DetectX? Io non ci capisco nulla, per me è ostrogoto :lol: :lol:
Ciao Apfel77, mi inserisco anch’io per darti alcuni consigli.
1) Come ti informa Scialla, purtroppo sono ancora presenti file dell’App "incriminata" tra gli elementi di Login.
Non avendo mai installato CleanMyMac X non posso sapere se questa App abbia un programma proprio di “disinstaller” già presente.
Verifica nella barra Menu dell’App se per caso sia presente il “disinstaller” o “Uninstaller”.
In ogni caso, se non ce l’hai, è molto utile avere la “App Cleaner & Uninstaller” di Nektony per la pulizia, ma soprattutto per la corretta disinstallazione di app e che io utilizzo da 4 anni.
Consigliata da tempo all’interno del Forum, per tutte le informazioni vedi questo link
viewtopic.php?p=515482#p515482

2) Ho visto il tuo report di DetectX Swift e sarebbe molto utile eliminare la “porcheria” ancora presente di Adobe Flash Player come questi 3 elementi:
- com.adobe.fpsaud.plist
--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/Flash Player Install Manager/fpsaud

- Flash Player.plugin
- flashplayer.xpt

3) anziché la versione “Canary” di Microsoft Edge (che è la versione beta) ti consiglio di disinstallarla, utilizzando magari l’AppCleaner & Uninstaller di cui sopra, e utilizzare invece la versione stabile, cioè la Microsoft Edge, come ce l'ho io.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 06 nov 2020 18:02
Apfel77 ha scritto:
ven, 06 nov 2020 14:14
Buongiorno, scusate, c’è qualcuno che può dirmi qualcosa sul responso di DetectX? Io non ci capisco nulla, per me è ostrogoto :lol: :lol:
Ciao Apfel77, mi inserisco anch’io per darti alcuni consigli.
1) Come ti informa Scialla, purtroppo sono ancora presenti file dell’App "incriminata" tra gli elementi di Login.
Non avendo mai installato CleanMyMac X non posso sapere se questa App abbia un programma proprio di “disinstaller” già presente.
Verifica nella barra Menu dell’App se per caso sia presente il “disinstaller” o “Uninstaller”.
In ogni caso, se non ce l’hai, è molto utile avere la “App Cleaner & Uninstaller” di Nektony per la pulizia, ma soprattutto per la corretta disinstallazione di app e che io utilizzo da 4 anni.
Consigliata da tempo all’interno del Forum, per tutte le informazioni vedi questo link
viewtopic.php?p=515482#p515482

2) Ho visto il tuo report di DetectX Swift e sarebbe molto utile eliminare la “porcheria” ancora presente di Adobe Flash Player come questi 3 elementi:
- com.adobe.fpsaud.plist
--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/Flash Player Install Manager/fpsaud

- Flash Player.plugin
- flashplayer.xpt

3) anziché la versione “Canary” di Microsoft Edge (che è la versione beta) ti consiglio di disinstallarla, utilizzando magari l’AppCleaner & Uninstaller di cui sopra, e utilizzare invece la versione stabile, cioè la Microsoft Edge, come ce l'ho io.
1) il fatto è che ho già disinstallato l’applicazione con il suo unistaller e cancellato ogni residuo con Easy find. Non so cosa altro fare.

2) come li elimino? Con Easy find?

3) Ok

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Immagine

Guarda qui se c'è qualcosa...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3265
Località: Fvg

Top

1) Ritenta ancora con EasyFind, io ho la versione 5.0.
Digita così nella barra di ricerca —> CleanMyMac X
E vedi se vengono fuori i 3 file
Poi, uno ad uno, clicchi sopra il file e poi clicchi su ‘Rivela nel Finder’
A questo punto, quando ciascun file ti viene evidenziato, clicchi su ’Sposta nel cestino’
Se ti chiede la password del Mac, digita
A me, così come descritto, ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi file di App.

2) Sì, digita sempre su EasyFind, in ricerca —> Flash Player
E poi —> flashplayer
Segui le istruzioni di cui al punto 1)
Devi farcela!

Come è personalizzato EasyFind ?
Così ?
Immagine

e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere il pannello)
Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Grazie ragazzi, adesso provo e poi vi faccio sapere. Abbiate pazienza: il riscontro potrebbe non essere immediato :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Scialla ha scritto:
ven, 06 nov 2020 19:02
Immagine

Guarda qui se c'è qualcosa...
Non c'è niente.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 06 nov 2020 19:33
1) Ritenta ancora con EasyFind, io ho la versione 5.0.
Digita così nella barra di ricerca —> CleanMyMac X
E vedi se vengono fuori i 3 file
Poi, uno ad uno, clicchi sopra il file e poi clicchi su ‘Rivela nel Finder’
A questo punto, quando ciascun file ti viene evidenziato, clicchi su ’Sposta nel cestino’
Se ti chiede la password del Mac, digita
A me, così come descritto, ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi file di App.

2) Sì, digita sempre su EasyFind, in ricerca —> Flash Player
E poi —> flashplayer
Segui le istruzioni di cui al punto 1)
Devi farcela!

Come è personalizzato EasyFind ?
Così ?
Immagine

e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere il pannello)
Immagine
Ho la versione 4.9.3 e non so dove reperire la 5.0. Ho ancora Mojave come sistema operativo. Ho impostato l'app come mi hai detto, tranne per la voce Nome, che non compare nella mia versione. La ricerca ha restituito solo questo:

/Applications/The Unarchiver.app/Contents/Resources/CleanMyMacX.tiff

Per FlashPlayer sono venuti fuori 36 elementi (nib, log, icns, bom, plist, rsrc, plugin, plugin.sb) con la prima opzione, 17 con la seconda. Procedo? Non vorrei fare come l'utonto....
Mi chiedo però come fare per i video...senza FlashPlayer alcuni non si caricano.

Ma sono CleanMyMacX e FlashPlayer la causa del malfunzionamento del Macbook?

Con l'occasione, chiedo come si fa a isolare, come fate voi, i singoli punti nel post, onde evitare di riportare l'intera discussione, appesantendo la lettura per tutti. Ho provato a selezionare la porzione di testo di interesse e a racchiuderla con [/quote], ma non funziona.

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
sab, 07 nov 2020 13:42
Ho la versione 4.9.3 e non so dove reperire la 5.0.
Prova a googlare.

Comunque anche la 4.9.3 va benissimo.

Togli però la spunta a contenuto pacchetto: nel tuo caso ti dà sia falsi positivi (l'immagine tiff), che elementi contenuti in altri già candidati all'eliminazione.
Insomma, fa confusione e basta.
Ultima modifica di Paolofast il sab, 07 nov 2020 14:01, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Apfel, il tuo problema potrebbe dipendere dall'estensione plugin di zoom per le conferenze di outlook.
Prova ad uscire dall'applicazione prima di mettere in stop.

Prova anche a usare Onyx facendo pulizia della cache e dei servizi XPC.
Infine prova a cancellare i file delle preferenze di zoom che, a guardare da me, dovrebbero essere us.zoom.xos.plist e ZoomChat.plist dentro la cartella Preferences dentro la cartella Libreria del tuo utente.

Se poi non usassi i prodotti Microsoft su Mac sarebbe pure meglio ;)

Infine sembra ci sia riferimento a una sessione ssh aperta.

insomma prima di mandare in stop, non devono esserci sessioni ssh o zoom aperte, altrimenti potrebbero creare il problema.

Fai qualche prova
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “DetectX”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite