Account violato from update-macros.com

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 07 mar 2024 00:08
Comincia col togliere dal Mac CCleaner, CleanMyMac X, BuhoCleaner, AVG e tutto quello a loro correlato.
tarry, forse lo hai già fatto, comunque è sempre utile ricordare queste cose!
Su qualsiasi Mac, obsoleto, vecchio, nuovo... nuovissimo non va MAI installato alcun antivirus o qualsiasi programma che promette di fare queste cose.
Sono tutti inutili... a volta anche pericolosi per il sistema macOS.
Se nel frattempo non hai provveduto, ti consiglio di farlo subito utilizzando proprio l'app EasyFind che ce l'hai.
Se incontri difficoltà siamo qui per aiutarti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tarry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 17:39
Messaggi: 24

Top

Gli antivirus che avevo li ho tolti. Pure Easy Find non ne trova.
Il problema sono i collegamenti via internet; browser e posta elettronica lentissimi.
Mettendo il cursore su un indirizzo mentre si sta aprendo appare la scritta: "Account violato from update-mac.com"
IL problema mi pare sia solo quello.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

tarry ha scritto:
sab, 09 mar 2024 11:34
Buona giornata.
purtroppo dopo una giornata positiva il Mac si è di nuovo rallentato come prima.
Impiega 45 - 50 secondi ad aprire un sito.
In compenso non appaiono più le notifiche di sistema infetto.
A questo punto non so più cosa fare.
Fare una reinstallazione pulita mi scoccia parecchio, ma dovesse essere necessario farò pure quella.
Aspetto un vostro consiglio.
Vi allego screenshot di DetectX
Grazie per l'interessamento
Tarry
Però ora scrivi che appare la scritta: "Account violato from update-mac.com"
Non so più cosa dire...
Ovviamente c'è sempre l'ultima cosa che non si vorrebbe mai fare... come hai ben scritto!
Prova ora a vedere se ci sono (nuovi) suggerimenti utili da altri utenti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tarry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 17:39
Messaggi: 24

Top

Forse mi sono spiegato male. In precedenza apparivano notifiche sul computer come da screenshot che ho inviato due giorni fa.
Ora mi appare nella barra degli indirizzi se posiziono il cursore sull'indirizzo stesso.
Allego uno screenshot.
Allegati
Screenshot 2024-03-09 alle 15.59.59.png
Screenshot 2024-03-09 alle 15.59.59.png (83.63 KiB) Visto 949 volte

tarry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 17:39
Messaggi: 24

Top

La domanda è: In caso di reinstallazione pulita risolvo il problema?
Se è infetto l'account, non è che rimane infetto essendo l'account sempre lo stesso?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

tarry ha scritto:
sab, 09 mar 2024 16:12
La domanda è: In caso di reinstallazione pulita risolvo il problema?
Se è infetto l'account, non è che rimane infetto essendo l'account sempre lo stesso?
Se è passato da un browser ad un altro è grave, anche il fatto che ti silenzia la risposta di swift è indice di un problema grave.
Io farei il backup completo dei soli dati nella directory Documenti e poi piallare il disco e installare tutto da capo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Il messaggio ultimo che hai postato rivela una inesattezza che conferma che lo stesso è “farlocco”!
Non ho mai visto la parola “macros”… se mai doveva essere “macos” o anche “macOS”.
Quindi trattasi di una segnalazione falsificata come spesso accade quando si riceve una e-mail falsa!

Ciò non toglie la pericolosità di un malware, o anche di un adware, che senz’altro ti sei beccato, come ti ha segnalato Hammarby quando ti ha scritto che: “è indice di un problema grave.”.

Non ti resta che mettere in atto l’ultimo consiglio di Hammarby!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tarry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 17:39
Messaggi: 24

Top

Grazie.
Mi sanguina il cuore, ma lo farò!

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

tarry ha scritto:
sab, 09 mar 2024 16:12

Se è infetto l'account, non è che rimane infetto essendo l'account sempre lo stesso?
Puoi fare una prova, per vedere se il problema è limitato ad un utente o se si è ormai esteso a tutto il sistema: fai login dall'utente ospite o creane uno ex novo. Quindi apri Safari e vedi se il problema persiste. Anche se temo per l'ipotesi peggiore.

Come aggiungere un utente
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

tarry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 17:39
Messaggi: 24

Top

Ho fatto una installazione pulita, ora funziona tutto.
Speriamo continui.
Grazie di tutto, mi siete stati di grandissimo aiuto!
Tarry

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Perfetto… bella notizia!

Oltre a “Speriamo continui”.... occorre anche prestare massima attenzione a ciò che si vuole scaricare e sempre da siti ufficiali e quindi più sicuri.

Prestare anche attenzione a ciò che si vuole dare il consenso a siti per le notifiche su Safari o su altri browser (Firefox, Chrome, Microsoft Edge, Opera o altri).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “DetectX”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti