MacBook Air M3 o M4?

Moderatore: ModiMaccanici

Apfel77
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Re: MacBook Air M3 o M4?

Messaggio da Apfel77 »

franzphone ha scritto:
mer, 05 feb 2025 17:56
Apfel77 ha scritto:
lun, 03 feb 2025 11:46
In sintesi :D vado di M3 16 GB (colore Mezzanotte 8) :wink: ).
Grazie, vi aggiornerò dopo l’acquisto.
Ciao Apfel77;
ti andrebbe, dopo l'acquisto, di postare una foto?
Certamente! Acquistato oggi!! Sono in fase di configurazione, mi sto divertendo come non mai! :wav:
Adesso sto trasferendo i files...operazione un po' più lunga del previsto perché il disco esterno mi ha abbandonato (risulta di capacità insufficiente, nonostante mi sia limitata ad aggiornare un solo file word; non serve a nulla cancellare cartelle o formattare e ricaricare i files. Capacità disco 256 GB, files totali per 151,94 :shock: Davvero non capisco...). Quindi ho dovuto recuperare un altro disco su cui trasferire i files dal MacBook Pro M3. Io preferisco, su macchina nuova, caricare i files evitando il backup. Nel fine settimana caricherò le foto del pupo :D :D Fiocco azzurro (e non a caso è Mezzanotte :D :D )
Ultima modifica di Apfel77 il mer, 05 feb 2025 20:17, modificato 3 volte in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 MacBook Air 13" (Midnight), M3, CPU 8 core, GPU 10 core, 16 GB RAM, 512 SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 18.4.1
 HomePod mini giallo

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

quadret ha scritto:
mer, 05 feb 2025 15:02
Apfel77 ha scritto:
mar, 04 feb 2025 11:52
quadret ha scritto:
mar, 04 feb 2025 09:06
Credimi
Sarai super soddisfatto.
SoddisfattA...sono una donzella, una delle poche del forum :) Domani andrò ad acquistarlo!
Scusa non lo sapevo :oops:
Ma figurati...il forum è a maggioranza maschile, quindi non c'è da stupirsi che si pensi subito a un interlocutore e non a un'interlocutrice!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 MacBook Air 13" (Midnight), M3, CPU 8 core, GPU 10 core, 16 GB RAM, 512 SSD, macOS Sequoia 15.4.1
 HomePod mini giallo

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

E le poche donne si fingono maschi per non sentirsi corteggiate :-P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

fragrua ha scritto:
mer, 05 feb 2025 19:30
E le poche donne si fingono maschi per non sentirsi corteggiate :-P
:lol: :lol: :lol: :lol:
 HomePod mini giallo

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

franzphone ha scritto:
Ciao Apfel77;
Ecco le foto. Ho indugiato perché non ho mai trovato le condizioni di luce per far vedere la splendida base blu del colore. E purtroppo nemmeno oggi il tempo è della mia parte, nonostante ci sia il sole...ma se andavo avanti così, non postavo più niente! Ecco il mio MacBook Air 13" Midnight: sembra grigio siderale, ma non è... :lol: Aggiornerò il post non appena la luce sarà dalla mia. Intanto posso garantire che il problema delle impronte è stato fortemente ingigantito: il Midnight non è assolutamente una calamita per le ditate. Certo, rispetto al mio MacBook Pro M3 Nero se ne vede qualcuna di più (da quel che ho letto, i trattamenti riservati alle 2 macchine sono stati diversi), ma è davvero pochissima cosa. Davvero non mi capacito di come le persone possano ridurre la scocca. Ho visto certi Air Midnight ridotti malissimo...A me non è mai capitato di sporcarlo, nemmeno dopo un'intensa giornata d'uso. In sintesi, lo ricomprerei Midnight senza esitazione.
Sono davvero molto contenta dell'acquisto: l'Air è leggero, pratico, e con una perfetta dimensione di schermo che si sposa bene con l'esigenza di portabilità.
Delusa invece di non aver trovato gli adesivi che, per la prima volta, sarebbero stati colorati (blu nel mio caso). Apple li ha tolti coerentemente con le sue politiche ambientali. La scelta mi pare comunque, obiettivamente, molto sensata: ne ho di vecchi, dai tempi dell'iPhone 4, mai usati e accumulati nelle scatole. Però la reazione immediata è stata diversa, di fronte alla fine di una tradizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Apfel77 il dom, 23 feb 2025 10:47, modificato 1 volta in totale.
 HomePod mini giallo

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

Immancabile il cavo in tinta....il bianco del caricabatterie stona decisamente, ma bisogna rassegnarsi. Ho provato a ritoccare un po' la foto della scocca: si intuisce qualcosa, ma ancora non rende.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
 HomePod mini giallo

franzphone
Expert
Expert

Messaggio da franzphone »

Apfel77 ha scritto:
dom, 23 feb 2025 10:19
franzphone ha scritto:
Ciao Apfel77;
Ecco le foto. Ho indugiato perché non ho mai trovato le condizioni di luce per far vedere la splendida base blu del colore. E purtroppo nemmeno oggi il tempo è della mia parte, nonostante ci sia il sole...ma se andavo avanti così, non postavo più niente! Ecco il mio MacBook Air 13" Midnight: sembra grigio siderale, ma non è... :lol: Aggiornerò il post non appena la luce sarà dalla mia. Intanto posso garantire che il problema delle impronte è stato fortemente ingigantito: il Midnight non è assolutamente una calamita per le ditate. Certo, rispetto al mio MacBook Pro M3 Nero se ne vede qualcuna di più (da quel che ho letto, i trattamenti riservati alle 2 macchine sono stati diversi), ma è davvero pochissima cosa. Davvero non mi capacito di come le persone possano ridurre la scocca. Ho visto certi Air Midnight ridotti malissimo...A me non è mai capitato di sporcarlo, nemmeno dopo un'intensa giornata d'uso. In sintesi, lo ricomprerei Midnight senza esitazione.
Sono davvero molto contenta dell'acquisto: l'Air è leggero, pratico, e con una perfetta dimensione di schermo che si sposa bene con l'esigenza di portabilità.
Delusa invece di non aver trovato gli adesivi che, per la prima volta, sarebbero stati colorati (blu nel mio caso). Apple li ha tolti coerentemente con le sue politiche ambientali. La scelta mi pare comunque, obiettivamente, molto sensata: ne ho di vecchi, dai tempi dell'iPhone 4, mai usati e accumulati nelle scatole. Però la reazione immediata è stata diversa, di fronte alla fine di una tradizione.
Grazie per la condivisione 🙏🏻, bellissimo
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sequoia 15.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 18.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

Apfel77 ha scritto:
dom, 23 feb 2025 10:19
Delusa invece di non aver trovato gli adesivi che, per la prima volta, sarebbero stati colorati (blu nel mio caso).
Puoi sempre prendere un adesivo tinta unita blu e ritagliarlo seguendo una sagoma. :)
P.S. Complimenti per l'acquisto.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

amoeba
Expert
Expert

Messaggio da amoeba »

Complimenti per l'acquisto! magari io! Ora ho un Air del 2015 o giù di lì.

Fammi capire una cosa: ma veramente l'angoletto dello schermo non è rettangolare? No pixel speciale in angolo alto a destra? Mi sembra un'aberrazione.

Corner.png

from the Fitt's law:
• The time to acquire a target is a function of the distance to and size of the target.
While at first glance, this law might seem patently obvious, it is one of the most ignored principles in design. Fitts's law dictates the Macintosh pull-down menu acquisition should be approximately five times faster than Windows menu acquisition, and this is proven out. Fitt's law dictates that the windows task bar will constantly and unnecessarily get in people's way, and this is proven out. Fitt's law indicates that the most quickly accessed targets on any computer display are the four corners of the screen, because of their pinning action, and yet they seem to be avoided at all costs by designers.

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

amoeba ha scritto:
dom, 23 feb 2025 18:03
Fammi capire una cosa: ma veramente l'angoletto dello schermo non è rettangolare? No pixel speciale in angolo alto a destra? Mi sembra un'aberrazione. Immagine
Uhm... parliamone. Se vuoi fammi capire meglio cosa intendi... Più che altro per curiosità, effettivamente è una cosa ormai consolidata, vedi anche i display degli iPhon e iPad dove le curve agli angoli sono anche molto più ampie in confronto alla dimensione totale e riguardano tutti e quattro gli angoli (sui MB mi pare solo i due superiori). Non ricordo di aver mai letto approfondimenti a riguardo.

Giusto una curiosità nel frattempo: se su un iPhone si scatta uno screenshot del display con la funzione integrata di iOS lo screenhoot risulterà un normalissimo rettangolo, quindi anche con quelle parti agli angoli che poi sul display reale non potranno essere visualizzate.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

amoeba
Expert
Expert

Messaggio da amoeba »

Jethro ha scritto:
dom, 23 feb 2025 18:30
Uhm... parliamone. Se vuoi fammi capire meglio cosa intendi... Più che altro per curiosità, effettivamente è una cosa ormai consolidata, vedi anche i display degli iPhon e iPad dove le curve agli angoli sono anche molto più ampie in confronto alla dimensione totale e riguardano tutti e quattro gli angoli (sui MB mi pare solo i due superiori). Non ricordo di aver mai letto approfondimenti a riguardo.
Sì, volentieri, qui stiamo parlando dello schermo -non touch- di un MacBook, che scimmiotta uno smartphone -touch e senza puntatore-. E la cosa grave è che probabilmente la scelta è stata determinata dall'estetica: bellissima la fascia di spessore costante che circonda lo schermo negli angoli superiori... :cry:

L'interfaccia utente di MacOS, per 40 anni, è stata esemplare. In questo caso particolare (uno schermo e il puntatore), gli esperti di "affordability" riconoscono 5 punti -pixel- speciali nello schermo di un computer che ne ha magari milioni: i 4 angoli, e il punto in cui si trova il mouse. Per questo, Apple ha sempre proposto gli "Hot Corners" o "Angoli attivi" in italiano, sposti il puntatore -più o meno, questo è il bello- verso un angolo, et voilà! risultato raggiunto. Ma se lo fai con un angolo senza angolo, funzionerà?

P.S.: dopo i 5 punti, ci sono le 4 linee dei bordi... (usate ad esempio per il Dock di Apple) (e qui Windows con il task bar dimostrava di non averci capito molto...)

Fitt's Law
Placing layout elements on the four edges of the screen allows for infinitely large targets in one dimension and therefore presents ideal scenarios. Since the pointer will always stop at the edge, the user can move the mouse with the greatest possible speed and still hit the target. The target area is effectively infinitely long along the movement axis. Therefore, this guideline is called “Rule of the infinite edges”. The use of this rule can be seen for example in MacOS, which always places the menu bar on the top left edge of the screen instead of the current program's windowframe.

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

Ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione, anche se dal punto di vista dell'interfaccia utente non vedo il problema. Tanto è vero che gli angoli attivi ci sono ancora e continuano a funzionare come sempre. Solo che sono angoli arrotondati. :)

Se proprio vogliamo parlare del display dei MB recenti, anche se è un argomento ormai vecchio, mi fa più strana la presenza il notch (o tacca). Non ho comunque mai usato un MB moderno e quindi non ho esperienza pratica a riguardo.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 23 feb 2025 17:42
Puoi sempre prendere un adesivo tinta unita blu e ritagliarlo seguendo una sagoma. :)
Per carità, io e il bricolage non abbiamo proprio alcun feeling! :lol: :lol:
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 23 feb 2025 17:42
P.S. Complimenti per l'acquisto.
Grazie :)
 HomePod mini giallo

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da Apfel77 »

amoeba ha scritto:
Complimenti per l'acquisto! magari io! Ora ho un Air del 2015 o giù di lì.
Grazie! Con l'uscita degli M4, gli M3 si abbasseranno di prezzo ulteriormente quindi, secondo me, potresti farci un pensierino...Comunque sto notando che la mia configurazione è diventata abbastanza difficile da trovare sia nei negozi fisici che su R-Store: sono rimasti per lo più gli Air con 8 GB di RAM e 256 SSD....Amazon ce l'ha, ma a un prezzo ancora troppo alto.
amoeba ha scritto:
Fammi capire una cosa: ma veramente l'angoletto dello schermo non è rettangolare? No pixel speciale in angolo alto a destra? Mi sembra un'aberrazione.
Sì, è proprio così, ma appena ho letto il tuo post ho fatto lo stesso pensiero di Jethro (non sono in grado di addentrarmi nelle questioni tecniche che hai segnalato tu).
Jethro ha scritto:
dom, 23 feb 2025 21:52
dal punto di vista dell'interfaccia utente non vedo il problema. Tanto è vero che gli angoli attivi ci sono ancora e continuano a funzionare come sempre. Solo che sono angoli arrotondati. :)
Angoli arrotondati con guadagno dell'estetica (che non è male, visto che si vende anche con quella)!
Jethro ha scritto:
dom, 23 feb 2025 21:52
Se proprio vogliamo parlare del display dei MB recenti, anche se è un argomento ormai vecchio, mi fa più strana la presenza il notch (o tacca). Non ho comunque mai usato un MB moderno e quindi non ho esperienza pratica a riguardo.
Non dà alcun fastidio, anche perché, almeno per come lo uso io, il puntatore del mouse difficilmente ci va a finire. Se poi, come lamentano alcuni, dovesse proprio essere un disturbo per la vista una zona nera sulla barra strumenti, basta scegliere uno sfondo scuro e il problema è risolto.
 HomePod mini giallo

amoeba
Expert
Expert

Messaggio da amoeba »

Per tornar sul discorso degli angoletti... sembra che lo schermo del nuovo Air M4 abbia gli spigoli vivi!
mba_13_display__rz2au27rxgyq_large.jpg

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”