Macbook pro 2011 con sierra e usare browser correnti (safari o firefox)

Moderatore: ModiMaccanici

knish83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 12:22
Messaggi: 7

Top

Buongiorno, provo qui che pare la competenza non manchi :)

Ho provato a fare la ricerca del mio problema ma non trovo nessun thread , comunque il problema è il seguente:

Ho voluto regalare il mio vecchio macbook pro 2011 ad un'amica (io posseggo da 3 anni un macbook air m1) che non usavo da 3 anni e più. L'ho formattato e installato una nuova batteria, fin qui nessun problema. Ho installato da chiavetta poi Yosemite (qui qualche problema ma poi risolto) e in seguito aggiornato fino a Sierra (che secondo i requirments dovrebbe essere l'ultimo os utilizzabile).

Il mac sembra girare bene, ma purtroppo i browser utilizzato (safari 12.1.2) risulta troppo vecchio per alcuni aspetti della navigazione compresi alcuni siti web. Firefox idem mi richiede di aggiornarlo agli standard correnti o Comunque piu recenti.

E' possibile renderlo idoneo alla navigazione web corrente? posso "forzare" e installare un os piu recente (se si quale fa girare i browser correnti) ? Altri tips o consigli su come fare?

Grazie in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62956
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si è possibile forzare una versione più recente di macOS con strumenti come OpenCore Patcher, ma con il rischio di danneggiare la vecchia scheda grafica.
https://dortania.github.io/OpenCore-Legacy-Patcher/

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

knish83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 12:22
Messaggi: 7

Top

Ciao, grazie della risposta, ho provveduto subito a fare le presentazioni! :)

C'è stata un evoluzione al mio problema, son riuscito ad installare attraverso il patcher (dosdude) con non poche difficoltà ma sembra andare. Perchè mi dici che può rovinare la scheda grafica , la affatica troppo ? Ammetto che il mio mac2011 ha dei requisiti veramente bassi (4gb di ram sopratutto) però rimarrà senza nessuna app e solo per usare prime netflix youtube.

Comunque ho aggiornato Safari e ora prime va tranquillamente, youtube idem, e naviga abbastanza bene. Non è velocissimo ma Comunque va , e per ora non ha avuto crash.

Però permane un problema : Netflix! riesce a collegarsi ma quando vado a riprodurre un contenuto mi da "Errore Netflix S7361-1253" che dal sito netflix.com mi dice L'errore indica che un problema software del computer Mac ha bloccato il funzionamento di Netflix. Per risolvere il problema, devi aggiornare macOS sul tuo Mac alla versione 14.0 (Sonoma) o successiva."

Possibile che netlflix sia utilizzabile solo con Sonoma??? non basta un safari 10.15.7 (considerando che nei requisiti proprio netflix dice dal 10.15.5 or later). Ora provo qualche soluzione alternativa.

Altro problema non sto riuscendo a far andare ne chrome ne firefox. qualche consiglio qui?

Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

knish83 ha scritto:
lun, 05 feb 2024 11:18
Ciao, grazie della risposta, ho provveduto subito a fare le presentazioni! :)

C'è stata un evoluzione al mio problema, son riuscito ad installare attraverso il patcher (dosdude) con non poche difficoltà ma sembra andare. Perchè mi dici che può rovinare la scheda grafica , la affatica troppo ? Ammetto che il mio mac2011 ha dei requisiti veramente bassi (4gb di ram sopratutto) però rimarrà senza nessuna app e solo per usare prime netflix youtube.

Comunque ho aggiornato Safari e ora prime va tranquillamente, youtube idem, e naviga abbastanza bene. Non è velocissimo ma Comunque va , e per ora non ha avuto crash.

Però permane un problema : Netflix! riesce a collegarsi ma quando vado a riprodurre un contenuto mi da "Errore Netflix S7361-1253" che dal sito netflix.com mi dice L'errore indica che un problema software del computer Mac ha bloccato il funzionamento di Netflix. Per risolvere il problema, devi aggiornare macOS sul tuo Mac alla versione 14.0 (Sonoma) o successiva."

Possibile che netlflix sia utilizzabile solo con Sonoma??? non basta un safari 10.15.7 (considerando che nei requisiti proprio netflix dice dal 10.15.5 or later). Ora provo qualche soluzione alternativa.

Altro problema non sto riuscendo a far andare ne chrome ne firefox. qualche consiglio qui?

Grazie
Su quella macchina per far andare i browser moderni devi almeno aggiornare i certificati.
C'era un thread con le istruzioni qui in giro
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

knish83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 12:22
Messaggi: 7

Top

Ciao , grazie per la risposta, ma temo che il problema non sia di certificati. Ad ogni modo ho seguito tutto quello che avete scritto nel thread (senza particolari problemi) e non è cambiato nulla. Scarico e installo sia chrome che firefox ma non si aprono (chrome mi chiede la pw per il safety storage si apre per mezzo secondo e crasha) e mi danno un error report. Mentre Safari funziona bene su prime , youtube ma netflix nada , appena parte un contenuto si blocca e mi da il solito errore. Ho provato a seguire anche un altro tip che ho trovato su youtube ma nulla. Potrei aggirare il problema se esistesse qualche app per vedere netflix che non passi da browser ??

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

knish83 ha scritto:
lun, 05 feb 2024 17:24
Ciao , grazie per la risposta, ma temo che il problema non sia di certificati. Ad ogni modo ho seguito tutto quello che avete scritto nel thread (senza particolari problemi) e non è cambiato nulla. Scarico e installo sia chrome che firefox ma non si aprono (chrome mi chiede la pw per il safety storage si apre per mezzo secondo e crasha) e mi danno un error report. Mentre Safari funziona bene su prime , youtube ma netflix nada , appena parte un contenuto si blocca e mi da il solito errore. Ho provato a seguire anche un altro tip che ho trovato su youtube ma nulla. Potrei aggirare il problema se esistesse qualche app per vedere netflix che non passi da browser ??
Netflix non funziona più con browser vecchi.
Puoi provare Brave, che è un Chrome di base e vedere se risolvi per qualche tempo.

Alternativa: installa Bluestacks e poi installa la App di Netflix sotto Android.
Eccoti il link: https://www.bluestacks.com/download.html

Scorri la pagina di download e scarica la versione 4, dato che la 5 non c'è ancora per Mac
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

knish83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 12:22
Messaggi: 7

Top

Grazie , installato tranquillo va ad eseguire e crasha instant e mi da lo stesso error report di firefox chrome. Avevo provato anche altri browser (Opera e vivaldi) ma stesso identico problema. Sembra che oltre a Safari non faccia andare nessun browser

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

knish83 ha scritto:
mar, 06 feb 2024 11:11
Grazie , installato tranquillo va ad eseguire e crasha instant e mi da lo stesso error report di firefox chrome. Avevo provato anche altri browser (Opera e vivaldi) ma stesso identico problema. Sembra che oltre a Safari non faccia andare nessun browser
Prova con l'emulatore di Android
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 06 feb 2024 12:56
knish83 ha scritto:
mar, 06 feb 2024 11:11
Grazie , installato tranquillo va ad eseguire e crasha instant e mi da lo stesso error report di firefox chrome. Avevo provato anche altri browser (Opera e vivaldi) ma stesso identico problema. Sembra che oltre a Safari non faccia andare nessun browser
Prova con l'emulatore di Android
Nota bene che l'emulatore Android Blustacks vuole almeno osx 10.12, quindi nulla da fare con un iMac 2009.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 06 feb 2024 20:55
Nota bene che l'emulatore Android Blustacks vuole almeno osx 10.12, quindi nulla da fare con un iMac 2009.
Inizio 2009 forse, fine 2009 arriva a 10.13
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:
mer, 07 feb 2024 09:53
Hammarby ha scritto:
mar, 06 feb 2024 20:55
Nota bene che l'emulatore Android Blustacks vuole almeno osx 10.12, quindi nulla da fare con un iMac 2009.
Inizio 2009 forse, fine 2009 arriva a 10.13
Il mio è un iMac 9,1 early 2009 e si ferma, purtroppo, a 10.11.6
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

eh infatti... late 2009 arriva a 10.13.6
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

knish83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 feb 2024 12:22
Messaggi: 7

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 06 feb 2024 20:55
Hammarby ha scritto:
mar, 06 feb 2024 12:56
knish83 ha scritto:
mar, 06 feb 2024 11:11
Grazie , installato tranquillo va ad eseguire e crasha instant e mi da lo stesso error report di firefox chrome. Avevo provato anche altri browser (Opera e vivaldi) ma stesso identico problema. Sembra che oltre a Safari non faccia andare nessun browser
Prova con l'emulatore di Android
Nota bene che l'emulatore Android Blustacks vuole almeno osx 10.12, quindi nulla da fare con un iMac 2009.
Ciao , io ho un macbook pro 2011 early 8.1 , però come ti dicevo nel msg precedente quando ho provato a scaricarlo mi è andato in crash il mac , ho dovuto riavviare. non so il motivo. nessun sito web dove ho navigato mi aveva creato questo problema.

Ci riproverò, per il resto il mac sta girando bene. Ci deve essere qualche modo per far andare chrome o firefox. Continuo a cercare e provare.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5424
Località: Stockholm, SE

Top

Io ho verificato che l'emulatore Nox funziona su osx 10.13.6 High Sierra.

https://www.bignox.com/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti