Controllo volume su Mac Mini

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Ho collegato al mio Mac Mini2 un display Philips da 34" curvo. Splendido per l'utilizzo con Final cut, finalmente con una timeline ben visibile, ma ...

ma non funzionano più i controlli del volume con i tasti F10 F11 F12 e bisogna utilizzare i yasti di controllo presenti sul bordo inferiore dello schermo, piccoli e scomodissimi

Qualcuno sa se si può risolvere in qualche maniera?

Grazie

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1216

Top

Anche io ho avuto questo problema
ora non ricordo molto bene quello che ho fatto,
però se non ricordo male ho collegato il filo audio dallo schermo al jack del mac mini.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

quadret ha scritto:
mar, 30 gen 2024 15:01
Anche io ho avuto questo problema
ora non ricordo molto bene quello che ho fatto,
però se non ricordo male ho collegato il filo audio dallo schermo al jack del mac mini.
grazie, ma questo schermo non ha la presa jack

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1108

Top

Verifica se hai accidentalmente modificato il settaggio dei tasti F10 F11 F12 (in realtà: di TUTTI i tasti funzione) da Impostazioni.
Percorso di Sonoma: Impostazioni di sistema > tastiera > abbreviazioni da tastiera > tasti funzione [deve essere su off]

Se il problema è questo e NON vuoi modificare il settaggio, valuta in alternativa la combo di tasti tasto fn + F10 eccetera.
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1108

Top

Per quali programmi ti serve? Spesso ci sono anche dei tasti alternativi. Ad esempio:

- VLC > freccia su e freccia giù, ma con il trackpad puoi anche far scorrere due dita verso l'alto o verso il basso
- Youtube > freccia su e freccia giù
- Musica > cmd + freccia su e cmd + freccia giù

Con il problema in questi casi che per poter utilizzare questi tasti, la finestra attiva deve essere rispettivamente quella di VLC, Youtube, Musica

Se ti serve per il citato Final Cut, prova in questo modo:
Apri il programma di Final Cut > barra dei menu > Aiuto > digita la parola VOLUME e vedi se ti vengono proposti dei tasti alternativi
Immagine

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Cindy ha scritto:
mer, 31 gen 2024 00:04
Verifica se hai accidentalmente modificato il settaggio dei tasti F10 F11 F12 (in realtà: di TUTTI i tasti funzione) da Impostazioni.
Percorso di Sonoma: Impostazioni di sistema > tastiera > abbreviazioni da tastiera > tasti funzione [deve essere su off]

Se il problema è questo e NON vuoi modificare il settaggio, valuta in alternativa la combo di tasti tasto fn + F10 eccetera.
No, il problema si verifica solo con l'audio del monitor. Se collego altri audio o lascio quello del Mac Mini i tasti funzionano regolarmente

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Cindy ha scritto:
mer, 31 gen 2024 00:42
Per quali programmi ti serve? Spesso ci sono anche dei tasti alternativi. Ad esempio:

- VLC > freccia su e freccia giù, ma con il trackpad puoi anche far scorrere due dita verso l'alto o verso il basso
- Youtube > freccia su e freccia giù
- Musica > cmd + freccia su e cmd + freccia giù

Con il problema in questi casi che per poter utilizzare questi tasti, la finestra attiva deve essere rispettivamente quella di VLC, Youtube, Musica

Se ti serve per il citato Final Cut, prova in questo modo:
Apri il programma di Final Cut > barra dei menu > Aiuto > digita la parola VOLUME e vedi se ti vengono proposti dei tasti alternativi
Ti ringrazio per i suggerimenti: con VLC YouTube e musica il volume funziona con i tasti che mi hai indicato ma con Final Cut non c'è alcun tasto alternativo a quelli di sistema.

belmos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ott 2020 21:14
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti. Torno sull'argomento per sapere se ci sono stati ulteriori sviluppi per la risoluzione del problema. Io ho un Mac mini M1 collegato in HDMI con un monitor LG . L'audio transita regolarmente ma il controllo del volume dal Mac è impossibile. Devo usare i comandi del monitor ( per YouTube però la soluzione dei tasti su e giù funziona ) . Se vado su Impostazioni di Sistema ----- Audio , vedo che la barra del controllo volume è abilitata per tutte le altre uscite ( altoparlante del Mac mini , interfaccia audio/USB , ecc. ) ma non per il monitor e infatti resta disabilitata e in grigio . Ho provato a collegare il monitor , oltre che con l'uscita diretta HDMI , anche attraverso un'uscita Thunderbolt con adattatore ma il risultato non cambia. Niente regolazione volume . E' possibile che solo per l'HDMI sia disabilitato il controllo volume ? Mi domando la ragione , visto che in teoria dovrebbe essere l'uscita più utilizzata....
Allegati
Screenshot 2024-04-27 alle 10.37.05.png
Screenshot 2024-04-27 alle 10.37.05.png (164.53 KiB) Visto 131 volte

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti