STATO DELLA BATTERIA MACBOOK PRO M1

Moderatore: ModiMaccanici

TheCloser2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2022 22:20
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti, il mio macbook pro M1 ha poco più di un anno di vita. Ho sempre prestato particolare attenzione alla parte batteria, mi ero informato su come fare per fare durare la batteria il più a lungo possibile e pressochè ovunque, compreso qui sul forum ho avuto modo di vedere che con una attimo di accortezza, rispettando il range 20-80% e il fatto che il sistema sia "intelligente" registrando le mie abitudini ero abbastanza sicuro di stare andando bene. Tutto fino a stasera quando ho controllato la percentuale batteria e l'ho trovata all'87%. Premetto che circa sei mei fa avevo controllato e stava al 97% non riesco davvero a spiegarmi cosa sia successo. Io uso il mac sempre da casa, di conseguenza ho preso l'abitudine di tenerlo quasi sempre sotto carica (per quasi sempre intendo che mediamente in una settimana lo stacco un solo giorno dal caricatore, lo faccio scaricare un pò, fino al 20-30% e poi di nuovo in carica. Avevo letto e mi ero convinto che tenerlo quasi sempre sotto carica rallentasse la vita della batteria, ma a sto punto non ci credo più. Ho appena controllato e la batteria ha fatto 150 cicli totali e ripeto, è all'87%. Sto sbagliando qualcosa? voi come vi comportate?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

è abbastanza normale avere quello stato dopo 151 cicli, anche sui nuovi mac..peraltro, il calcolo viene fatto dal macos sulla base dei cicli, delle intensità di carica (anche temporale) e dell'età della batteria..
Non è vero, secondo me, che mantenere collegato il Mac alla rete elettrica (una volta raggiunta la % del 100) danneggi la batterie, giacché il sistema di ricarica è dimensionato per interrompere la carica.
Il segreto è il giusto equilibrio di uso e scarica della batteria..

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Thecloser2;
ricordo che un portatile è chiamato così proprio perché non è fisso.
Aggiungo la mia...

È normale, inoltre ok non farla scendere sotto il 20%, ma perché staccare a 80%?
Prova a tenerlo attaccato quando lo usi e a non stressarti a scollegarlo all'80%; anche perché se proprio dovresti fare quel ragionamento dovresti arrivare al 79%, perché a partire da 80% inizia la ricarica più lenta.
Inoltre, non so se lo avrai notato, se lo stacchi a 79% magari ti segnerà poi 81% o viceversa...

Prima si faceva con i vecchi terminali e fino ad iPhone 5 e 6 ed andava un po' a cavoli suoi, c'erano addirittura delle app che avvisavano; ma se si spunta l'opzione "carica ottimizzata" il MacBook si regola in base alle tue abitudini ed aiuta con l'usura che dipende non solo dall'utilizzo, ma anche da temperature ed usura temporale.

Faccio un esempio:
Se poi lo carichi fino ad 80% ma continui ad usarlo, che senso ha stressare la batteria con carica e scarica, quando al raggiungimento del 100% o di una percentuale minore potrebbe attivarsi solo la corrente?

Dissento però che con gli M1 la batteria non continui ad avere dei "micro picchi" di carica arrivati al 100%; avevo fatto dei test con gli ultimi intel e non accadeva, ora non so se è per via del sistema o del circuito, ma arrivata a 100% ha alcuni micro cali e ricarica, naturalmente niente di che ma con il lungo andare aumenta l'usura.
Io ho M1 da quando è uscito (circa 3 anni) e lo utilizzo con molte video call con Zoom o Meet, e durante lo lascio sempre collegato proprio per stressare di meno la batteria che in questo momento ha 87% e 181 cicli.



🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3792
Località: Genova

Top

franzphone ha scritto:
lun, 20 nov 2023 12:53
Ciao Thecloser2;
ricordo che un portatile è chiamato così proprio perché non è fisso.
Aggiungo la mia...

È normale, inoltre ok non farla scendere sotto il 20%, ma perché staccare a 80%?
Prova a tenerlo attaccato quando lo usi e a non stressarti a scollegarlo all'80%; anche perché se proprio dovresti fare quel ragionamento dovresti arrivare al 79%, perché a partire da 80% inizia la ricarica più lenta.
Inoltre, non so se lo avrai notato, se lo stacchi a 79% magari ti segnerà poi 81% o viceversa...
Quoto, anche il Mac come iPhone arrivato a 80% di batteria si ferma e ricarica lentamente, iPhone ma mi sembra anche il macbook, ti dice a che ora finirà la ricarica. ore e ore a volte.

Deve essere attivato "caricamento ottimizzato" nelle impostazioni batteria.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

TheCloser2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2022 22:20
Messaggi: 6

Top

joseterra ha scritto:
lun, 20 nov 2023 08:55
è abbastanza normale avere quello stato dopo 151 cicli, anche sui nuovi mac..peraltro, il calcolo viene fatto dal macos sulla base dei cicli, delle intensità di carica (anche temporale) e dell'età della batteria..
Non è vero, secondo me, che mantenere collegato il Mac alla rete elettrica (una volta raggiunta la % del 100) danneggi la batterie, giacché il sistema di ricarica è dimensionato per interrompere la carica.
Il segreto è il giusto equilibrio di uso e scarica della batteria..
Ciao e grazie per la risposta. Quindi dici che sia normale lo stato della batteria che ho per i numeri di cicli? non riesco a capire una cosa però. Apple garantisce 1.000 cicli per questa tipologia di batterie, com'è che sono già al 87 ed ho fatto solo 150 cicli? Dato che sono l'80% la batteria non è consigliato farla scendere, io come ci dovrei arrivare a 1.000?
Aggiungo, come detto, che io lo utilizzo quasi sempre collegato all'alimentazione proprio perchè utilizzandolo tantissimo sopratutto la sera a casa, dovrei collegarlo almeno due volte per non farlo scendere sotto i 20. Pensavo che facendo cosi stressassi meno le celle della batteria ma dopo un anno e qualche mese avere la batteria all'87 mi sembra tanto. Considerato che quella del mio Iphone è al 91 dopo un anno. Sono abbastanza confuso. Quindi mi consigli di continuare cosi? utilizzarlo sempre attaccato alla corrente e farlo scaricare 1-2 volte a settimana?

TheCloser2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2022 22:20
Messaggi: 6

Top

franzphone ha scritto:
lun, 20 nov 2023 12:53
Ciao Thecloser2;
ricordo che un portatile è chiamato così proprio perché non è fisso.
Aggiungo la mia...

È normale, inoltre ok non farla scendere sotto il 20%, ma perché staccare a 80%?
Prova a tenerlo attaccato quando lo usi e a non stressarti a scollegarlo all'80%; anche perché se proprio dovresti fare quel ragionamento dovresti arrivare al 79%, perché a partire da 80% inizia la ricarica più lenta.
Inoltre, non so se lo avrai notato, se lo stacchi a 79% magari ti segnerà poi 81% o viceversa...

Prima si faceva con i vecchi terminali e fino ad iPhone 5 e 6 ed andava un po' a cavoli suoi, c'erano addirittura delle app che avvisavano; ma se si spunta l'opzione "carica ottimizzata" il MacBook si regola in base alle tue abitudini ed aiuta con l'usura che dipende non solo dall'utilizzo, ma anche da temperature ed usura temporale.

Faccio un esempio:
Se poi lo carichi fino ad 80% ma continui ad usarlo, che senso ha stressare la batteria con carica e scarica, quando al raggiungimento del 100% o di una percentuale minore potrebbe attivarsi solo la corrente?

Dissento però che con gli M1 la batteria non continui ad avere dei "micro picchi" di carica arrivati al 100%; avevo fatto dei test con gli ultimi intel e non accadeva, ora non so se è per via del sistema o del circuito, ma arrivata a 100% ha alcuni micro cali e ricarica, naturalmente niente di che ma con il lungo andare aumenta l'usura.
Io ho M1 da quando è uscito (circa 3 anni) e lo utilizzo con molte video call con Zoom o Meet, e durante lo lascio sempre collegato proprio per stressare di meno la batteria che in questo momento ha 87% e 181 cicli.


Ciao grazie per la risposta. So che essendo un portatile la batteria è soggetta a deterioramento, la mia lamentala parte dal fatto che dopo un anno e tre mesi avere la batteria all'87, avendo seguito tutte le accortezze del caso mi sembra esagerato. Inizio a pensare che fare tutta questa attenzione ai cicli non cambi nulla. So che quando arriva al 100 in teoria il mac smette di caricare la batteria e prende energia dall'alimentazione, sono anche a conoscenza che in piccolissima parte come da te detto si scarica lo stesso ma percentuali irrisorie. Non capisco dunque, essendo che lo faccio scaricare 1-2 volte a settimana staccandolo dalla presa, dopo un anno sia in questa situazione. La ricarica ottimizzata è attiva ma ho notato he non parte sempre, solo avvolte. Onestamente non so se continuare cosi o cambiare e non tenerlo sempre attaccato alla corrente.
🤞🏻

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1125

Top

TheCloser2 ha scritto:
lun, 20 nov 2023 18:26
joseterra ha scritto:
lun, 20 nov 2023 08:55
è abbastanza normale avere quello stato dopo 151 cicli, anche sui nuovi mac..peraltro, il calcolo viene fatto dal macos sulla base dei cicli, delle intensità di carica (anche temporale) e dell'età della batteria..
Non è vero, secondo me, che mantenere collegato il Mac alla rete elettrica (una volta raggiunta la % del 100) danneggi la batterie, giacché il sistema di ricarica è dimensionato per interrompere la carica.
Il segreto è il giusto equilibrio di uso e scarica della batteria..
Ciao e grazie per la risposta. Quindi dici che sia normale lo stato della batteria che ho per i numeri di cicli? non riesco a capire una cosa però. Apple garantisce 1.000 cicli per questa tipologia di batterie, com'è che sono già al 87 ed ho fatto solo 150 cicli? Dato che sono l'80% la batteria non è consigliato farla scendere, io come ci dovrei arrivare a 1.000?
Aggiungo, come detto, che io lo utilizzo quasi sempre collegato all'alimentazione proprio perchè utilizzandolo tantissimo sopratutto la sera a casa, dovrei collegarlo almeno due volte per non farlo scendere sotto i 20. Pensavo che facendo cosi stressassi meno le celle della batteria ma dopo un anno e qualche mese avere la batteria all'87 mi sembra tanto. Considerato che quella del mio Iphone è al 91 dopo un anno. Sono abbastanza confuso. Quindi mi consigli di continuare cosi? utilizzarlo sempre attaccato alla corrente e farlo scaricare 1-2 volte a settimana?
troppe scuole di pensiero: io lo userei tenuto alla corrente, nell'impiego costante, e staccato per usi brevi..ovvio è che la batteria perda inesorabilmente la sua tenuta nel tempo..ci sono MB con più di 1000 cicli, ancora performanti, e MB con 4-500 cicli, già con batteria dimezzata e più..per me, è proprio l'uso che se ne fa e, a mio parere, cicli di scarica fino al 20% o meno, danneggiano di più (proprio per il dover ricaricare molto) del tenerlo sottocarica nell'uso al 100%..ma è una mia opinione..

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1641
Località: Sierre

Top

Contatta:
TheCloser2 ha scritto:
lun, 20 nov 2023 18:29
Non capisco dunque, essendo che lo faccio scaricare 1-2 volte a settimana staccandolo dalla presa, dopo un anno sia in questa situazione. La ricarica ottimizzata è attiva ma ho notato he non parte sempre, solo avvolte. Onestamente non so se continuare cosi o cambiare e non tenerlo sempre attaccato alla corrente.
La risposta è ponendoti una domanda:
perché lo fai scaricare 1-2 volte a settimana (100 volte circa in 1 anno) se non ne hai il bisogno?

Cosa fai, di solito, con questo Mac?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

TheCloser2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2022 22:20
Messaggi: 6

Top

joseterra ha scritto:
lun, 20 nov 2023 19:17
TheCloser2 ha scritto:
lun, 20 nov 2023 18:26
joseterra ha scritto:
lun, 20 nov 2023 08:55
è abbastanza normale avere quello stato dopo 151 cicli, anche sui nuovi mac..peraltro, il calcolo viene fatto dal macos sulla base dei cicli, delle intensità di carica (anche temporale) e dell'età della batteria..
Non è vero, secondo me, che mantenere collegato il Mac alla rete elettrica (una volta raggiunta la % del 100) danneggi la batterie, giacché il sistema di ricarica è dimensionato per interrompere la carica.
Il segreto è il giusto equilibrio di uso e scarica della batteria..
Ciao e grazie per la risposta. Quindi dici che sia normale lo stato della batteria che ho per i numeri di cicli? non riesco a capire una cosa però. Apple garantisce 1.000 cicli per questa tipologia di batterie, com'è che sono già al 87 ed ho fatto solo 150 cicli? Dato che sono l'80% la batteria non è consigliato farla scendere, io come ci dovrei arrivare a 1.000?
Aggiungo, come detto, che io lo utilizzo quasi sempre collegato all'alimentazione proprio perchè utilizzandolo tantissimo sopratutto la sera a casa, dovrei collegarlo almeno due volte per non farlo scendere sotto i 20. Pensavo che facendo cosi stressassi meno le celle della batteria ma dopo un anno e qualche mese avere la batteria all'87 mi sembra tanto. Considerato che quella del mio Iphone è al 91 dopo un anno. Sono abbastanza confuso. Quindi mi consigli di continuare cosi? utilizzarlo sempre attaccato alla corrente e farlo scaricare 1-2 volte a settimana?
troppe scuole di pensiero: io lo userei tenuto alla corrente, nell'impiego costante, e staccato per usi brevi..ovvio è che la batteria perda inesorabilmente la sua tenuta nel tempo..ci sono MB con più di 1000 cicli, ancora performanti, e MB con 4-500 cicli, già con batteria dimezzata e più..per me, è proprio l'uso che se ne fa e, a mio parere, cicli di scarica fino al 20% o meno, danneggiano di più (proprio per il dover ricaricare molto) del tenerlo sottocarica nell'uso al 100%..ma è una mia opinione..
Sono d'accordo, troppe scuole di pensiero e aggiungo, nessuna che funzioni realmente a sto punto. Praticamente è più un gioco di fortuna che altro. Sono dispiaciuto ma me ne farò una ragione a quanto pare-

TheCloser2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 dic 2022 22:20
Messaggi: 6

Top

franzphone ha scritto:
lun, 20 nov 2023 19:40
TheCloser2 ha scritto:
lun, 20 nov 2023 18:29
Non capisco dunque, essendo che lo faccio scaricare 1-2 volte a settimana staccandolo dalla presa, dopo un anno sia in questa situazione. La ricarica ottimizzata è attiva ma ho notato he non parte sempre, solo avvolte. Onestamente non so se continuare cosi o cambiare e non tenerlo sempre attaccato alla corrente.
La risposta è ponendoti una domanda:
perché lo fai scaricare 1-2 volte a settimana (100 volte circa in 1 anno) se non ne hai il bisogno?

Cosa fai, di solito, con questo Mac?
Il computer viene utilizzato principalmente per uso di svago, quindi film, mail, internet vario ma anche per roba un pò più pensante, non spesso ma comunque saltuariamente, tipo video editiing. Ma per la maggiore direi un uso molto "frenato" per lo scopo finale di questa macchina su un hardware del genere. Proprio per questo motivo non riesco a spiegarmi questa situazione. Io sono d'accordo con te, perchè dovrei far scaricare la batteria spesso quando posso tenerlo collegato alla corrente e di conseguenza danneggiare la batteria meno? Ed è proprio quello che ho fatto da un anno a questa parte, ma non si spiega il risultato finale a questo punto. Tra l'altro, molto raramente scalda, quindi non può essere neanche un fattore di temperature alte.

p.s. ho optato per un portatile perchè comunque per il lavoro che faccio spesso ho bisogno di muovermi.

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

TheCloser2 ha scritto:
lun, 20 nov 2023 19:49
joseterra ha scritto:
lun, 20 nov 2023 19:17
TheCloser2 ha scritto:
lun, 20 nov 2023 18:26


Ciao e grazie per la risposta. Quindi dici che sia normale lo stato della batteria che ho per i numeri di cicli? non riesco a capire una cosa però. Apple garantisce 1.000 cicli per questa tipologia di batterie, com'è che sono già al 87 ed ho fatto solo 150 cicli? Dato che sono l'80% la batteria non è consigliato farla scendere, io come ci dovrei arrivare a 1.000?
Aggiungo, come detto, che io lo utilizzo quasi sempre collegato all'alimentazione proprio perchè utilizzandolo tantissimo sopratutto la sera a casa, dovrei collegarlo almeno due volte per non farlo scendere sotto i 20. Pensavo che facendo cosi stressassi meno le celle della batteria ma dopo un anno e qualche mese avere la batteria all'87 mi sembra tanto. Considerato che quella del mio Iphone è al 91 dopo un anno. Sono abbastanza confuso. Quindi mi consigli di continuare cosi? utilizzarlo sempre attaccato alla corrente e farlo scaricare 1-2 volte a settimana?
troppe scuole di pensiero: io lo userei tenuto alla corrente, nell'impiego costante, e staccato per usi brevi..ovvio è che la batteria perda inesorabilmente la sua tenuta nel tempo..ci sono MB con più di 1000 cicli, ancora performanti, e MB con 4-500 cicli, già con batteria dimezzata e più..per me, è proprio l'uso che se ne fa e, a mio parere, cicli di scarica fino al 20% o meno, danneggiano di più (proprio per il dover ricaricare molto) del tenerlo sottocarica nell'uso al 100%..ma è una mia opinione..
Sono d'accordo, troppe scuole di pensiero e aggiungo, nessuna che funzioni realmente a sto punto. Praticamente è più un gioco di fortuna che altro. Sono dispiaciuto ma me ne farò una ragione a quanto pare-
Non ti preoccupare comunque. In molti si stanno lamentando del tuo problema, non dipenda dall'uso che ne hai fatto. Però sembra che una volta raggiunto l'85% circa poi si stabilizzi e non cali più così drasticamente.
Air m1 8/256

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti