Macbook Pro 2021 14" non si accende

Moderatore: ModiMaccanici

vale86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ott 2023 18:27
Messaggi: 3

Top

Buonasera ragazzi, spero che qualcuno riesca a risolvere il mio problema senza dover ricorrere all'assistenza. In pratica oggi ho aperto lo schermo del mio macbook pro M1 2021 (14", Chip Apple M1 Pro con CPU 8-core e GPU 14‑core, 16GB RAM, 512GB SSD) e lo schermo rimane nero, ho provato a collegarlo all'alimentatore e riprovando ad aprire lo schermo per qualche secondo compare la mela ma poi sparisce e non viene emesso nessun suono.
Ho poi provato a tenere 10 secondi premuto il tasto touch id e dopo un pò saltuariamente compare di nuovo la mela con il seguente messaggio "Continua a tenere premuto per le opzioni di avvio..." tenendo premuto come richiesto poi compare il messaggio "Carico opzioni di avvio..." ma poi ritorna tutto nero lo schermo e non viene caricata nessuna opzione di avvio.
Ho già sentito l'assistenza Apple ma non mi hanno saputo dare indicazioni per risolvere, ho l'ultimo mese di garanzia Amazon quindi se mi sapete dare qualche indicazione bene sennò mi dovrò avvalere dell'assistenza Amazon andando a perdere però i pochi dati presenti.

Grazie mille a tutti!

Valerio

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6246

Top

Bisogna riattivare il Mac o il ripristinare il firmware e serve un secondo Mac.

https://support.apple.com/it-it/guide/a ... 3c75ad/mac

Se hai un secondo Mac e vuoi provare fallo alla svelta, altrimenti assistenza in garanzia, subito.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

vale86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ott 2023 18:27
Messaggi: 3

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 25 ott 2023 19:00
Bisogna riattivare il Mac o il ripristinare il firmware e serve un secondo Mac.

https://support.apple.com/it-it/guide/a ... 3c75ad/mac

Se hai un secondo Mac e vuoi provare fallo alla svelta, altrimenti assistenza in garanzia, subito.
Grazie mille per la rapidità nella risposta, vedo allora di provare la procedura un mac studio di un mio amico!

marcoferr1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 07 giu 2024 08:54
Messaggi: 1

Top

Ciao Valerio. Siccome ho lo stesso Mac e lo stesso problema vorrei sapere come l'hai risolto. Ho anch'io ancora un mese di garanzia...

vale86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 ott 2023 18:27
Messaggi: 3

Top

marcoferr1 ha scritto:
ven, 07 giu 2024 08:58
Ciao Valerio. Siccome ho lo stesso Mac e lo stesso problema vorrei sapere come l'hai risolto. Ho anch'io ancora un mese di garanzia...
Ciao purtroppo l'ho dovuto mandare in assistenza tramite un centro convenzionato Amazon e me l'hanno poi rimandato indietro completamente formattato e con l'ultimo OS installato, nello specifico non so dirti cosa abbiano fatto...

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1359

Top

vale86 ha scritto:
mer, 25 ott 2023 19:08
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 25 ott 2023 19:00
Bisogna riattivare il Mac o il ripristinare il firmware e serve un secondo Mac.

https://support.apple.com/it-it/guide/a ... 3c75ad/mac

Se hai un secondo Mac e vuoi provare fallo alla svelta, altrimenti assistenza in garanzia, subito.
Grazie mille per la rapidità nella risposta, vedo allora di provare la procedura un mac studio di un mio amico!
salve a tutti
senza nulla togliere ai nostri carissimi e bravissimi interlocutori, poiché ho conosciuto il problema con lo stesso MB M1 dal quale rispondo, sono andato direttamente alla Apple Store ufficiale dove abito e loro con i loro mezzi hanno risolto ripristinando proprio il firmaware. E' vero che si possa fare anche in casa con un altro computer, ma è anche vero che potrebbe non essere sufficiente e, così l'ho capito dall'assistenza, necessita di un intervento più approfondito in quanto ti analizzano tutto il computer rilevando eventuali anomalie.
L'intervento dal Apple ufficiale E' GRATUITO, anche FUORI GARANZIA. Questo non vale per l'Hardware, ma solo per il software. Cioè se ad esempio dal test risulta compromesso un componente da cambiare e sei fuori garanzia, non è gratuito.
ATTENZIONE: purtroppo perdi tutti i dati, se non hai fatto prima un backup o non sono in iCloud

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti