Acqua sul computer: emergenza!

Moderatore: ModiMaccanici

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Buonasera a tutti,

Niente, mentre stavo facendo ovviamente importante, mi cade mezzo bicchiere d'acqua sul computer, MacBook Pro Retina del 2014.

Lo sgrullo subito, asciugo e metto a scolare aperto a triangolo.

Allora, un centro di assistenza non apple mi dice di immergerlo nel riso e lasciarlo così per tutto il fine settimana. Mi dice di non riprovare assolutamente a riaccenderlo perchè se ci fosse ancora acqua dentro, si potrebbe creare un corto circuito.

Chiamo il centro assistenza apple che mi dice invece di provare a riaccenderlo, di attendere magari due ore dall'incidente, provare e vedere che tipo di messaggio da, se da qualche messaggio.
Che faccio?

Non temo tanto di dover buttare il computer ma di perdere tutti i dati.
Attendo consigli, che situazione del cavolo.

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1229

Top

Su internet ho trovato questo

Capovolgi il Mac tenendo aperto il display.

Metti un asciugamano sotto la tastiera mentre il Mac è a tesa in giù.

NON riaccendo mai il Mac in nessun caso, può causare danni irreparabili.

Se non vuoi perdere i dati la prima cosa che mi viene in mente è smontare hd o ssd
se non sei capace di fare questo fallo fare ad un amico oppure un centro di riparazione pc.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 702
Località: regno di sardegna

Top

Ok per i consigli che ti hanno dato; io punterei soprattutto sul riso, in quanto è un ottimo agente assorbente per l'umidità, paragonabile al gel di silice, le palline translucide che si trovano nei sacchetti posti in molte confezioni di prodotti sensibili all'umidità.
Io lo metterei in una scatola a tenuta stagna, aperto del tutto od in parte, e ricoperto dal riso; lasciacelo per alcuni giorni, poi prova ad accenderlo (con l'ausilio di amuleti e cornetti vari...), ed attrezzato per fare immediatamente un backup intero dell'HD.
In questa maniera ho fatto risorgere una tastiera di un vecchio Imac 17" che aveva fatto un tuffo nell'aranciata...

Piero

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5315

Top

kittina ha scritto:
ven, 07 lug 2023 19:09
... Non temo tanto di dover buttare il computer ma di perdere tutti i dati.
Attendo consigli, che situazione del cavolo.
Un buon consiglio ti era già stato dato a giugno. Evidentemente però non lo hai seguito. :? :(

viewtopic.php?p=579421#p579421
J.T.Kirk ha scritto:
gio, 01 giu 2023 16:11
kittina ha scritto:
gio, 01 giu 2023 12:02
Non ho al momento un HD esterno e non mi va di comprarlo poichè avrò di nuovo accesso al mio in tre settimane
Acquistane un altro, magari un SSD dato che i prezzi sono calati.

Ti ricordo che avere un backup sicuro significa avere 2 copie dei file su 2 dischi diversi.
-se tieni i file sul disco interno, ti basta una copia esterna.
-se cancelli i file dal disco interno ti servono 2 dischi esterni.
Questo perché i dischi possono guastarsi all'improvviso e perderesti tutti i file.
Avere 2 dischi diminuisce di molto la probabilità di perdere dati, è raro che 2 dischi muoiano nello stesso istante.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

No, non bastonarmi per piacere: il consiglio l’ho seguito ma parlavo di altre cose fatte negli ultimissimi giorni.

A tutti gli altri invece che mi hanno risposto in modo gentile e fornendomi consigli anziché puntare il ditino (anche sbagliando), dico grazie!
Il computer l'ho messo subito a "scolare" e sono entrata subito in contatto con il centro assistenza apple presso il quale ho preso appuntamento per domani.
Vi aggiornerò sperando che sia tutto salvabile.

Grazie ancora a chi mi ha aiutato (e non bastonato).

kittina

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Di solito per evitare problemi, si smonta il mac, la scheda madre, vari componenti e si mette in una macchina di cui non ricordo il nome, la usano i tecnici che hanno attrezzatura per questi lavori, come anche attrezzatura per reballing e lavori simili.
per pulirlo da umidità che si forma col tempo. Mio amico tecnico che si occupa di hardware è la prima cosa che fa la "pulizia" dei circuiti, che magari subito non arreca
danno ma prima o poi. Riso inutile di norma, poi tante persone con il cellulare bagnato lo hanno recuperato, ma non è la procedura di riparazione.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite