Wi-Fi resta inattivo

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Rafmac
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Salve a tutti, il mio Mac non rileva più le reti Wi-Fi e sono stato costretto a collegarlo con un cavo volante al router. Ho installato tutte le applicazioni e andava tutto bene, ad a un tratto mi si è presentato il triangolino del Wi-Fi vuoto e non c’è stato modo di riattivarlo. A volte all accensione si rivede ma per qualche secondo a volte si è anche connesso ma poi va giù. Non so come procedere. Ho anche eliminato i file nella libreria ma al riavvio resta inattivo. Non so proprio come fare. Ho provato anche a fargli fare diagnosi premendo il tasto d all’ accensione ma mi restituisce un errore : support.Apple.com/Mac/startup-2104D

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paolinoweb
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il link mi dà errore 404

comunque io farei reset smc e nvram visto che è un intel anche se hai postato nella sezione per i mac M1/M2

https://support.apple.com/en-us/HT201295

https://support.apple.com/en-us/HT204063

se non serve andrei dritto a vedere se è un problema hardware o eventualmente software.

riavvia in modalità recupero e vedi se ti vede la wifi. poi non devi fare recupero per forza nè! solo per vedere se funziona.

https://support.apple.com/it-it/HT20125 ... 20internet.

Se non la vede... hardware mi vien da dire. ma fai i due reset comunque prima.

prova CMD+D per test hardware

fosse hardware o cambi scheda smontando o prendi un dongle USB wifi compatibile, pochi euro ed a posto.

https://www.amazon.it/TP-Link-Adattator ... r=8-7&th=1

ti posto uno sui 20 euro, ma in base a che connessione col router hai puoi scegliere anche una versione meno costosa.

ti occupi una porta usb ovviamente in questo modo.
Ultima modifica di paolinoweb il sab, 28 gen 2023 13:58, modificato 1 volta in totale.
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joseterra
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,,oltre a tutto ciò che ti ha suggerito paolino, fai un TM backup e, poi, prova a spegnere e riaccedere il modulo airport, con questi comandi da terminale:

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setairportpower en0 off
riavvia, e dai questo secondo comando:

Codice: Seleziona tutto

networksetup -setairportpower en0 on
Se non risolvi, se non lhai già fatto (forsel ,l'hai fatto, perché leggo che hai provato ad eliminare da preferenze il setting) dal finder in alto, seleziona "vai a cartella" e copia/incolla la seguente stringa:
/Library/Preferences/SystemConfiguration/

e, nella cartella che si apre, cancella i file come questi che ti indico (potresti non averli tutti):
preferences.plist
com.apple.wifi.message-tracer.plist
com.apple.nat.plist
com.apple.network.identification.plist
com.apple.network.eapolclient.configuration.plist
com.apple.airport.preferences.plist
NetworkInterfaces.plist
com.apple.eapolclient.plist
com.apple.IPConfiguration.control.plist

Riavvia e riconfigura la lan e la WIFI..

Se neanche questo funge, mi sa che hai un problema hardware :(

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amoeba
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1 euro che non è un problema software.

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ciao Rafmac , ho visto che nel messaggio di presentazione hai indicato alcuni dati del tuo iMac.
Rafmac ha scritto:
ven, 27 gen 2023 23:26
Saluto tutti, sono Raffaele e sono alle prese con un Mac Intel core i5 32 gb 27 pollici. Non conoscevo il mondo Mac avendo avuto sempre pc Windows.
...
per una migliore valutazione del problema segnalato, sarebbe utile indicarci anche l’anno di uscita sul mercato.
Quasi sempre Apple indica tre periodi dell’anno: o Early, o Mid oppure Late (Inizio, Metà, Fine).
Segnalaci anche il sistema operativo che hai installato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

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amoeba ha scritto:
sab, 28 gen 2023 16:43
1 euro che non è un problema software.
quoto, già visto questo errore. hardware. ma spero di sbagliare.
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..sono d'accordo, infatti lo indicavo. Però, sarebbe utile avere la risposta, dopo i tentativi, da parte di Rafmac ;)

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joseterra ha scritto:
dom, 29 gen 2023 07:10
..sono d'accordo, infatti lo indicavo. Però, sarebbe utile avere la risposta, dopo i tentativi, da parte di Rafmac ;)
Ciao jose, si si sono d'accordo, è da tentare la strada software! mai tralasciare e dare per scontato.
Speriamo faccia le prove e ci possa dire la situazione.
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Salve a tutti, mi ha appena chiamato il tecnico al quale avevo dato il Mac per recuperare il Wi-Fi, mi ha detto che ha provato ad installare un modulo esterno Wi-Fi ma allo stesso modo non riesce a vedere le reti, quindi ha escluso che sia un problema di hardware. Ha reinstallato da zero il sistema operativo ma il problema resta. Lui immagina che si siano corrotti dei file di sistema. Quello che so è che prima funzionava. Domani lo ritiro.

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Rafmac ha scritto:
lun, 06 feb 2023 11:13
Salve a tutti, mi ha appena chiamato il tecnico al quale avevo dato il Mac per recuperare il Wi-Fi, mi ha detto che ha provato ad installare un modulo esterno Wi-Fi ma allo stesso modo non riesce a vedere le reti, quindi ha escluso che sia un problema di hardware. Ha reinstallato da zero il sistema operativo ma il problema resta. Lui immagina che si siano corrotti dei file di sistema. Quello che so è che prima funzionava. Domani lo ritiro.

se ha installato da zero, come fa ad avere file corrotti di sistema? Immagino che non abbia installato da zero. Converrebbe che lo facessi tu..

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Ciao Rafmac,

quindi con un dongle usb wifi non va lo stesso.... quindi rimane il problema software.

Ha reinstallato da zero, inizializzando, presumo ma il problema resta... allora è hardware !!

File di sistema corrotti? Ma se ha inizializzato.. quali file di sistema sono rimasti?

Ha provato con il modulo esterno dopo l' inizializzazione si presume.

Domani lo ritiri che non funziona quindi?
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joseterra ha scritto:
lun, 06 feb 2023 12:13
Rafmac ha scritto:
lun, 06 feb 2023 11:13
Salve a tutti, mi ha appena chiamato il tecnico al quale avevo dato il Mac per recuperare il Wi-Fi, mi ha detto che ha provato ad installare un modulo esterno Wi-Fi ma allo stesso modo non riesce a vedere le reti, quindi ha escluso che sia un problema di hardware. Ha reinstallato da zero il sistema operativo ma il problema resta. Lui immagina che si siano corrotti dei file di sistema. Quello che so è che prima funzionava. Domani lo ritiro.

se ha installato da zero, come fa ad avere file corrotti di sistema? Immagino che non abbia installato da zero. Converrebbe che lo facessi tu..
Mi sa che il tecnico, ha sovrascritto oppure non ha usato un dongle compatibile, oppure non ha selezionato il dongle usb. concordo con te. chi fa da se fa per 3 .. su problemi

cosi semplici... magari semplici per noi però !
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era un tecnico Win :?

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macbio ha scritto:
lun, 06 feb 2023 14:02
era un tecnico Win :?
100% :D

anche se questo non vuol dire che un tecnico win non sappia mettere le mani su mac. Dipende che livello di esperienza ha. esempio pratico io..

non so mettere le mani nè su win nè su mac :lol: :lol: :lol:
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paolinoweb ha scritto:
lun, 06 feb 2023 14:25
... esempio pratico io..

non so mettere le mani nè su win nè su mac :lol: :lol: :lol:
... però sei cosciente di quello che devi fare!

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