Schermata fuxia

Moderatore: ModiMaccanici

landrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 10:45
Messaggi: 10

Top

Buongiorno a tutti,
da poco più di un anno possiedo un MacBook Pro M1 con macOS Big Sur 11,71 che non ha mai avuto problemi. Lo uso a casa ed in ufficio e tramite un hub con porte USB, Ethernet, HDMI ci collego un monitor esterno, alcuni HD (ssd e tradizionali), tastiera e mouse.
Alcune volte lo accendo e lo uso tutto il giorno collegato alla rete elettrica, altre volte lo uso con la sua batteria, giusto per fargli fare qualche ciclo di scarica/carica ( in totale i cicli effettuati sono 128 e la capacità massima residua è 86% )
Da circa un mese mi capita che dopo una pausa, durante la quale va in standby, nel momento in cui si riattiva e si riaccendono i monitor passa qualche secondo poi si freezza tutto, rimane tutto bloccato per due o tre secondi, poi i monitor diventano completamente fuxia e si riavvia il Mac.
Questo succede solo quando lo utilizzo a batteria, quando è alimentato dal suo alimentatore non è mai successo.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo e buon anno a tutti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Aggiorna a Monterey almeno, se non si presenta più è un bug software, altrimenti potrebbe essere un problema alla scheda grafica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

fragrua ha scritto:
mar, 03 gen 2023 12:46
Aggiorna a Monterey almeno, se non si presenta più è un bug software, altrimenti potrebbe essere un problema alla scheda grafica.
O magari all'hub esterno...
Prova a scollegarlo e ad usare il macbook da solo per un po', magari facendolo anche andare in stop e riattivandolo. Od anche ad usare adattatori "ufficiali apple" usb-c/hdmi ed usb-c/usb-normale.
Se non succede nulla, il baco è lì, nell'hub.

Piero

landrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 10:45
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:
mar, 03 gen 2023 12:46
Aggiorna a Monterey almeno, se non si presenta più è un bug software, altrimenti potrebbe essere un problema alla scheda grafica.
Volevo evitare di aggiornare il sistema operativo perché di solito quando aggiorno faccio l'installazione pulita, non mi piace far l'aggiornamento automatico. Detto questo, se volessi brasare l'hd ed installare Monterey da zero da dove potrei scaricarlo visto che ormai sul sito Apple c'è solo Ventura?
pierospanu ha scritto:
mar, 03 gen 2023 15:27

O magari all'hub esterno...
Prova a scollegarlo e ad usare il macbook da solo per un po', magari facendolo anche andare in stop e riattivandolo. Od anche ad usare adattatori "ufficiali apple" usb-c/hdmi ed usb-c/usb-normale.
Se non succede nulla, il baco è lì, nell'hub.

Piero
Lavorare senza hub è impossibile, ho bisogno degli hd esterni e del monitor visto che che ho il MacBook Pro 13, al limite vedo se riesco a trovare un altro Hub in ufficio (maledetto quel figlio di ... che mi ha fregato l'altro hub che avevo nel cassetto :evil: :angryfire: :cussing: )

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

landrea ha scritto:
mar, 03 gen 2023 17:39
... al limite vedo se riesco a trovare un altro Hub in ufficio ... )
Potrebbe andare bene anche solo scambiarlo con un hub diverso, tuttavia sarebbe meglio fare qualche prova con la macchina in configurazione il più "pulita" possibile e con adattatori garantiti.
Gli hub, di solito "cineserie", non sempre sono digeriti bene dai mac...

Piero

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

prova almeno a capire se senza hub accada o meno ;)
non usarlo per un periodo medio, nel quale ritieni che possa avvenire ciò che riporti..

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

landrea ha scritto:
mar, 03 gen 2023 17:39
fragrua ha scritto:
mar, 03 gen 2023 12:46
Aggiorna a Monterey almeno, se non si presenta più è un bug software, altrimenti potrebbe essere un problema alla scheda grafica.
Volevo evitare di aggiornare il sistema operativo perché di solito quando aggiorno faccio l'installazione pulita, non mi piace far l'aggiornamento automatico. Detto questo, se volessi brasare l'hd ed installare Monterey da zero da dove potrei scaricarlo visto che ormai sul sito Apple c'è solo Ventura?
Ti rispondo non in merito al problema segnalato, ma a quello che hai scritto (ho evidenziato la parte che mi interessa).
Non è assolutamente necessario passare prima ad una installazione pulita, per questi motivi:

1) l’aggiornamento automatico non lo consiglio mai. Può essere sempre rimosso, cioè togliendo le spunte che riguardano l’installazione di macOS o delle app da App Store;
In Aggiornamento Software > Avanzate… io ho la spunta solo su casella ”Cerca aggiornamenti” e ultima casella “Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza”.
Va anche tolta la spunta in casella “Mantieni il Mac aggiornato automaticamente”.

2) Ma l’installazione pulita la fai anche in tutti gli aggiornamenti di macOS che, circa ogni 1 o 2 mesi, Apple rilascia in forma pubblica?
Se è così mi sembra un “lavoraccio” inutile!
Se vuoi installare la versione di macOS intera, comprensiva di tutti gli aggiornamenti precedenti e anche l’ultimo rilasciato, lo puoi fare in due modi:

A) installare macOS entrando in App Store e scegliendo la versione di macOS che vuoi (esempio Catalina, Big Sur, Monterey o Ventura rilasciato da pochi mesi);
B) installare macOS da Recovery, ma in questo caso si parla di re-installazione di macOS che deve essere già presente sul Mac.

Ultima cosa: se vuoi installare Monterey lo puoi trovare su questo link
https://support.apple.com/it-it/HT211683

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

landrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 10:45
Messaggi: 10

Top

L'aggiornamento automatico lo tengo disabilitato anche io, quando parlavo di aggiornamento automatico in realtà intendevo il passaggio al nuovo OS senza cancellare tutto l'hd,
Comunque grazie per il link a Monterey, adesso valuto se installare il nuovo sistema operativo, il problema è il tempo necessario per reinstallare tutti i software.

brunotum
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 giu 2011 17:12
Messaggi: 1

Top

Ho un Mac Studio con Apple M1 Max. Come Schermo ho un video studio display. osMAC Ventura.
Il mio problema è che mi succede esattamente quello che tu descrivi.
Raramente (appena acquistato succedeva più spesso) succede che ventura si avvia poi tutto rimane come bloccato e quindi dopo 2-3 sec schermo viola. Poi si spegne e riparte. Quando riparte tutto è a posto e mi compare il messaggio se voglio inviare una segnalazione alla apple.
Fino ad ora non ho trovato una causa. Avevo pensato ad un problema legato al Video display (che ha un processore suo) ma mi pare che tu non abbia lo schermo apple e quindi anche questo è da escludere.

Bruno

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

secondo me, può dipendere almeno da incompatibilità con gli hub, dalla necessità di aggiornamento e di insufficiente potere di carica. Quindi, il minimo sarebbe quello d resettare SMC e PRAM che, però, non si può sui processori M1/M2, perché non c'è SMC e la PRAM/NRAM è gestita in altro modo.
Quindi, la prima cosa da provare è proprio quella di lavorare senza hub e monitor collegati, perché secondo me non ci sono errori nella macchina in sé, ma è presente un'incompatibilità con gli hub o la tensione elettrica non è sufficiente con tutto collegato.
Se non fate questa prova, non capiremo ;)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

landrea ha scritto:
mar, 03 gen 2023 11:49
dopo una pausa, durante la quale va in standby, nel momento in cui si riattiva e si riaccendono i monitor passa qualche secondo poi si freezza tutto, rimane tutto bloccato per due o tre secondi, poi i monitor diventano completamente fuxia e si riavvia il Mac.
brunotum ha scritto:
lun, 30 gen 2023 14:34
succede che ventura si avvia poi tutto rimane come bloccato e quindi dopo 2-3 sec schermo viola. Poi si spegne e riparte.
Oltre a quanto suggerito precedentemente, avete provato a verificare se il problema si verifica avviando il Mac in Safe Mode?

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h21245/mac
https://support.apple.com/it-it/HT201262
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite