Sostituzione RAM Mac Mini 2018 finita in tragedia

Moderatore: ModiMaccanici

Loplop_999
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 26 nov 2022 12:39
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti
Vorrei qualche consiglio per risolvere una situazione tragica che ho creato con le mie stesse mani.
Ho comprato un Mac mini del 2018 ricondizionato con le seguenti specifiche:
-Intel 6-core
-i7 3.2 GHz
-16 GB Ram
-512 GB SSD
Dato che lo uso per produzione musicale, avevo bisogno di aumentare la RAM, aspetto che avevo messo in conto fin dalla fase di acquisto e che mi ha fatto scegliere appunto un Mac Mini 2018 invece dei più recenti M1.
Dopo aver cercato su vari siti che spiegavano come poterlo fare ho cercato di smontare il Mac. Purtroppo però al punto di dover svitare le ultime due viti Torx 10 che tengono la scheda logica fissata al case, ho notato che erano entrambe decisamente spanate. Una sono riuscito a svitarla, l'altra però non c'è stato verso di farla uscire. E qui nasce il problema. Ho provato diversi metodi, dal coprire la testa della vite con un elastico per fascicoli fino al riempire il foro della testa con un po' di colla, lasciarla asciugare tenendoci dentro la punta del cacciavite Torx 10 e provare a svitare. Inutile dire che non ha funzionato e ho solo ulteriormente spanato la testa della vite. A quel punto, in un eccesso di scemenza, ho provato un metodo più invasivo di cui ho letto, cioè cercare di afferrare la testa della vite con delle pinze a becco lungo e svitarla. Ho perso la presa due volte e ho sbeccato la copertura di quello che credo essere il processore e ho fatto saltare un minuscolo componente della scheda che si trovava allineato a uno dei componenti R22 in una posizione molto vicina alla vite (cerco di allegare una foto dello stato attuale della scheda logica e una foto trovata online con evidenziato il componente che ho fatto saltare)
Compress_20221126_130958_8953.jpg
Compress_20221126_130958_8953.jpg (112.15 KiB) Visto 542 volte
IMG_20221125_194509.jpg
IMG_20221125_194509.jpg (37.28 KiB) Visto 542 volte
Incredibile ma vero, dopo questa serie di colpi di genio ho rimontato tutto dandomi per vinto e ora ho una vite con la testa completamente riempita di colla, la scheda logica graffiata in alcuni punti, questo famoso componente saltato e il Mac non si accende più.
Oltre agli inevitabili insulti che giustamente mi merito, cosa mi consigliate di fare? Centro Apple o meglio un punto riparazione PC? []

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

se ho ben compreso il punto che indichi, il processore è sulla destra di R22, piuttosto lontano dal colpo inferto.
Purtroppo, però, mi pare che il colpo sia caduto sulla saldatura del controller dello stadio di potenza (che è a sinistra di R22, ma la saldatura è a destra): quindi, hai bisogno di un centro tecnico, secondo me :(

ma non sono un tecnico, quindi potrei aver detto cose inesatte ;)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Alla Apple neanche ti prendono in considerazione, loro cambiano la scheda logica.... di dove sei? magari qualcuno saprebbe consigliarti un centro di assistenza in grado di aiutarti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron