Scheda Audio traditrice!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Ciao ragazzi... devo ricorrere al vostro aiuto!
La mia fedele scheda audio TASCAM US-16X08 mi ha tradito.
Ha sempre funzionato perfettamente ma oggi non ne vuole sapere e non so da cosa dipenda.
Se apro l'app TASCAM arriva il segnale, anche perché è collegato un microfono professionale; ma se seleziono la scheda audio nelle impostazioni audio dell'iMac si blocca tutto e mi compare la scritta "il dispositivo selezionato non dispone di controlli di ingresso", stesso messaggio se vado in uscita.
Il punto è che, non solo dalle cuffie non esce nulla, se faccio partire un file mp3 o un brano da iTunes o qualsiasi cosa... il brano non parte. Questo accade con qualsiasi software... in particolare Logic che ho urgenza di usare.
Spero riusciate ad aiutarmi e a tollerare la mia incompetenza.
Grazie in anticipo.


iMac (21.5-inch, Late 2013)
macOS Catalina
Versione 10.15.7
Allegati
Schermata 2022-08-31 alle 17.26.04.png
Schermata 2022-08-31 alle 17.26.04.png (53.05 KiB) Visto 726 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

Hai fatto recentemente qualche cambiamento software che potrebbe interferire ?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

R0ME0 ha scritto:
mer, 31 ago 2022 17:41
mi compare la scritta "il dispositivo selezionato non dispone di controlli di ingresso", stesso messaggio se vado in uscita.
Questo messaggio non rappresenta un anomalia, anzi significa che la periferica è riconosciuta.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

R0ME0 ha scritto:
mer, 31 ago 2022 17:41
... in particolare Logic che ho urgenza di usare.
Se vai in Menu_Logic/Preferences/Audio cosa c'è scritto in quella finestra ?

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 31 ago 2022 18:01
Hai fatto recentemente qualche cambiamento software che potrebbe interferire ?
No, nessuno.
Anche se sto pensando di formattare l'iMac e magari installare una versione precedente di IOS. Va troppo lento.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

R0ME0 ha scritto:
gio, 01 set 2022 17:45
iMaurizio ha scritto:
mer, 31 ago 2022 18:01
Hai fatto recentemente qualche cambiamento software che potrebbe interferire ?
No, nessuno.
Anche se sto pensando di formattare l'iMac e magari installare una versione precedente di IOS. Va troppo lento.
In questa sezione l'interfaccia della scheda audio c'è ed è selezionabile. Solo che se la seleziono il microfono e la cuffia ad essa collegati non funzionano. Così come per qualsiasi altro software che non è Logic. Anzi, se faccio partire un file audio, sia dal finder che da iTunes o da un video... addirittura il cursore di avanzamento non parte. Se poi cambio in altoparlanti interni da Suono delle Preferenze di sistema... tutto scorre regolare. Non capisco. La scheda audio ha funzionato benissimo finora.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

R0ME0 ha scritto:
gio, 01 set 2022 17:50
Così come per qualsiasi altro software che non è Logic. Anzi, se faccio partire un file audio, sia dal finder che da iTunes o da un video... addirittura il cursore di avanzamento non parte.
Probabilmente hai impostato la scheda a dei valori di frequenza e/o risoluzione non supportati, per cui giustamente i programmi non riescono ad eseguire.

Verifica nel driver/software_di_gestione della scheda di essere a 44.100 KHz e 16 bit.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 01 set 2022 19:00
R0ME0 ha scritto:
gio, 01 set 2022 17:50
Così come per qualsiasi altro software che non è Logic. Anzi, se faccio partire un file audio, sia dal finder che da iTunes o da un video... addirittura il cursore di avanzamento non parte.
Probabilmente hai impostato la scheda a dei valori di frequenza e/o risoluzione non supportati, per cui giustamente i programmi non riescono ad eseguire.

Verifica nel driver/software_di_gestione della scheda di essere a 44.100 KHz e 16 bit.
Non ho davvero impostato nulla. E dal software pare tutto regolare...almeno i KHz.... non so dove vedere i bit

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

Se in Preferenze/Suono/Uscita rimetti Audio_Incorporato o Autoparlanti_interni le app tipo Musica o un video su Youtube ricominciano a suonare ?

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

iMaurizio ha scritto:
sab, 03 set 2022 00:48
Se in Preferenze/Suono/Uscita rimetti Audio_Incorporato o Autoparlanti_interni le app tipo Musica o un video su Youtube ricominciano a suonare ?
Si, tutto funziona regolarmente

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

E allora devi riprovare a mettere il driver, selezionandolo sia in ingresso che in uscita, dopo di che vai a verificare in uno di questi pannelli se c'è qualcosa che si trova in Mute o abbassato di Volume
https://www.tascam.eu/pics/us-16x08_sp_output.jpg

https://www.tascam.eu/pics/us-16x08_sp_mixer.jpg

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Continuo ad avere questo strano problema dopo vari tentativi. Ho aggiornato il firmware della scheda audio e reinstallato i driver. Niente. Tutto uguale.
Ho dato la scheda audio a un amico che l’ha provata con Linux e funziona perfettamente.
Non capisco perché a me ha smesso di funzionare. Darei la colpa alle cuffie ( anche se collegate dietro al Mac funzionano ) ma davvero non capisco perché se seleziono la scheda audio su preferenze - suono … o su qualsiasi software come ITunes, o DAW come Logic … il cursore si blocca. Anche se metto un video su YouTube! Il cursore non cammina ! Appena cambio in “altoparlanti interni” è tutto regolare.
Sto diventando pazzo. Aiutatemi.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

R0ME0 ha scritto:
mar, 11 ott 2022 17:52
un amico che l’ha provata con Linux e funziona perfettamente.
Questa prova purtroppo non è di particolare utilità.

I problemi che tu riscontri paiono essere di natura prettamente software, e i sintomi in particolare (la mancata riproduzione di eventi audio) nel 90% dei casi dipendono da un Mismatch tra le impostazioni di frequenza della scheda audio e la frequenza reale degli eventi in riproduzione.

Parallelamente quindi a fare ulteriori e ripetute verifiche di questo possibile mismatch, ti chiedo:


hai provato a creare un nuovo utente e a fare un installazione del driver e uso della scheda da quell'utente ?

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Quando ho usato la scheda audio per la prima volta, anni fa, non è stato neppure necessario installare i driver... e ha funzionato finora.
Ora non so come gestire questa utenza, ma mi chiedevo:
Visto che le impostazioni di frequenza della scheda audio sembrano immutate... potrebbero essere quelle del Mac a creare mismatch? Dovrei andare in Utility - Configurazione Midi Audio - Poi come mi muovo?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

R0ME0 ha scritto:
mer, 12 ott 2022 12:10
Quando ho usato la scheda audio per la prima volta, anni fa, non è stato neppure necessario installare i driver... e ha funzionato finora.
A parte dirci che sei stato fortunato, questa informazione non ci aiuta più di tanto, anche perché magari ai tempi avevi un altra versione del sistema operativo, cioè non ancora Catalina.

R0ME0 ha scritto:
mer, 12 ott 2022 12:10
Visto che le impostazioni di frequenza della scheda audio sembrano immutate...
Non capisco come fai ad affermare una cosa del genere: come l'hai verificato ?
Il cambio di frequenza di una scheda audio non è un operazione che richiede necessariamente un intervento umano volontario,
è sufficiente un qualsiasi programma audio/video/multimediale che una volta aperto magari per qualche ragione chiede questa modifica alla scheda e quest'ultima la esegue immediatamente senza opporsi e soprattutto senza darne informazione in modo esplicito.
R0ME0 ha scritto:
mer, 12 ott 2022 12:10
potrebbero essere quelle del Mac a creare mismatch?
No, se è il driver della scheda esterna ad essere in uso in quel momento.

R0ME0 ha scritto:
mer, 12 ott 2022 12:10
Dovrei andare in Utility - Configurazione Midi Audio - Poi come mi muovo?
Non è detto che tu riesca a risolvere il problema da lì, comunque una volta aperta l'app nella colonna di sinistra dovresti vedere l'elenco delle periferiche disponibili, tra cui il nome della tua scheda. Se selezioni quel nome sulla destra dovrebbe apparirti qualcosa di simile a questa finestra, nella quale come vedi è presente il parametro incriminato
Allegati
confi.jpg
confi.jpg (44.92 KiB) Visto 384 volte

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite