meglio un Air M1 a 940 euro o un Air M2 a 1190 euro

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Come da titolo.
Accetto ogni tipo di consiglio (anche in apparenza assurdo).

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

cdimaio53 ha scritto:
lun, 22 ago 2022 19:55
Come da titolo.
Accetto ogni tipo di consiglio (anche in apparenza assurdo).
Non per fare il pignolo, ma magari se scrivi anche la configurazione ti possiamo aiutare di più.
Io comunque scelgo l'Air M2 a 1190€, perché mi diverte farti spendere di più
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

RickS ha scritto:
lun, 22 ago 2022 20:16
cdimaio53 ha scritto:
lun, 22 ago 2022 19:55
Come da titolo.
Accetto ogni tipo di consiglio (anche in apparenza assurdo).
Non per fare il pignolo, ma magari se scrivi anche la configurazione ti possiamo aiutare di più.
Io comunque scelgo l'Air M2 a 1190€, perché mi diverte farti spendere di più
Le configurazioni sono le standard (ma lo potevi intuire dai prezzi).
L'economia ti ringrazia per il suggerimento datomi di spendere di più.
Magari se scrivi qualche motivazione il tuo consiglio potrebbe essermi più utile.

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Prendi l'M1

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1349

Top

drW ha scritto:
lun, 22 ago 2022 21:42
Prendi l'M1
io ho due M1 ci troviamo benissimo, all'epoca doveva uscire ancora lM2. Ma perché consigli l'M1?

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

macbio ha scritto:
lun, 22 ago 2022 22:18
drW ha scritto:
lun, 22 ago 2022 21:42
Prendi l'M1
io ho due M1 ci troviamo benissimo, all'epoca doveva uscire ancora lM2. Ma perché consigli l'M1?
L’m2 sembra esser uscito di fretta. Non se ne parla benissimo in termini di dissipazione, specialmente su un air

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

L'M1 ha una GPU 7 cores, l'M2 una GPU 8-10 cores. La CPU è per entrambi 8 cores.
Gekbench fa ottenere 8.919 punti nella parte multi-core del test su M2 (contro 7.575 su multi-core dell'M1).
Handbrake (test di transcodifica di un video clip 4K), mette in vantaggio di circa 2 minuti l'M2 (ma con GPU di 10 cores) vs M1.
Nessuno dei due Air è adatto per giocare ;)
L'M2 ha quattro altoparlanti, suono descritto come di buona quaità. l'M1 due, ma sembra che sia un buon suono comunque.
Le porte TB sono nello stesso numero in entrambi, ma l'M2 ha il connettore magsafe, che libera l'impegno di una delle due porte per la ricarica.
La webcam sull'M2 è superiore (1080p contro 720p dell'M1). Il Display sull'M2 ha circa 495nits (leggermente superiore all'M1), però ha quel notch che, a qualcuno, potrebbe dar fastidio (a me sembra irrilevante, ma non lo possiedo, quindi non esprimo un parere vissuto).
La batteria ha una durata simile, di qualche minuto superiore nell'M1 (irrilevante, probabilmente).
Peso sostanzialmente simile.
Sulla dissipazione di calore, è vero che ci sono segnalazioni, ma non mi paiono davvero critiche da sconsigliare un M2.

Vedi tu ;)

Detto ciò, io prenderei sempre un MacBook PRO con M1 PRO (ma non risponde a ciò che chiedi).
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Quando ho dovuto decidere, sono passato in fretta dalla valutazione del MacBook Air M1 alla valutazione del MacBook Pro M1 ed ho preso quest'ultimo con viva e vibrante soddisfazione [APPLE MacBook Pro 14'' 2021, M1 PRO, 10 CPU 16 GPU, 16GB, 1TB Grigio Siderale € 2.599]. Sono stato indeciso sul modello da 8 o 10 CPU in ragione delle dimensioni dell'alimentatore USB-C che nel primo caso è più piccolo/portatile 67W rispetto al 96W del secondo.
Mi associo a quelli che "se puoi, spendi di più" :thumbright:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5311

Top

esco ha scritto:
mar, 23 ago 2022 10:40
... MacBook Pro 14'' ... € 2.599 ... Mi associo a quelli che "se puoi, spendi di più"
I MacBook Pro 14" e 16" sono delle macchine potenti e davvero interessanti, anche io in altri thread le ho consigliate... però qui, rispetto alla richiesta di cdmaio53 mi sembrano un po' troppo fuori target. La scelta sarebbe fra un Mac da 940€ e uno da 1200€... consigliarne uno che costa più del doppio mi sembra eccessivo. :)

Riguardo la domanda del thread, a me piace molto l'Air M2 e potendolo prendere a 1200€ (anziché i 1529€ del listino) penso che sceglierei quello. È vero che rispetto al'Air M1 ha solo dei piccoli vantaggi e niente di eclatante ma è comunque un Mac più moderno e recente, una generazione successiva. Resta comunque una buona scelta anche l'Air M1.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

Fuori discussione che il Pro 14" sia un'altro pianeta.
Ma mi costerebbe 615 euro in più dell'Air M2 e ben 865 più dell'Air M1
Inoltre provengo da un Mini 2018 i5 8/512 (che in seguito venderei) il quale, per l'uso che ne faccio, non mi pone ancora alcun tipo di limitazione (ho più di 400 Gb di SSD liberi).
Volevo passare ad un portatile principalmente per la sua ... portabilità e, da questo punto di vista, non penso che il Pro sia un opzione più valida dell'Air.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

..allora, in fondo tra i due Air non c'è una sensibilissima differenza, quindi prenderei quello che trovi al prezzo migliore..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mar, 23 ago 2022 18:02
..allora, in fondo tra i due Air non c'è una sensibilissima differenza, quindi prenderei quello che trovi al prezzo migliore..
A me importa del suono "spaziale" che ha il nuovo air, mi interessa anche il display che è migliore come nel pro, ed è un 13'6 non 13'3
mi interessa anche la webcam che è 1080p non 720p,
mi piace esteticamente di più, mi piace la tastiera che ha i tasti funzione uguali agli altri tasti, non più allungati, il touchpad è leggermente piu grande.
del processore si mi interessa anche lui ma tutto sommato relativamente.
il magsafe è un bel ritorno mi interessa anche lui, cosi da poter avere porta usb c libera.
unite tutte queste cose, mi fanno dire, spendo 250 euro in più, prendo air M2, le differenze non sono cosi sottili, forse non valgono 250 euro in più, questo d'accordo,
ma è una macchina piu moderna. fra un anno forse ci sarà un nuovo air ma forse due anni ci sta questo modello sul mercato.
la cosa negativa degli air, ho un air intel 2020, è che non hanno dissipazione attiva, ovvero ventole, ma solo passiva, dissipatore e l'alluminio con cui è costruito,
quando gli dai dei lavori pesanti abbassa la frequenza della cpu in modo che non sfori i 105 gradi che è all'incirca la temperatura massima di esercizio, prima che si spenga se la raggiunge, per autoprotezione e quindi rallenta... rallenta...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1157

Top

..sì, paolino, la dissipazione passiva degli Air è il limite che non riuscirei ad accettare: va bene che sono supersottili (l'M2 ancor di più), ma su una macchina dalle elevate prestazioni (e costo!!), secondo me è inaccettabile il rischio del termal throttling (mi pare che sugli M2, il limite sia 108 e non 105 gradi come sugli Intel..ma si raggiungono se fai Video, ed anche non solo video).
Qualche azienda del settore, già ha previsto dei kit con pad termici per ridurre il surriscaldamento,,ma su una macchina nuova, aprirla e fare modifiche, non mi pare accettabile ;)
Per questo, sostengo che se si vuole l'ecosistema Apple, vale la pena aspettare e spendere qualcosa in più, prendendo una macchina adeguata: il MacBook Pro con M1 PRO è davvero una bomba, ed è un computer multiuso..
Ma, appunto, se la fascia di prezzo deve restare entro i 1200 euro, la scelta la farei prendendo quello con il prezzo migliore o con una scelta istintiva ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
mer, 24 ago 2022 08:24
Qualche azienda del settore, già ha previsto dei kit con pad termici per ridurre il surriscaldamento,,ma su una macchina nuova, aprirla e fare modifiche, non mi pare accettabile ;)
Non c'è niente di male.



La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mer, 24 ago 2022 08:24
..sì, paolino, la dissipazione passiva degli Air è il limite che non riuscirei ad accettare: va bene che sono supersottili (l'M2 ancor di più), ma su una macchina dalle elevate prestazioni (e costo!!), secondo me è inaccettabile il rischio del termal throttling (mi pare che sugli M2, il limite sia 108 e non 105 gradi come sugli Intel..ma si raggiungono se fai Video, ed anche non solo video).
Qualche azienda del settore, già ha previsto dei kit con pad termici per ridurre il surriscaldamento,,ma su una macchina nuova, aprirla e fare modifiche, non mi pare accettabile ;)
Per questo, sostengo che se si vuole l'ecosistema Apple, vale la pena aspettare e spendere qualcosa in più, prendendo una macchina adeguata: il MacBook Pro con M1 PRO è davvero una bomba, ed è un computer multiuso..
Ma, appunto, se la fascia di prezzo deve restare entro i 1200 euro, la scelta la farei prendendo quello con il prezzo migliore o con una scelta istintiva ;)
D'accordissimo sui pro, ma andiamo fuori budget per cdimaio53, se ha ristretto la scelta ai due air, vuol dire che probabilmente non ha bisogno di una fascia piu alta di Mac, oltre che per la spesa.

Se la scelta è ricaduta fra i due per la spesa e gli serve potenza se usa applicativi che la richiedono l'acquisto è sbagliato in partenza con tutti e due.

ad esempio io non necessito di cpu con 10 core, mi piacerebbe un pro, il 14' ma anche 13' ma sarebbe sovradimensionato per il mio uso, al mio air 2020 intel, mi manca potenza solo sulla virtualizzazione con vmware o parallels, la cpu viene sfruttata tutta, si abbassa di brutto la frequenza, macchina virtuale lenta e mac lento.
ma già su un air M2 dovrebbe cavarsela con VM. non spendo 1900 euro o 2500 per avere una macchina che mi durerà tanto di sicuro, ma sovradimensionata,
fossero 100-200 euro in piu si, ma andiamo su cifre grosse con i pro e 512 di ssd almeno e 16 Gb di Ram
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite