Vale la Pena?

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Salve ho trovato su eBay questo Macbook del 2011 secondo voi vale €300 ?vale la pena prenderlo ?grazie! :)

Apple Macbook pro 13"(2011) I5 16Gb RAM 500gb HDD+240Gb SDD

La batteria e il caricabatterie sono stati cambiati e in omaggio ci sono un lettore CD della Apple e un supporto da tavolo per il portatile.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5301

Top

Non saprei...
Però vedo che il venditore accetta proposte, quindi volendo puoi provare a chiedere uno sconto.

Vedo anche che in un'asta precedente il Mac era stato venduto a 278€, ma poi il venditore l'ha rimesso in vendita. Non sappiamo se il compratore ha cambiato idea e non l'ha più pagato o per altri motivi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1146

Top

..la macchina ha dei limiti hardware (ma è comunque accettabile e funzionale, ovviamente dipende da quale uso vorrai farne), anche di MacOS che potrai installare (se non consideri l'eventualità di installare quelli più recenti, disattivando la SIP. Metti in conto, se installi ad esempio Catalina, di dover provare se ci sono difficoltà della scheda grafica).
Però, non sarebbe un cattivo acquisto - magari provando a ridurre di una 30ina di euro.
Insomma, accettabile ;)
Più importante di tutto, però, accertati della questione della vendita che, come ti ha detto jethro, precedentemente sembrerebbe esser avvenuta e, in ogni caso, cauto sulla transazione..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Lui ha detto che un tipo credeva che fosse un 15 pollici, per cui ha annullato l'acquisto...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62983
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
250 euro, non di più.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1146

Top

il mercato è poco chiaro sui Mac (secondo me, anche troppo "alto"). Tieni presente che il mio MB air 11' 4 GB ram i5 del 2011 l'ho pagato 200 euro, ma lo trovi a prezzi più alti (non giustificati, a mio parere). Aveva una batteria sostituita da poco (ma datata come anno di fabbricazione), piuttosto ben messo..ma di più, non l'avrei pagato! ;) Resta una macchina osoleta, per usi certamente diversi da "pc primario"...ma è una piuma e lo metto nella borsa di lavoro, praticamente sempre!
Quello che hai visto, se ho ben comprenso, ha:
1) un i5 sand bridge, quindi vecchiotto, con 2 cores indipendenti, una cache anche di terzo livello (ma di 3mb). Per un uso non professionale, gira bene;
2) due slots di ram, nelle quali hai 16 GB immagino, in dual channel..e vanno decisamente bene, anche essendo solo DDR3 SDRAM (credo 1333 mhz) (sand bridge, su quella mainboard, non permette un'espansione a più di 16 GB..ma 16 vanno benone!);
3) 2 dischi SATA 3, uno meccanico, da quello che comprendo, l'altro SSD. Su questi, potresti agire, ad esempio migliorandone la qualità e mettendoli entrambi SSD (o, anche no, lasciando quello meccanico per i dati archiviabili);
4) la scheda grafica dovrebbe esser unica e solo intel (HD3000??), accettabile per un uso non da editing grafico professionale e non avrai problemi nel caso volessi installare in bootcamp W10;
5) dovrebbe avre il superdrive, quindi un'unità ottica (ormai, poco utile, ma potrebbe esser un valore aggiunto);
6) porte usb2 (credo un paio, considerata la mainboard datata?), firewire, slot per sd, ethernet, wifi (un po' datato, credo, essendo un maninboard vecchiotta), BT..insomma, avresti tutto da questo punto di vista.

Se la batteria la dai per da sostituire, aggiungici 70/80 euro per una aftermarket di sufficiente qualità.

Se fosse un PC, non dovresti pagare più di 200 euro, ma è un MAC e, lì, il valore lo fanno aspetti diversi (non tutti condivisbili, a mio parere, ma sono un ignorante), ed anche la passione.
Qundi, se ti alletta, il prezzo di vendita (come dice Frag®ua, da rivedere al ribasso) lo rende giustificato a seconda dell'uso che vorrai farne..e puoi valutarlo solo tu ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Grazie per i vostri consigli!
Lui dice che essendoci l'ssd e 16 GB di RAM , il computer e velocissimo e non risente affatto del tempo... Secondo voi a quali problemi potrei andare in contro comprando un computer del 2011?
C'è un'annata che mi consigliate o sconsigliare in particolare?

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Avrai problemi allo schermo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1146

Top

davenilaya ha scritto:
gio, 07 apr 2022 08:00
Grazie per i vostri consigli!
Lui dice che essendoci l'ssd e 16 GB di RAM , il computer e velocissimo e non risente affatto del tempo... Secondo voi a quali problemi potrei andare in contro comprando un computer del 2011?
C'è un'annata che mi consigliate o sconsigliare in particolare?
..anche fidandosi del vendotore, è come sentire dall'oste che il vino è buono! ;)
quali problemi? tutti i problemi possibili di un computer vecchio di 11 anni, imprevedibili e varibili!
Ribadisco che, vale la pena o meno, solo sulla base di che uso devi farne!
Estremizzo:
-devi avere un PC da lavoro, senza il quale non potresti andare avanti? non comprarlo, non avresti mai la certezza dell'affidabilità.
- ti serve un PC per farci un po' tutto, amatorialmente o per impiego lavorativo non da grafico? Puoi considerarlo, pagando intorno ai 250/260 euro.
- lo vuoi perché ti ha appassionato? Non c'è storia che tenga..e nella vita anche questo ha senso ;) Basta esserne consapevoli!
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

davenilaya ha scritto:
gio, 07 apr 2022 08:00
Secondo voi a quali problemi potrei andare in contro comprando un computer del 2011?
Non potrai andare oltre a Mountain Lion, chiamandoti fuori da quasi tutto il web di oggi, con possibili problemi di configurazione di alcuni account di posta sul client, nonché a possibili guasti hardware nel caso quella macchina fosse stata utilizzata molto.....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5301

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 07 apr 2022 14:17
davenilaya ha scritto:
gio, 07 apr 2022 08:00
Secondo voi a quali problemi potrei andare in contro comprando un computer del 2011?
Non potrai andare oltre a Mountain Lion...
In verità può arrivare, ufficialmente, fino ad High Sierra. Però il discorso che fai è comunque sensato.
Ma anche il fatto che, sapendo quello che compri, per 200/250 euro potrebbe forse valerne la pena.

In realtà, personalmente, se solo il Mac fosse un paio di anni più recente sarebbe da consigliare (i MB del 2013 arrivano fino a Catalina/Big Sur e come prestazioni generali sono ancora più che buoni).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

davenilaya ha scritto:
mer, 06 apr 2022 20:47
Salve ho trovato su eBay questo Macbook del 2011 secondo voi vale €300 ?vale la pena prenderlo ?grazie! :) Apple Macbook pro 13"(2011) I5 16Gb RAM 500gb HDD+240Gb SDD.La batteria e il caricabatterie sono stati cambiati e in omaggio ci sono un lettore CD della Apple e un supporto da tavolo per il portatile.
Secondo me vale la pena: non cambierei nulla, SSD con sistema operativo a HD per i dati. Per uso uso scolastico/residenziale 2 anni dovresti farli quindi avrai speso € 300/24 mesi = € 12,5/mese (meno di 50 cent€/giorno).

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Non lo prendere

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite