tastiera e mouse condivisi

Moderatore: ModiMaccanici

marcospada
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 dic 2021 12:26
Messaggi: 48

Top

Una domanda un pò stupida forse:
Ho un Mac mini Intel con tasiera e mouse originali Apple collegati tramite bluetooth; volendo acquistare un altro Mac mini M1 posso condividere tasiera e mouse con entrambe i Mac mini sempre tramite bluetooth?
Marco Spada, Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mac mini 2014, 8 giga, ssd 1tb, Osx Catalina.
Macbook Air, 8 giga/256, Osx El Capitain.


Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1120

Top

marcospada ha scritto:
sab, 19 mar 2022 18:13
Una domanda un pò stupida forse:
Ho un Mac mini Intel con tasiera e mouse originali Apple collegati tramite bluetooth; volendo acquistare un altro Mac mini M1 posso condividere tasiera e mouse con entrambe i Mac mini sempre tramite bluetooth?
Forse stai pensando ad Universal Control.

Ne avevano parlato nel corso di uno degli eventi dell'anno scorso ed avevano detto che sarebbe stata una delle funzioni del nuovo Monterey.
Sono anch'io in attesa dell'arrivo di questa funzione (che non mi è indispensabile, ma mi piacerebbe averla), ma in verità ancora non l'ho vista. Non ho capito se sono io quella che non la sa trovare o se, come ho letto in giro tempo fa, questa funzione non è stata ancora definitivamente implementata.
Anzi, se ci fosse qualcuno con aggiornamenti a tal proposito....

Info: https://www.apple.com/it/apple-events/
Evento del 07 giugno 2021 - tempo 1:22:30
E' in inglese con sottotitoli in inglese, ma direi che si può capire anche solo guardando le immagini.
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1120

Top

Dunque, alla fine mi sono aggiornata da sola! :D
Riguardando in giro, ho scoperto che non l'avevo mai utilizzato non perché questa funzione non fosse ancora disponibile, ma perché è una funzione che è ancora in versione BETA, e dal momento che le versioni beta normalmente utilizzano un maggiore consumo di energia rispetto alle versioni "normali" l'avevo lasciato (temporaneamente) perdere e mi ero messa in ulteriore attesa.
Ad ogni modo, dal momento che ne stiamo parlando, l'ho provato.

Per attivare Controllo Universale:
Preferenze di sistema > schermi > controllo universale (freccia 1) e selezionare le varie voci

Per aggiungere schermi:
Aggiungi schermo (freccia 2) > collega tastiera e mouse > selezionare i dispositivi

Immagine

A questo punto compariranno man mano tutti i dispositivi collegati (ci possono essere anche più di due dispositivi, sempre se compatibili). E' possibile modificare l'ordine dei dispositivi trascinandoli con il mouse. Attenzione, perché l'ordine che verrà scelto in questa schermata sarà l'ordine in cui si sposterà il mouse tra i dispositivi, per cui quando si muoverà il mouse farà fede QUESTO ordinamento e non l'ordinamento in cui i dispositivi saranno fisicamente appoggiati sul tavolo.

Immagine

Con il tasto destra mouse sulle icone dei dispositivi è possibile visualizzare comandi extra, comandi che saranno diversi a seconda del dispositivo.

Sull'iPad nel mio specifico caso non ho avuto la necessità di impostare nulla. Resta da capire se il mio settaggio era già a posto o se veramente non c'è nessuna impostazione da sistemare.
Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti