Recensione iMac M1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Macos8 ha scritto:
mar, 31 ago 2021 14:07
Ciao, caricando la tastiera e il Magic mouse con il caricabatterie dell'iPhone o dell'iPad, come fare per capire quando è terminata la ricarica?
Avevo capito: utilizzando il caricabatterie di iPhone o iPad, ma collegando comunque il cavo all'iMac. :D

Non ho nemmeno mai provato a ricaricare da questi due dispositivi per sapere se funziona.
Ad ogni modo, in mancanza di segnali chiari, come dice franzphone, direi che quello che puoi fare è procedere per tentativi e/o calcoli, ovvero se il livello di carica attuale della periferica è a 20%, la metti in carica per 30 minuti, al termine della mezz'ora il livello di carica arriva ad esempio a 60%, allora in tutto per una ricarica da completa da zero ti servono 75 minuti (20% ogni 15 minuti). Per quanto riguarda i numeri utilizzati, ripeto che il mio è solo un esempio.
Inoltre, in questo caso ho supposto che la carica che arriva a mouse e tastiera sia sempre costante nel tempo indipendentemente dal contestuale utilizzo di iPhone o iPad, o dalla presenza di altri fattori che la potrebbero far variare (non ho idea se la carica può variare, magari qualcuno lo sa e lo può precisare, io intanto lo scrivo come dubbio da verificare).

Con la lavatrice ad esempio ho fatto così: per ogni tipologia di ciclo di lavaggio la prima volta mi sono messa davanti alla lavatrice con timer per capire quanto tempo impiega ciascuno di essi per giungere al termine; adesso, anche se la lavatrice non ha nessun timer, so comunque quanto tempo è necessario per ogni lavaggio e quando posso andare in bagno per stendere il bucato.

Facci sapere come riesci a risolvere! :D
Immagine

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Io la farei più semplice come faccio per il telecomando AppleTV.
Metto in carica la sera, la mattina è al 100%.
Tanto se il Mac è spento quando finiscono di ricaricare si fermano a 100% e si disattiva la ricarica.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, collegando al nuovo iMac M1 l'SSD USB che utilizzavo con il vecchio Mac, ho notato un rallentamento della velocità sia in lettura sia in scrittura.
Con il vecchio Mac raggiungo 430 Mb in read e 420 Mb in write.
Con il nuovo Mac raggiungo 385 Mb in read e 320 Mb in write se utilizzo le due porte Thunderbolt 3/USB 4, se utilizzzo le due porte USB 4 raggiungo 530 Mb in rear e 290 Mb in write.

E' corretto? Oppure è un problema del nuovo Mac o dell'SSD?

Le due porte Thunderbolt 3/USB 4 hanno velocità differenti rispetto alle due porte USB 4?
Ad esempio utilizzando la stessa chiavetta USB 3.1, le prestazioni sono differenti se collegata alle due porte Thunderbolt 3/USB 4 rispetto alle due porte USB 4?

Specifico che l'SSD lo collego direttamente con il cavo USB-A al vecchio Mac, mentre con il nuovo Mac utilizzo questo adattatore
https://www.amazon.it/Nimaso-Adattatore ... 38SDW&th=1

L'adattatore USB può rallentare la velocità o creare problemi? Devo acquistare un nuovo adattatore da USB-C a USB-A?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ciao Macos8, vedo che ti appassiona molto l’argomento e sono contento per te… anche perché ci dovrò passare anch’io "sopra", il prossimo anno, quando prenderò in considerazione l’acquisto del nuovo iMac da 27” o 30” ovviamente con il chip Apple Silicon M1X o M2.
Mi inserisco solo per una precisazione, anche per evitare che altri utenti abbiano poi dei dubbi continui.
C’è un errore nel tuo post : NON “se utilizzo le due porte USB 4” ma bensì “se utilizzo le due porte USB 3”.
Ti invio screenshot preso dal sito di Apple

Schermata 2021-09-03 alle 10.06.29.png
Schermata 2021-09-03 alle 10.06.29.png (246.18 KiB) Visto 280 volte
Per le altre domande dovrò fare prima una ricerca.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 03 set 2021 10:11
Ciao Macos8, vedo che ti appassiona molto l’argomento e sono contento per te… anche perché ci dovrò passare anch’io "sopra", il prossimo anno, quando prenderò in considerazione l’acquisto del nuovo iMac da 27” o 30” ovviamente con il chip Apple Silicon M1X o M2.
Mi inserisco solo per una precisazione, anche per evitare che altri utenti abbiano poi dei dubbi continui.
C’è un errore nel tuo post : NON “se utilizzo le due porte USB 4” ma bensì “se utilizzo le due porte USB 3”.
Ti invio screenshot preso dal sito di Apple

Per le altre domande dovrò fare prima una ricerca.
Grazie per la precisazione.
Il problema della differenza di velocità fra le porte due porte Thunderbolt 3/USB 4 e le due porte USB 3 da che cosa può essere causato?
Preciso che le porte USB 3 hanno una velocità superiore alle porte Thunderbolt 3/USB 4.
Thunderbolt 3/USB 4 385 Mb in read e 320 Mb in write
USB 3 raggiungo 530 Mb in rear e 290 Mb in write
Vecchio Mac USB 3 430 Mb in read e 420 Mb in write

Con il vecchio Mac collego l'SSD direttamente con il cavo USB-A, mentre con il nuovo Mac utilizzo questo adattatore
https://www.amazon.it/Nimaso-Adattatore ... ccanici-21
L'adattatore USB può rallentare la velocità o creare problemi? Devo acquistare un nuovo adattatore da USB-C a USB-A?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Risposta per Macos8.
In pratica tu utilizzi un disco SSD inserito in un box o case il cui cavo USB 3.0 ha ancora il connettore USB tipo A.
Per collegare il disco esterno al nuovo iMAC M1 devi necessariamente utilizzare un adattatore da USB Type C a USB 3.0 come quello che hai postato.
Proprio per questo motivo, fintanto che non acquisterai un disco SSD di tipo M.2 inserito in un box che supporta l’interfaccia Thunderbolt 3, ritengo che avrai sempre un abbassamento di velocità, maggiore se l’attuale SSD lo colleghi ad una porta Thunderbolt 3/ USB 4, minore invece se lo colleghi ad una porta USB 3.0, come in effetti sta avvenendo.
Confrontando i valori che hai dichiarato, posso dire che con il vecchio Mac hai le velocità in lettura ed in scrittura quasi allineate alle mie.
In sequenziale 1 MiB Block (QD=8) ho 450 MB/s in read, mentre in write ho 444 MB/s.
Per gli altri valori, come già detto sopra, la porta Thunderbolt 3/USB 4 risulta più penalizzata proprio per il tipo di box che stai utilizzando abbinato ad un cavo che non è ancora di tipo Thunderbolt 3 ovvero che non è neppure di tipo USB 4.
Collegando il disco esterno invece ad una porta USB 3.0 hai ottenuto un ottimo valore in lettura (il massimo) mentre quello in scrittura è risultato molto basso (il peggiore dei tre valori).
Non saprei ora darti un motivo valido per queste differenze tra i due tipi di porte.
Una mia curiosità, non avendo mai visto di persona il nuovo iMAC M1, come sono le due porte USB 3 che indica Apple?
Hanno l’ingresso per i connettori USB tipo A o per quelli più recenti USB Type C ?
Infine l’adattatore.
Certamente il tuo adattatore USB, ma qualsiasi adattatore in commercio, rallenta la velocità.
Più accessori si inseriscono in linea è più la velocità sarà penalizzata!
Il massimo lo potrai avere con un collegamento diretto USB 3 con USB 3 oppure il collegamento diretto Thunderbolt 3 con Thunderbolt 3 e infine quello tra USB 4.0 e con ingresso sempre USB 4.0 (come per i Thunderbolt 3 avendo medesimo attacco o porta).
Infine, non credo che acquistando un nuovo adattatore la tua situazione migliori di molto. Avrai sicuramente altri valori ma sempre con i limiti che ti ho evidenziato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 03 set 2021 20:11
Una mia curiosità, non avendo mai visto di persona il nuovo iMAC M1, come sono le due porte USB 3 che indica Apple?
Hanno l’ingresso per i connettori USB tipo A o per quelli più recenti USB Type C ?
Ciao, le 2 porte USB 3 hanno l'ingresso USB Type C. Non sono presenti porte USB tipo A. In pratica hai 4 ingressi USB Type C dei quali 2 sono USB 3, 2 sono Thunderbolt 3/USB 4.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Perfetto!
Immaginavo che potesse essere così.
Grazie per la risposta.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,

scusate...non sono molto esperto.
possiedo un iMac 21,5 " acquistato a maggio 2012. il modello è del 2011. Inizia ad avere qualche problema oltre alla mancanza di aggiornamenti: si spegne spesso quando lo lascio acceso e inutilizzato (lo accendo prima di cena, torno dopo cena ed è spento, l'assistenza parla di scheda logica che fra un po' mi abbandonerà). Il disco l'ho cambiato qualche anno fa e ora ho un SSD da 500 gb che rende veloce l'accensione e ...il resto. Prima o poi lo devo sostituire, anche se visto che nel 2012 se avessi aspettato qualche mese avrei acquistato il nuovo modello, non vorrei ripetere lo stesso errore e quindi se aspetto qualche mese, forse esce un nuovo modello di iMac, più "prestante". Domanda: i nuovi iMac da 24 " sono superiori o uguale nelle prestazioni? Non utilizzo molto grafica, ma internet e programmi di Ms office. Non vorrei acquistare un mac con prestazioni inferiori.
Quale modello mi consigliate?
Com'è questo processore M1?

Grazie.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Alex9968 ha scritto:
dom, 28 nov 2021 10:31
Ciao, scusate...non sono molto esperto.
... Domanda: i nuovi iMac da 24 " sono superiori o uguale nelle prestazioni? Non utilizzo molto grafica, ma internet e programmi di Ms office. Non vorrei acquistare un mac con prestazioni inferiori. Quale modello mi consigliate?
Com'è questo processore M1?
Il processore M1 è una bomba. Il nuovo iMac 24" è infinitamente più veloce e prestante di un iMac Intel del 2011. Vai tranquillo.

Prossimamente ci si aspetta la presentazione dei nuovi iMac "grandi" da 27" o più, ma il 24" è abbastanza recente e non credo proprio ne presentino una nuova versione, magari solo un aggiornamento ma di questo non mi preoccuperei. Se ragioni così non troverai mai il momento "giusto" per acquistare... nel 2012 se avessi aspettato avresti comprato un modello più nuovo, ma mi pare che quello che comprasti comunque è durato fino ad adesso, no? :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Se ragioni così non troverai mai il momento "giusto" per acquistare... nel 2012 se avessi aspettato avresti comprato un modello più nuovo, ma mi pare che quello che comprasti comunque è durato fino ad adesso, no?
Hai proprio ragione e tra l'altro, non per "denigrare" ma prima del 2012 ho sempre acquistato pc "carrozzati" con windows e ogni 2/3 anni sono stato costretto ad aggiornarli con il conseguente esborso di denaro. In dieci anni l'unica spesa che ho dovuto sostenere oltre a quella iniziale, pur sostenuta, è stata quella dell'acquisto del disco ssd. L'unico problema: che per avere delle buone prestazione dovrei orientarmi sul disco da 512 gb, che sul sito comporta una spesa di circa 2.000,00 eurini !!!! I due modelli inferiori hanno un disco troppo poco "capiente". Che ne dici?

Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Ciao Alex9968,
premetto subito che ancora non dispongo di un Mac con chip M1 per cui ti posso dare al momento solo il mio pensiero alle domande che poni.
D: i nuovi iMac da 24 " sono superiori o uguale nelle prestazioni?
R: assolutamente superiori in tutto al modello di iMac che hai, non ci sono paragoni che tengano!

D: Quale modello mi consigliate?
R: hai un’ampia scelta di fronte a te. Basta che entri nel sito Apple per avere tutte le combinazioni possibili offerte per l’ultimo modello da 24”.
In definitiva il fattore principale che entra in gioco è quello economico, per cui devi prima valutare la spesa che vorresti affrontare.
Già in questo topic puoi trovare molte indicazioni sulla possibile combinazione giusta in base alle tue esigenze “Non utilizzo molto grafica, ma internet e programmi di Ms office.”
Metto in evidenza questo, che condivido:
iMaurizio ha scritto:
mer, 16 giu 2021 20:26
Beh certo, se fai un uso standard del computer quell'iMac va benissimo e ci lavorerai per anni, il fatto che poi da un punto di vista estetico ti soddisfi più di altri mi sembra un motivo più che accettabile per sceglierlo.


Ricorda questi numeri: 16/512. Questo è il minimo sindacale per garantire una longevità media.
D: Com'è questo processore M1?
R: Ottimo! E sarà sempre più potente e performante… basta vedere i notevoli miglioramenti nelle prestazioni dei chip M1-Pro ed M1-Max montati sui nuovissimi MacBook Pro da 14” e 16”.

P.S.- vedo che hai già avuto risposta da Jethro. Considera perciò la mia come una ulteriore indicazione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Grazie,

molto gentile. Hai chiarito alla grande i miei dubbi. Ho provato a configurare un iMac......oltre 2500 euro con 1 tb e 512 ram. Concordo che il fattore economico è l'unico "scoglio".
R: Ottimo! E sarà sempre più potente e performante… basta vedere i notevoli miglioramenti nelle prestazioni dei chip M1-Pro ed M1-Max montati sui nuovissimi MacBook Pro da 14” e 16”.
azzardo una domanda: non mi conviene, sempre che il mio iMac ce la faccia...., aspettare i nuovi M1 Pro e Max ? o ..... mi accontento .... dell'attuale processore?

grazie, sempre gentili.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Alex9968 ha scritto:
dom, 28 nov 2021 14:25
azzardo una domanda: non mi conviene, sempre che il mio iMac ce la faccia...., aspettare i nuovi M1 Pro e Max ? o ..... mi accontento .... dell'attuale processore?
Con il tipo di uso che fai tu del computer non hai bisogno di avere i processori più potenti, sarebbe uno spreco di soldi e potenza;
se pensi che stai ancora lavorando con un computer di 11 anni fa e ora stai pensando di cambiarlo solo perché mostra dei sintomi di guasto hardware, questo ti fa capire che qualsiasi computer almeno 4/5 anni più recente del tuo ti apparirebbe come un fulmine a confronto.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

se pensi che stai ancora lavorando con un computer di 11 anni fa e ora stai pensando di cambiarlo solo perché mostra dei sintomi di guasto hardware, questo ti fa capire che qualsiasi computer almeno 4/5 anni più recente del tuo ti apparirebbe come un fulmine a confronto.
hai ragione. Diciamo che lo devo cambiare perchè dalle risposte dell'assistenza prima o poi mi lascia a piedi. Quindi non devo cambiarlo solo per qualche problema hardware ma perche a quanto pare non andrà piu: ad un certo punto deciderà di andare in pensione e mi lascerà a piedi. Forse avete qualche suggerimento per ripararlo? cosi posso aspettare, visto il notevole esborso per uno nuovo, ancora un po'.

grazie.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti