Problema stampante HP con USB multifunzione con Air 2020 M1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolozaff
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 gen 2021 19:02
Messaggi: 2

Top

Buongiorno a tutti,
ho acquistato il nuovo MacBook Air 2020 con chip M1 e mi trovo benissimo in tutto, tranne per questo odioso problema con la mia stampante HP DeskJet F2480, praticamente indipendentemente dalla tipologia di installazione che faccio alla stampante (sia con AirPrint che classica) la stampante mi risulta sempre inattiva e di conseguenza non stampa. Specifico che uso il collegamento USB (ho provato anche a connetterla in rete ma non funziona comunque, ed è una soluzione che vorrei evitare per scomodità visto che non ho posto per poterla piazzare vicino al router) con HUB USB C Vava (questo: https://www.amazon.it/gp/product/B079L6 ... UTF8&psc=1).

Ho notato, provando ad installare nuovamente la stampante con il mio vecchio Pro mid 2012 dove funziona regolarmente, che in fase di aggiunta viene vista come USB multifunzione, mentre con l'Air semplicemente come USB, dipende da questo? Specifico poi che l'app HP Smart non la rileva proprio nonostante sia già aggiunta tra i dispositivi e stampanti del Mac.

Come posso risolvere? Grazie a tutti

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

paolozaff ha scritto:
dom, 03 gen 2021 10:18
Buongiorno a tutti,
ho acquistato il nuovo MacBook Air 2020 con chip M1 e mi trovo benissimo in tutto, tranne per questo odioso problema con la mia stampante HP DeskJet F2480, ...

Come posso risolvere? Grazie a tutti
Anch’io ho proprio una stampante HP modello Deskjet 2050 J510 series (forse più vecchia della tua) ed ho risolto scaricando dal Supporto Apple il software specifico per le stampanti HP (quelle obsolete) per le quali la casa produttrice non ha più alcun interesse ad aggiornare i software/driver.
Ti consiglio di leggere questo mio link
viewtopic.php?p=536426#p536426

Avevo anch’io uguale problema, non avendo più presente sul mio iMac il software/driver delle stampanti HP, per cui su Preferenze Sistema/Stampanti e scanner mi trovavo l’indicazione della stampante “generica” vista come USB e non, come doveva essere in realtà, vista come USB multifunzione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolozaff
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 gen 2021 19:02
Messaggi: 2

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 03 gen 2021 13:03
paolozaff ha scritto:
dom, 03 gen 2021 10:18
Buongiorno a tutti,
ho acquistato il nuovo MacBook Air 2020 con chip M1 e mi trovo benissimo in tutto, tranne per questo odioso problema con la mia stampante HP DeskJet F2480, ...

Come posso risolvere? Grazie a tutti
Anch’io ho proprio una stampante HP modello Deskjet 2050 J510 series (forse più vecchia della tua) ed ho risolto scaricando dal Supporto Apple il software specifico per le stampanti HP (quelle obsolete) per le quali la casa produttrice non ha più alcun interesse ad aggiornare i software/driver.
Ti consiglio di leggere questo mio link
viewtopic.php?p=536426#p536426

Avevo anch’io uguale problema, non avendo più presente sul mio iMac il software/driver delle stampanti HP, per cui su Preferenze Sistema/Stampanti e scanner mi trovavo l’indicazione della stampante “generica” vista come USB e non, come doveva essere in realtà, vista come USB multifunzione.
Grazie mille Alberto, hai risolto il mio problema! E' assurdo che sul sito HP non si trovi questa soluzione, probabilmente non hanno convenienza a far usare le loro stampanti vecchie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolozaff ha scritto:
dom, 03 gen 2021 13:29
probabilmente non hanno convenienza a far usare le loro stampanti vecchie
Togli pure il probabilmente. :(
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Io ho un problema per certi versi simile: stampante HP Envy 5030, in Preferenze di sistema risulta Inattiva, ma con pallino verde. :shock: Non dovrebbe comparire "on line" come stato? La stampante funziona :shock: Tuttavia c'è qualcosa di diverso, nel senso che l'operazione di stampa è molto più lunga: compare il messaggio di elaborazione documento in inglese e la barra blu procede lenta nell'elaborazione del file. Magicamente l'HP stampa, ma non so per quanto. Nell'account ISTANT INK la stampante è on line, nell'app HP SMART per far funzionare lo scanner è off line. :shock: :shock: Mi hanno aumentato il piano mensile di un euro e il risultato è questo :evil:
Ho provato a eliminare e a ricaricare la stampante, ma non è successo niente. Cosa posso fare?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Sei già entrata dentro in questo link di HP?
https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... l/14095720

Vedo ad esempio che c’è un aggiornamento del firmware per la stampante All-in-One HP ENVY 5000; probabilmente si riferiscono alla serie 5000, in questo caso rientra anche il tuo modello.
Ci dici anche che magicamente l’HP stampa; prova comunque a tenere sotto controllo la stampante, controlla i tempi di elaborazione e di stampa, facendo magari più stampe del necessario per il monitoraggio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 17 giu 2022 01:00
Sei già entrata dentro in questo link di HP?
https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... l/14095720

Vedo ad esempio che c’è un aggiornamento del firmware per la stampante All-in-One HP ENVY 5000; probabilmente si riferiscono alla serie 5000, in questo caso rientra anche il tuo modello.
Ci dici anche che magicamente l’HP stampa; prova comunque a tenere sotto controllo la stampante, controlla i tempi di elaborazione e di stampa, facendo magari più stampe del necessario per il monitoraggio.
Grazie per il link. Ho reinstallato l'app per MacOs 12, ma non è cambiato nulla: pallino verde e stampante inattiva. L'unica differenza è che nell'app HP SMART la stampante ora risulta attiva. Quanto al firmware, non mi è stato possibile aggiornare perché non è previsto l'aggiornamento per la mia stampante.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Aggiorno il post dopo aver contattato l'assistenza: "stampante inattiva" con pallino verde è normale. Significa che la stampante non sta procedendo ad alcuna attività, pur essendo accesa. In fase di stampa, il pallino da verde passerà a giallo. Per quanto riguarda i miei problemi di rallentamento stampa , sono rientrati, anche se non so come. In aggiunta a quanto sopra, si era verificato un disallineamento nella lettura dei livelli di inchiostro: da MacBook l'inchiostro era insufficiente, da account Instant Ink era ottimale. L'assistenza mi ha detto di cambiare la cartuccia perché anche a loro risultava esaurita (e non si spiega perché da account l'informazione era diversa). L'ho sostituita e tutto si è messo a posto.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite