Macbook Air M1 surriscaldamento

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Ho letto in rete di alcuni casi di surriscaldamento di MbAir con applicazioni tipo Google Meet, visto che vorrei acquistarlo a mia figlia, insegnante, lei lo userebbe molto per la DAD, in questo momento COVID, non vorrei avere dei problemi, a voi risulta ? Ho letto proprio nelle caratteristiche che dovrebbe essere migliorativo, boh non vorrei che il messaggio che gira in rete sia riferito al modello 2020 ma ancora con chip Intel , voi che mi dite ?
Grazie mille
Max

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

maxpina ha scritto:
gio, 19 nov 2020 11:26
Ho letto in rete di alcuni casi di surriscaldamento di MbAir
Allora, TUTTI i Mac e iCosi, appena avviati la prima volta o appena dopo un aggiornamento di sistema, per un po' fanno cose in backround per finire di mettere a posto tutte le loro cosette (Indici, caches, ecc.).
Questo comporta che il processore lavora tanto anche se tu non stai facendo nulla e la batteria cala vistosamente.
Il processo richiede qualche ora, se non usi il Mac per cose pesanti o lo spegni costringendolo a riprendere il lavoro quando lo riaccendi.
Diciamo che, tra pause ed uso normale, solo dopo 24 ore puoi essere sicuro sicuro che abbia finito e puoi lanciare programmi che usano pesantemente il processore (e la grafica incorporata), tipo Google Meet, senza stressare oltre i limiti il processore stesso.

Ora, i supergeni in questione avevano appena ricevuto l'Air M1 e subito, mentre ancora stava facendo le sue cosette, l'hanno caricato con un programma pesante.
Ovvio che scaldi un po'.

Ma "un po'" non è surriscaldamento: se un computer si surriscalda, qualunque computer, prima rallenta per rinfrescarsi, poi, eventualmente, se la temperatura aumenta ancora, si blocca.

Gli Air dei supergeni si sono bloccati?
maxpina ha scritto:
gio, 19 nov 2020 11:26
Ho letto in rete
In rete trovi anche scritto che la Terra è piatta e che i Rettiliani ci vogliono dominare tramite microchip iniettati sottopelle.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:10
maxpina ha scritto:
gio, 19 nov 2020 11:26
Ho letto in rete di alcuni casi di surriscaldamento di MbAir
Allora, TUTTI i Mac e iCosi, appena avviati la prima volta o appena dopo un aggiornamento di sistema, per un po' fanno cose in backround per finire di mettere a posto tutte le loro cosette (Indici, caches, ecc.).
Questo comporta che il processore lavora tanto anche se tu non stai facendo nulla e la batteria cala vistosamente.
Il processo richiede qualche ora, se non usi il Mac per cose pesanti o lo spegni costringendolo a riprendere il lavoro quando lo riaccendi.
Diciamo che, tra pause ed uso normale, solo dopo 24 ore puoi essere sicuro sicuro che abbia finito e puoi lanciare programmi che usano pesantemente il processore (e la grafica incorporata), tipo Google Meet, senza stressare oltre i limiti il processore stesso.

Ora, i supergeni in questione avevano appena ricevuto l'Air M1 e subito, mentre ancora stava facendo le sue cosette, l'hanno caricato con un programma pesante.
Ovvio che scaldi un po'.

Ma "un po'" non è surriscaldamento: se un computer si surriscalda, qualunque computer, prima rallenta per rinfrescarsi, poi, eventualmente, se la temperatura aumenta ancora, si blocca.

Gli Air dei supergeni si sono bloccati?
maxpina ha scritto:
gio, 19 nov 2020 11:26
Ho letto in rete
In rete trovi anche scritto che la Terra è piatta e che i Rettiliani ci vogliono dominare tramite microchip iniettati sottopelle.
No scusa non ci siamo capiti....
Io sono Macuser dal 2007 ho un macbook pro un macmini late2012 con I7 upgradato ho un Iphone, insegno informatica, cioè non voglio tirarmela assolutamente, ma sono partito dal discorso non di final cut in rendering o altro sw di modellazione 3D che spinge sulla CPU e la RAM, ma su un app web come meet, laddove comunque proprio stamattina controllavo nella mia DAD nel mnonitor risorse di Win avevo per una banalissima videochiamata senza fronzoli piu di 4 Gb di ram impegnata, (Ho un desktop Hp con I5 e 16Gb di ram come pc di lavoro) e ti dico che nn sentivo fiatare nulla anche perchè i desktop non fiaano, certamente per un portatile, e il nuovo Air dovrebbero aver migliorato il problema ventilazione (che non ha) proprio con il nuovo Arm , che modula lui la potenza in modo tale da non scaldare, ora vengo al dunque, ma se Google Meet riesce a mandarlo in bollitura che CPU performante è ?
Questo mi sarebbe piaciuto sapere, visto che magari sul forum qualcuno l'ha già testato e poteva, spero dirmi che non era vero, prima di spendere un cucuzzo.....
Non voglio far polemica , vorrei solo schiarirmi le idee.
Grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Su arstechnica c'è una bella presentazione dello M1 e la comparazione con architettura x86.
https://arstechnica.com/gadgets/2020/11 ... ompetitor/

Vale la pena di essere letto tutto, chiunque può tratte le proprie considerazioni ma lo stato dell'arte appare nella figura
sotto il capoverso Cinebench R23 [Updated] che mostra la comparazione tra M1 e AMD Ryzen 9 5950x a parità
di cores o di threads utilizzati, dato che un core Zen 2 sviluppa 2 threads ed un core M1 ne sviluppa uno soltanto.
Quindi possiamo dire che un core M1 va leggermente meno veloce di mezzo core Zen3.

Chiaramente è un passo iniziale per Apple, ma se teniamo in considerazione che M1 già usa la tecnologia 5nm
mantre AMD la userà solo il prossimo anno, ma soprattuto tenendo in considerazione che intel ha appena annunciato
una nuova tecnologia per la quale dichiara una capacità di calcolo doppia di quella AMD, mi sento di affermare
che la guerra per la migliore CPU è in pieno svolgimento e che l'architettura intel è ancora ben avanti alla competizione.

Ecco la presentazione del nuovo processore intel
https://www.tomshardware.com/news/intel ... e-amd-epyc
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Ma io non volevo un super cpu, chi lo userà non lo spremerà sicuramente, la mia richiesta era solo volta all'acquisto di un prodotto Apple, vedendo anche cosa sta succedendo con le ultime versioni di Winnoz che danno solo più bluescreen, mi sono deciso a dotare anche mia figlia di un mac come quelli che ho già a casa, un mac mini late 2012 con I7 che l'altro giorno ho upgradato a MacOsx Catalina, senza una piega, tutto funziona.... Con Winnoz ogni aggiornamento è un guaio , quello che mi preoccupa sono i sw, con il discorso compatibilità su Rosetta, li ci sarà da trigare per benino per qualche mese ....
Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Dunque, se ho ben capito, tu non hai mai visto un Air M1, non lo hai mai provato, ma hai letto da qualche parte che uno dice che l'Air scalda.

Su che sito?
Uno serio o uno che sostiene anche la Terra piatta?

C'è differenza, anche perché nessun sito serio, finora, ha parlato di surriscaldamenti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

maxpina ha scritto:
gio, 19 nov 2020 15:45
Ma io non volevo un super cpu, chi lo userà non lo spremerà sicuramente, la mia richiesta era solo volta all'acquisto di un prodotto Apple, vedendo anche cosa sta succedendo con le ultime versioni di Winnoz che danno solo più bluescreen, mi sono deciso a dotare anche mia figlia di un mac come quelli che ho già a casa, un mac mini late 2012 con I7 che l'altro giorno ho upgradato a MacOsx Catalina, senza una piega, tutto funziona.... Con Winnoz ogni aggiornamento è un guaio , quello che mi preoccupa sono i sw, con il discorso compatibilità su Rosetta, li ci sarà da trigare per benino per qualche mese ....
Grazie
Sono anni che non vedo uno schermo blu, e l'ultima volta era una RAM difettosa.
Win10 va bene, ma devi accettare tutto l'ecosistema, compresi antivirus eccetera.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Vedo prove su youtube dove questo Air ha quasi le stesse prestazioni di I7 di undicesima generazione. Dicono fluido, capace di tenere aperte decine di programmi. senza lag e con un’autonomia eccezionale. Io lo comprerei.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Questo è un test serio e indipendente
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... c-m1&num=1

A parte le applicazioni ottimizzate per x86, è competitivo con i vecchi Mac Mini
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
mar, 24 nov 2020 12:48
Questo è un test serio e indipendente
https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... c-m1&num=1

A parte le applicazioni ottimizzate per x86, è competitivo con i vecchi Mac Mini
A parte le applicazioni ottimizzate… hai detto niente!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

A proposito della fake news che gli Air M1 riscaldano troppo, qui c'è un articolo di John Gruner sui nuovi Mac M1.
Lui ha provato il MacBook Pro, ma molte considerazioni valgono anche per l'Air:

https://daringfireball.net/2020/11/the_m1_macs

Comunque posso capire chi ha messo in giro quelle voci. Un processore Intel scalda di brutto, se non metti una ventola fonde (o si blocca prima).
Quindi quando leggono processore potente + assenza di ventola, il loro mononeurone sentenzia, senza averlo provato, che per forza deve surriscaldare, come se fosse un Intel qualsiasi.
Non possono che riferirsi alla loro esperienza limitata e non hanno abbastanza intelligenza per affrontare una cosa completamente diversa.

Me li immagino davanti ad un Freccia Rossa dopo aver conosciuto solo locomotive a vapore.
Ascoltano attentamente la spiegazione su come i motori elettrici spingano il locomotore e poi sentenziano che per raggiungere quelle velocità un solo tender portacarbone non è sufficiente, ce ne vogliono almeno tre.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 25 nov 2020 10:58
A proposito della fake news che gli Air M1 riscaldano troppo, qui c'è un articolo di John Gruner sui nuovi Mac M1.
Lui ha provato il MacBook Pro, ma molte considerazioni valgono anche per l'Air:

https://daringfireball.net/2020/11/the_m1_macs

Comunque posso capire chi ha messo in giro quelle voci. Un processore Intel scalda di brutto, se non metti una ventola fonde (o si blocca prima).
Quindi quando leggono processore potente + assenza di ventola, il loro mononeurone sentenzia, senza averlo provato, che per forza deve surriscaldare, come se fosse un Intel qualsiasi.
Non possono che riferirsi alla loro esperienza limitata e non hanno abbastanza intelligenza per affrontare una cosa completamente diversa.

Me li immagino davanti ad un Freccia Rossa dopo aver conosciuto solo locomotive a vapore.
Ascoltano attentamente la spiegazione su come i motori elettrici spingano il locomotore e poi sentenziano che per raggiungere quelle velocità un solo tender portacarbone non è sufficiente, ce ne vogliono almeno tre.
Grazie !! Ora sono più tranquillo .... Anche perchè l'ho ordinato, arriverà spero entro il 17 dicembre, poi vi farò sapere ... grazie di tutto

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
maxpina ha scritto:
gio, 26 nov 2020 10:35
Paolofast ha scritto:
mer, 25 nov 2020 10:58
A proposito della fake news che gli Air M1 riscaldano troppo, qui c'è un articolo di John Gruner sui nuovi Mac M1.
Lui ha provato il MacBook Pro, ma molte considerazioni valgono anche per l'Air:

https://daringfireball.net/2020/11/the_m1_macs

Comunque posso capire chi ha messo in giro quelle voci. Un processore Intel scalda di brutto, se non metti una ventola fonde (o si blocca prima).
Quindi quando leggono processore potente + assenza di ventola, il loro mononeurone sentenzia, senza averlo provato, che per forza deve surriscaldare, come se fosse un Intel qualsiasi.
Non possono che riferirsi alla loro esperienza limitata e non hanno abbastanza intelligenza per affrontare una cosa completamente diversa.

Me li immagino davanti ad un Freccia Rossa dopo aver conosciuto solo locomotive a vapore.
Ascoltano attentamente la spiegazione su come i motori elettrici spingano il locomotore e poi sentenziano che per raggiungere quelle velocità un solo tender portacarbone non è sufficiente, ce ne vogliono almeno tre.
Grazie !! Ora sono più tranquillo .... Anche perchè l'ho ordinato, arriverà spero entro il 17 dicembre, poi vi farò sapere ... grazie di tutto
Ti è arrivato l’M1? Come va? Non ci hai fatto sapere più nulla...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Avete ragione, scusate, si è arrivato nei tempi perfettamente, per Natale, e bellissimo, mia figlia lo usa e non ha alcun tipo di problema, né Meet né altro, insomma un gran bel mezzo, se riuscirò a prenderglielo lo tester per benino...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
maxpina ha scritto:
mer, 27 gen 2021 21:23
Avete ragione, scusate, si è arrivato nei tempi perfettamente, per Natale, e bellissimo, mia figlia lo usa e non ha alcun tipo di problema, né Meet né altro, insomma un gran bel mezzo, se riuscirò a prenderglielo lo tester per benino...
Bene! Mi fa piacere, grazie per aver condiviso
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite