Consiglio nuovo mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
incursore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 11:38
Messaggi: 61

Top

elleds ha scritto:
ven, 26 gen 2024 15:49
Come ti hanno consigliato altri quello che spendi di più adesso te lo ritrovi negli anni.
Io col mio Imac 27 late 2009 dopo 15 anni di meritato lavoro sono per cambiarlo - quando mi sarò deciso su quale video prendere - ma non perchè non ce la fa più, anzi, ma perchè per navigare ho problemi e per il momento è rimasto affidabile solo Chrome per il resto ho problemi di sincronizzazione iPad iPhone ecc ma li ho risolto affidandomi al cloud apple, per la musica iTunes mi da problemi insomma se non ci fossero problemi sfotware andrebbe avanti ancora un bel po.
ho sempre fatto questo ragionamento, e infatti il mio ultimo imac 27"" ha una dozzina di anni..

Avatar utente
incursore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 11:38
Messaggi: 61

Top

andrea_mac ha scritto:
ven, 26 gen 2024 17:57
E questo? https://www.apple.com/it/shop/product/G14M2T/A/
€ 1.459,00 (ricondizionato Apple = nuovo)
Data iniziale di immissione sul mercato: aprile 2021
Display Retina 4,5K da 24" con risoluzione 4480×2520 a 218 pixel per pollice
16GB di memoria unificata - Unità SSD da 256GB - Videocamera FaceTime HD a 1080p - Due porte Thunderbolt / USB 4


Per un utilizzo come quello che hai detto tu, risparmi e vai tranquillo per altri anni.

Dal “vecchio” 27" al nuovo 24” non c’è una grandissima differenza mi sa.
Dimensioni e peso
- Altezza: 46,1 cm Larghezza: 54,7 cm
- Altezza: 51,6 cm Larghezza: 65 cm

Per quanto mi riguarda comunque cercherei offerte anche su eventuali modelli “nuovi" iMac Intel ancora in giro di 2/3 anni fa.
Se trovi offerte appetibili.

Ad esempio: iMac 27" https://www.apple.com/it/shop/product/G0ZV0T/A/ € 1.559,00

mah, guarda, io cambio mac ogni 10 anni circa, iphone ogni 4 anni o più, ipad ogno 6 anni e quando acquisto il nuovo cerco sempre di prendere il miglior prodotto o comunque configurato meglio, un 27 pollici come quello ricondizionato non è che mi farebbe fare un gran salto di qualità,,
Ciao

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5448
Località: Stockholm, SE

Top

incursore ha scritto:
lun, 29 gen 2024 15:30

mah, guarda, io cambio mac ogni 10 anni circa, iphone ogni 4 anni o più, ipad ogno 6 anni e quando acquisto il nuovo cerco sempre di prendere il miglior prodotto o comunque configurato meglio, un 27 pollici come quello ricondizionato non è che mi farebbe fare un gran salto di qualità,,
Ciao
Sono d'accordo.
Va presa sempre l'ultima generazione di ogni prodotto informatico.
Invecchiano più velocemente di noi...

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3909

Top

incursore ha scritto:
lun, 29 gen 2024 15:27

(Questa spesa devi dividerla per il numero di anni che potrai continuare ad usare quel Mac.
Non pagheresti 23 euro l'anno per stare un po' più comodo ?)

si si certo, hai ragione...
E c'è pure un altro aspetto: se tra 5 anni cambiano le tue esigenze e hai bisogno di un altro tipo di computer, un Mac Mini con 16Gb di RAM e 1 Tb di SSD lo vendi in una settimana ad un prezzo accettabile.

Se tra 5 anni vorrai vendere un Mac Mini con 8Gb/256Gb farai molta più fatica e forse ti toccherà svenderlo. :coffee2:

Avatar utente
incursore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 11:38
Messaggi: 61

Top

una bella offerta su Amazon (anche a rate) ma solo su questa configurazione....
https://www.amazon.it/dp/B0BSJBFZR7

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2598
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
incursore ha scritto:
mar, 30 gen 2024 11:38
una bella offerta su Amazon (anche a rate) ma solo su questa configurazione....
https://www.amazon.it/dp/B0BSJBFZR7
Caspita! «Compatibile con iPhone/iPad» :D
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2598
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    Hammarby ha scritto:
    lun, 29 gen 2024 15:41
    incursore ha scritto:
    lun, 29 gen 2024 15:30
    mah, guarda, io cambio mac ogni 10 anni circa, iphone ogni 4 anni o più, ipad ogno 6 anni e quando acquisto il nuovo cerco sempre di prendere il miglior prodotto o comunque configurato meglio, un 27 pollici come quello ricondizionato non è che mi farebbe fare un gran salto di qualità,,
    Ciao
    Sono d'accordo.
    Va presa sempre l'ultima generazione di ogni prodotto informatico.
    Invecchiano più velocemente di noi...
    Secondo me gli attuali computer Apple, invecchiano molto molto molto più velocemente di noi e di prima.
    Quindi io preferisco andare al risparmio, spendere meno ed avere una macchina buona.
    Anche perché la macchina ottima, durerebbe il tempo di un paio di stagioni meteo.
    Il ricondizionato Apple è pari al nuovo. Non è ricondizionato. È nuovo! Assicurato! Garantito! Esperienze personali di anni.
    Alla fine ormai un Mac lo devi cambiare dopo qualche anno, purtroppo, se ti serve aggiornato.
    È finito il tempo di tenerlo 10 anni come il mio amato MacPro alluminio.
    È finito il tempo nel quale riuscivi a cambiare qualcosa al Mac per ringiovanirlo.
    Secondo me meglio spendere meno.

    Chi ha acquistato un Mac con M1 tre anni fa, pensava di avere in mano una novità storica fantastica.
    Oggi si ritrova dopo tre anni con un computer vecchio di ben DUE generazioni hardware.
    Ormai M3 ha rimpiazzato M2 che ha rimpiazzato M1.
    Mah…
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      RickS
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
      Messaggi: 1253

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      mer, 31 gen 2024 10:13
      È finito il tempo di tenerlo 10 anni come il mio amato MacPro alluminio.
      Quel tempo per i professionisti non è mai esistito.
      Ed neanche per gli utenti normali, uso Mac dal fine anni 80, nella mia esperienza anche allora un professionista, grafico, musicista, ecc comprava una nuova macchina da affiancare a quella vecchia al massimo ogni 5 anni, un utente normale 6 o 7 anni.
      Poi c'è quello che si teneva un Mac LC 10 anni e si lamentava che andava lento dopo 10 anni, ma era l'eccezione non la regola.
      Sul fronte PC, più o meno era lo stesso, anzi quando ci fu la corsa ai MHz di intel anni 2000 inizio 2010 il periodo di cambio era anche minore.
      Attualmente per quello che vedo intorno a me siamo dai 3 ai 5 per il professionista dipende da cosa ci fa, per gli utenti normali 5 anni o poco più.

      andrea_mac ha scritto:
      mer, 31 gen 2024 10:13
      Chi ha acquistato un Mac con M1 tre anni fa, pensava di avere in mano una novità storica fantastica.
      Oggi si ritrova dopo tre anni con un computer vecchio di ben DUE generazioni hardware.
      Ormai M3 ha rimpiazzato M2 che ha rimpiazzato M1.
      Mah…
      Ed allora un Mac con M1 è ancora un ottima macchina, per un normale utente, ed anche per un tanti professionisti.
      Secondo te Apple dovrebbe far uscire una nuova versione dei processori ogni 5 anni solo per fa contento te ?
      Sul fronte PC, Intel fa uscire processori più veloci ed anche più voraci di Watt ogni anno o anno e mezzo.
      Ma sempre sul fronte PC quello che ormai la fa da padrone la versione e velocità del bus PCIe perché e quella che alla fine ti dice quanto può al massimo essere "veloce" la scheda grafica, SSD NVME, ecc.
      e più o meno viene rilasciata una nuova versione PCIe ogni 3 anni, a quel punto cambi tutto il PC e basta.

      In ultima analisi vale la solita regola d'oro, compra la migliore macchina che ti puoi "permettere", e con "permettere" si intende sia quanto sei disposto a spendere che quanto puoi spendere, perché quasi sempre non comporta il medesimo esborso di denaro, il fatto che io possa permettermi un Mac o PC a 6 mila € non vuol dire che voglia o sia disposto a spenderli
      E tienila finché soddisfa le tue necessità.
      *******************************
      Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
      Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
      Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
      Mai confondere l'educazione con la debolezza
      In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2598
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      RickS ha scritto:
      mer, 31 gen 2024 10:50
      andrea_mac ha scritto:
      mer, 31 gen 2024 10:13
      È finito il tempo di tenerlo 10 anni come il mio amato MacPro alluminio.
      Quel tempo per i professionisti non è mai esistito.
      Ed neanche per gli utenti normali, uso Mac dal fine anni 80, nella mia esperienza anche allora un professionista, grafico, musicista, ecc comprava una nuova macchina da affiancare a quella vecchia al massimo ogni 5 anni, un utente normale 6 o 7 anni.
      andrea_mac ha scritto:
      mer, 31 gen 2024 10:13
      Chi ha acquistato un Mac con M1 tre anni fa, pensava di avere in mano una novità storica fantastica.
      Oggi si ritrova dopo tre anni con un computer vecchio di ben DUE generazioni hardware.
      Ormai M3 ha rimpiazzato M2 che ha rimpiazzato M1.
      Mah…
      Ed allora un Mac con M1 è ancora un ottima macchina, per un normale utente, ed anche per un tanti professionisti.
      Secondo te Apple dovrebbe far uscire una nuova versione dei processori ogni 5 anni solo per fa contento te ?
      Evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse ed abbiamo punti di vista differenti, pur usando entrambi i computer per uso lavorativo (professionale) da tanti tanti tanti anni.
      Ma ci sta! È il bello del forum. Condividere le proprie esperienze e punti di vista, differenti.
      Anche soggettivi, nel senso che la percezione che abbiamo è diversa.
      :-)
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        RickS
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
        Messaggi: 1253

        Top

        andrea_mac ha scritto:
        mer, 31 gen 2024 11:10
        Evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse ed abbiamo punti di vista differenti, pur usando entrambi i computer per uso lavorativo (professionale) da tanti tanti tanti anni.
        Ma ci sta! È il bello del forum. Condividere le proprie esperienze e punti di vista, differenti.
        Anche soggettivi, nel senso che la percezione che abbiamo è diversa.
        :-)
        Certo, ma secondo me è il concetto alla base che è sbagliato, e frutto di una mentalità che ci ha inculcato Intel, ed anche un po' Apple.
        Il fatto che escano novi processori non rende automaticamente quelli precedenti inusabili, non è che siccome esce un M2, M1 diventi di colpo più lento.
        Se a te andava bene un M1, continuerà ad andarti bene anche quando uscirà un M4, se le tue necessità non sono nel frattempo cambiate, per tutti quei professionisti che non hanno esigenze particolari, cambiare un Mac o PC ogni 4 o 5 anni, va più che bene, per un utente "normale", 5 o 7.
        Cambiare Mac o PC ogni anno è assurdo, significa che si è preso fin dall'inizio una macchina sbagliata, ed il discorso vale anche nel caso si abbia una mole di lavoro tale da ammortizzare una macchina da 5000€ in meno di un anno, di gente con un utile netto o ricavi tali da ammortizzare senza problemi 4 PC da 6000€ in 12 mesi o meno ne conosco diversi, ma anche loro calcolano la vita utile di una macchina del genere in 3 anni o 4 anni, che guarda caso è anche la durata di molte garanzie estese, ed il tempo di uscita tra una versione del BUS PCIe e l'altra, e le relative schede grafiche top.
        Ormai sta passando al PC la mentalità che si è affermata con i cellulari, e cioè lo cambio ogni anno quando esce il nuovo modello, ma secondo me è una logica davvero aberrante.
        Trovo senza senso cambiare un Mac o PC ogni 8 o 10 anni e lamentarsi perché si è costretti a cambiare un MAc o Pc che ha soli 10 anni, ma allo stesso tempo lo è cambiarlo ogni anno.
        *******************************
        Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
        Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
        Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
        Mai confondere l'educazione con la debolezza
        In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

        Avatar utente
        Hammarby
        Stato: Non connesso
        Unix Expert
        Unix Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
        Messaggi: 5448
        Località: Stockholm, SE

        Top

        La necessità di proporre un M2 un anno dopo l'M1 e poi dopo un anno lo M3 è perché M1 ed M2 sono due processori sbagliati, o se preferite sperimentali.
        Quando ha deciso di fare da sé Apple ha deciso di giocare sullo stesso terreno di Intel, ma Intel è passata nel frattempo da DD3 a DDR5, da PCIe 3 a PCIe 5.
        AMD idem, se non anche più al limite, offrendo un processore da workstation con 64cores dual thread.
        Apple è ferma a un 4+4 cores che spaccia per 8 cores (ma non è vero dato che è una architettura bigLITTLE, quindi max usi 4 cores contemporaneamente e single threaded)
        Certo, consuma poco ma abbandonando nVidia e ATI si ritrova ad avere capacità grafiche raccapriccianti quando messe a paragone con le top di gamma nVidia e ATI.
        E non basta, dato che sia Intel che AMD nel frattempo hanno acquisito Altera e Xilinx, garantendosi la possibilità di produrre delle CPU riconfigurabili, AMD ha provato l'integrazione della RAM (come ha fatto Apple) e l'ha abbandonata perché è castrante, scegliendo invece di dotare la CPU di una cache di Layer 3 enorme.
        In parallelo nVidia è andata a sua volta verso CPU prodotte in casa con un centinatio di cores, Qualcomm ha fatto lo stesso iniziando a produrre CPU per laptop con tecnologia ARM ed alcune realtà cinesi hanno messo in catalogo CPU basate su RISC-V.

        Sarà una bella guerra per la sopravvivenza, ma quella di Apple non mi è sembrata una scelta orientata a fornire il meglio ai propri clienti.
        Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
        ...e spesso peggio.

        Cervantes

        Avatar utente
        fragrua
        Stato: Non connesso
        Admin of my life
        Admin of my life
        Avatar utente
        Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
        Messaggi: 62993
        Località: [k]ragnano

        Top

        Contatta:
        Almeno per le applicazioni medie quotidiane, oggi si potrebbe vivere benissimo anche con un G5, se i software non fossero stati così tanto ingolfati e appesantiti.
        Per il resto ha ragione Hammarby, ma nessuno degli utenti Mac se ne accorge e vive comunque felice.
        La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
        Franz Grua (sarebbe fragrua)

        In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
        ©2015 albertocchio

        —> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

        Immagine

        joseterra
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
        Messaggi: 1151

        Top

        fragrua ha scritto:
        gio, 01 feb 2024 01:07
        Almeno per le applicazioni medie quotidiane, oggi si potrebbe vivere benissimo anche con un G5, se i software non fossero stati così tanto ingolfati e appesantiti.
        Per il resto ha ragione Hammarby, ma nessuno degli utenti Mac se ne accorge e vive comunque felice.
        anche io sono d'accordo con Hammarby e con te!
        Tuttavia, è anche vero (è un pensiero veramente banale) che dipenda da cosa si debba fare con un computer ;)
        MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
        MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
        Qualche Hackintosh su notebook
        Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2598
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        joseterra ha scritto:
        gio, 01 feb 2024 07:39
        fragrua ha scritto:
        gio, 01 feb 2024 01:07
        Almeno per le applicazioni medie quotidiane, oggi si potrebbe vivere benissimo anche con un G5, se i software non fossero stati così tanto ingolfati e appesantiti.
        Per il resto ha ragione Hammarby, ma nessuno degli utenti Mac se ne accorge e vive comunque felice.
        anche io sono d'accordo con Hammarby e con te!
        Tuttavia, è anche vero (è un pensiero veramente banale) che dipenda da cosa si debba fare con un computer ;)
        Condivido pure io :-)
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          spegahsheen
          Stato: Non connesso
          Stella nascente
          Stella nascente
          Avatar utente
          Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
          Messaggi: 924
          Località: https://is.gd/axusiw

          Top

          RickS ha scritto:
          mer, 31 gen 2024 13:11
          Se a te andava bene un M1, continuerà ad andarti bene anche quando uscirà un M4, se le tue necessità non sono nel frattempo cambiate...
          Le mie esigenze sono purtroppo dettate dal mercato, che fa di tutto per rendermi necessario il nuovo hardware per far girare il nuovo software che non aggiunge nulla a quello vecchio.
          fragrua ha scritto:
          gio, 01 feb 2024 01:07
          Almeno per le applicazioni medie quotidiane, oggi si potrebbe vivere benissimo anche con un G5, se i software non fossero stati così tanto ingolfati e appesantiti.
          Tempo fa non riuscivo più a consultare il sito della carta di credito, né a scaricare l'estratto conto (per amore dell'ambiente ho rinunciato a quello cartaceo). Al numero di telefono del supporto mi hanno confermato, anche se con riluttanza, che avevano cambiato i protocolli di accesso ai dati. Per continuare a usufruire del servizio DOVEVO aggiornare il browser e per fare ciò DOVEVO aggiornare il sistema operativo e per fare ciò DOVEVO...
          Una volta fatto tutto quello che io dovevo fare, ho potuto continuare a fare ciò che anche prima facevo. Tanto se voglio rubarmi i dati della carta di credito me li ruberanno lo stesso se non sto attento a quali siti li do.
          Scusate lo sfogo, esperienza personale, non sono un professionista di sistemi e nemmeno pretendo che soddisfino le mie esigenze, ma il fegato mi rode.
          ---
          Ultima modifica di spegahsheen il gio, 01 feb 2024 14:48, modificato 1 volta in totale.
          Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

          Rispondi

          Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

          Chi c’è in linea

          Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite