Dubbio Mac Studio vs Mac Book Pro M3

Moderatore: ModiMaccanici

Mirko_Di_Franco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2024 22:11
Messaggi: 3

Top

Buonasera a tutti.
Sono sempre stato possessore di Hardware Intel lato Windows, ma visto l’aumento vertiginoso dei prezzi in questi ultimi anni ormai non c’è più troppa differenza, e da qui il mio pensiero di passare a Mac con lo scopo principale di utilizzare software per video editing.
Guardando sul sito Apple, ho trovato sia il Mac Book Pro che il Mac Studio, ma non saprei quali grosse differenze vi siano tra i due, portabilità a parte.
Per acquistare una macchina che mi possa durare qualche anno almeno per il video editing in 4K, cosa mi consigliate?
Oppure meglio restare su Windows?
Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per il video editing in 4K sceglierei il Mac Studio, potendomelo permettere.
Se però non sei davvero convinto è preferibile restare su Windows.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao!
Per quanto riguarda la durata negli anni puoi stare sicuro che un MAC ti accompagnerà per molto, moltissimo tempo.
Per quanto riguarda le tue esigenze specifiche, invece, non sono in grado di darti una mano, non faccio praticamente mai video editing...
Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Cindy ha scritto:
lun, 25 mar 2024 10:43
Ciao!
Per quanto riguarda la durata negli anni puoi stare sicuro che un MAC ti accompagnerà per molto, moltissimo tempo.
Per quanto riguarda le tue esigenze specifiche, invece, non sono in grado di darti una mano, non faccio praticamente mai video editing...
Non capisco l'ottimismo, in passato ci sono state delle eccezioni notevoli.
Parliamo di un portatile?
Il Mac Studio è un Desktop e con 2000 dollari ci prendi un gran bel PC con una scheda grafica vera
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mirko_Di_Franco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 24 mar 2024 22:11
Messaggi: 3

Top

Il Problema sono proprio le schede video ed i loro prezzi, con 2000€ non ci prendi la 4090, ma se mi “accontentassi” di una semplice 4070 comunque dovrei sborsare 700€ e più.
Per questo chiedevo se a questo punto convenisse utilizzare Mac studio, facilità di utilizzo e la possibilità di avere a disposizione anche Final Cut Pro, anche se al momento sto utilizzando Da Vinci Resolve e mi trovo veramente bene

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 25 mar 2024 11:03
Non capisco l'ottimismo, in passato ci sono state delle eccezioni notevoli.
Parliamo di un portatile?
Il Mac Studio è un Desktop e con 2000 dollari ci prendi un gran bel PC con una scheda grafica vera
Ciao,
non conosco la storia dei singoli prodotti, posso parlare solo per quello che riguarda me e le persone che mi stanno attorno. Chi ha acquistato MAC o iPhone vedo utilizza in media i dispositivi per più tempo rispetto a chi utilizza un Windows o Android. Il mio primo portatile (Windows) mi è durato poco più di un paio d'anni, ha preso almeno due virus, è stato dal tecnico più volte. Con il MAC di anni ne ho fatti otto. L'ho cambiato perché qualche problemino ho iniziato a riscontrarlo, ma immagino che se lo avessi ripulito per bene (non sono un tecnico: mi piace spulciare ogni angolo e sperimentare ogni pulsante, ma poi arrivo fin dove arrivo) dicevo che se l'avessi ripulito per bene ancora un paio d'anni li avrebbe fatti, L'ho cambiato perché non mi fidavo a metterci le mani, l'ho cambiato perché non potevo assolutamente permettermi di rischiare di rimanere bloccata con il lavoro, l'ho cambiato perché oltre HS non potevo andare, e oramai si era arrivati a Big Sur e volevo sperimentare le nuove funzioni (oltre al fatto che non ero più in grado di utilizzare promemeria da computer perché il sistema operativo era troppo vecchio rispetto all'iOS del cellulare).

Le eccezioni sicuramente ci sono state, così come ci sono stati dei computer di Windows usciti bene e dalla lunga vita.

Poi dipende dall'uso che ciascuno ne deve fare. Le schede grafiche e le tematiche legate al video editing, come già detto, non le conosco. Ma in ogni caso se devo, come anni fa con il primo portatile, portare in continuazione il computer da un tecnico, no grazie. Anche il tempo perso dietro queste cose ha un costo (porta, aspetta, torna a prendere, spera che sia tutto a posto, perché non sempre hanno risolto...).
Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Anche tutti quelli che hanno acquistato il tristemente noto macbook pro 2011 erano convinti che il design Apple fosse migliore di quello di un PC.
Tutti gli iMac alluminio hanno fuso il driver DVD dopo pochi mesi e distrutto l'hard disk meccanico dopo pochi anni.
Non è così semplice e ogni prodotto fa storia a sè.
Apple ha le sue vecchie e nuove magagne, la qualità è paragonabile a quella fornita da un brand decente di PC, idem l'attesa di vita.
Apple, diversamente dai PC, ti mette un fine vita arbitrario bloccando la possibilità di aggiornare.

Apple non è peggio di brand come Dell o HP, ma neanche meglio
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hammarby ha scritto:
mar, 26 mar 2024 07:44
Apple, diversamente dai PC, ti mette un fine vita arbitrario bloccando la possibilità di aggiornare.
e questo, alla fine, non so neanche se sia un male.... alla fine, aggiornare oltre misura un device, lo porta a richieste HW di cui non dispone e a usurarsi prima del previsto

...poi rimane sempre il lato oscuro :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Esatto, ogni prodotto fa storia a sé.
Per quanto riguarda l'esperienza personale mia (e delle persone che conosco) appunto non posso che ritenermi soddisfatta, ogni prodotto è andato bene.
Se mi (ci) fossero capitati prodotti come quelli da te indicati la mia opinione sarebbe sicuramente diversa. Però, vedi, si valuta prima di tutto per quello che si sperimenta in prima persona, e niente, non sono in grado di preferire Windows né Android.

Poi ciascuno scelga secondo le proprie tasche e le proprie necessità.
Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: belmos e 14 ospiti