Sincronizzare due HDD esterni

Moderatore: ModiMaccanici

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Salve a tutti!
In questi giorni ho fatto un po' di ordine tra i miei dischi e vorrei utilizzare un disco esterno (meccanico) da 2 Tb come archivio (così da alleggerire il mio disco interno). Ho anche un altro disco identico da 2 Tb vuoto e vorrei avere un sw che mi consenta di mantenere una copia del mio archivio in sincrono. Quindi so che se farò girare questo sw sul secondo disco avrò sempre gli stessi file del primo .... ossia non intendo fare un backup, ma una sorta di gestione RAID 1 senza configurare un vero e proprio RAID. So anche che usando utility disco potrei far gestire un RAID 1 dal Mac, ma ho letto che questa gestione RAID via sw non è molto affidabile.
Ho letto che CCCloner ha una funzione di sincronizzazione, che ovviamente dovrei attivare io, ma non so se funziona bene.
In conclusione cosa suggerite?
Lavoro con Macbook pro M1 con Ventura
Grazie a tutti

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 173

Top

ociciornie ha scritto:
lun, 13 nov 2023 00:29
Salve a tutti!
In questi giorni ho fatto un po' di ordine tra i miei dischi e vorrei utilizzare un disco esterno (meccanico) da 2 Tb come archivio (così da alleggerire il mio disco interno). Ho anche un altro disco identico da 2 Tb vuoto e vorrei avere un sw che mi consenta di mantenere una copia del mio archivio in sincrono. Quindi so che se farò girare questo sw sul secondo disco avrò sempre gli stessi file del primo .... ossia non intendo fare un backup, ma una sorta di gestione RAID 1 senza configurare un vero e proprio RAID. So anche che usando utility disco potrei far gestire un RAID 1 dal Mac, ma ho letto che questa gestione RAID via sw non è molto affidabile.
Ho letto che CCCloner ha una funzione di sincronizzazione, che ovviamente dovrei attivare io, ma non so se funziona bene.
In conclusione cosa suggerite?
Lavoro con Macbook pro M1 con Ventura
Grazie a tutti
Se non vuoi usare iCloud, puoi usare pCloud e lo uso per il backup dei miei siti, ma puoi usarlo anche per i file. In pratica pCloud fa il backup su server esterno e puoi settarlo per mandarti i file anche nel Mac o su disco esterno, tutto questo passaggio avviene in automatico.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

SyncTwoFolder

https://softwares.toroco.fr/site/SyncTwoFolders_Pg.html

Ci sincronizzavo due HD anni e anni fa...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Anche io lo usavo sempre, poi mi ha dato qualche problema e ho iniziato a usare Sync Folder Pro...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Scialla ha scritto:
lun, 13 nov 2023 21:02
Anche io lo usavo sempre, poi mi ha dato qualche problema e ho iniziato a usare Sync Folder Pro...
A dir il vero anche a me qualche problemino lo dava, ma dopo un po' di anni di utilizzo, poi ho smesso di sincronizzare :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

ociciornie
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 nov 2009 12:43
Messaggi: 53

Top

Rispondo a tutti! grazie dei suggerimenti e delle segnalazioni.

A Road dico subito che non conoscevo pCloud, ma in realtà sto cercando una soluzione senza cloud che comunque (iCloud e Dropbox) uso per poter avere in linea solo quello che voglio avere disponibile se mi nuovo o per avere un backup extra dei file di lavoro.

In effetti ho tutti dischi che mi servono e cerco una soluzione per poter disporre sempre dei miei archivi senza dipendere dalla rete, pur con la necessaria ridondanza...(sinconizazzioni e backup del caso).

Leggendo paolinoweb e scialla mi pare che il sw segnalato abbia qualche problema, mentre ho verificato che se programmo CCCloner per fare un clone di un disco dati con una frequenza abbastanza alta dovrei ottenere il mio obiettivo anche se non in tempo reale.

Vedo invece che nessuno sa come funziona il RAID che Utility disco mette a disposizione...

Per ora grazie ... spero in altri interventi e comunque vi farò sapere....

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 173

Top

ociciornie ha scritto:
lun, 13 nov 2023 23:42
Rispondo a tutti! grazie dei suggerimenti e delle segnalazioni.

A Road dico subito che non conoscevo pCloud, ma in realtà sto cercando una soluzione senza cloud che comunque (iCloud e Dropbox) uso per poter avere in linea solo quello che voglio avere disponibile se mi nuovo o per avere un backup extra dei file di lavoro.

In effetti ho tutti dischi che mi servono e cerco una soluzione per poter disporre sempre dei miei archivi senza dipendere dalla rete, pur con la necessaria ridondanza...(sinconizazzioni e backup del caso).
Per me ti stai complicando la vita per niente. Per me la scelta migliore è sempre iCloud, ma sto usando anche pCloud per il semplice motivo che per il backup automatico dei miei siti con UpdraftPlus non è possibile farlo (per ora) con iCloud, ma solo con pCloud e altri server esterni.
Invece di usare ingombranti dischi esterni, puoi mettere tutto su iCloud e creare una cartella nel Mac e ci metti dentro solo i file che ti interessano e che non vuoi che vadano su iCloud.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite