MacBook Air m2 512gb ssd vs 16gb ram

Moderatore: ModiMaccanici

Chryde_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 14:16
Messaggi: 2

Top

salve a tutti, ho appena acquistato un macbook air m2 con 8gb ram e 512gb ssd perché avevo paura del chip mono da 256gb. Ma ho ancora la possibilità di sostituirlo con un ssd da 256gb e una ram da 16gb, cosa devo fare? Lo uso principalmente per l'università. Non faccio editing video o cose del genere, ma forse per il futuro sarebbe meglio avere 16 GB di RAM? Grazie per le risposte.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

ciao Chryde_, questo è il mio consiglio:
1) ti tieni ben stretto il disco SSD da 512GB, mi raccomando non scendere sotto questa soglia!
2) invece per la RAM, per me è quasi obbligatorio passare, già adesso, a 16 GB! Vedrai che serviranno anche subito.
Oggi, con i sistemi operativi sempre più pesanti, con le applicazioni che diventano sempre più pesanti, il minimo sindacale di RAM deve essere almeno di 16 GB!
3) ultima cosa, io avrei scelto già da adesso un disco SSD con capacità di 1000 GB ovvero di 1 TB.
Se lo usi per lo studio, vedrai quanta roba ci metterai dentro!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 17 dic 2022 16:05
ultima cosa, io avrei scelto già da adesso un disco SSD con capacità di 1000 GB ovvero di 1 TB.
Se ci metti i soldi tu siamo tutti d'accordo.

Io ho fatto la scelta opposta, ho preso 16 GB di ram e il disco da 256 GB ma essendo un desktop non ho problemi a collegare dischi esterni.
Per un portatile valuta se 256 GB ti bastano per prendere i 16 GB di ram.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Chryde_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 14:16
Messaggi: 2

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 17 dic 2022 16:05
ciao Chryde_, questo è il mio consiglio:
1) ti tieni ben stretto il disco SSD da 512GB, mi raccomando non scendere sotto questa soglia!
2) invece per la RAM, per me è quasi obbligatorio passare, già adesso, a 16 GB! Vedrai che serviranno anche subito.
Oggi, con i sistemi operativi sempre più pesanti, con le applicazioni che diventano sempre più pesanti, il minimo sindacale di RAM deve essere almeno di 16 GB!
3) ultima cosa, io avrei scelto già da adesso un disco SSD con capacità di 1000 GB ovvero di 1 TB.
Se lo usi per lo studio, vedrai quanta roba ci metterai dentro!
Ho comprato questo perché potevo upgradare solo una tra le due cose, ed effettivamente per il mio uso non ho necessità di 512/16, devo solo scegliere tra i due quale conviene upgradare di più, avevo scelto lo Storage per via della meno velocità del 256gb rispetto a quello m1, ma non sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

Per l'uso che ne fai andrà benissimo. Il disco (più veloce e spazioso) compenserà la ram mancante.
Se non devi montare Avatar non noterai la differenza e se un lavoro di elaborazione impiega un po' di tempo in più, cosa cambia? Nulla.
Goditi il tuo Mac senza tanti pensieri, quando avrai bisogno di maggiori prestazioni saranno passati alcuni anni e ne acquisterai uno nuovo molto più potente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1159

Top

..hai fatto bene a prendere quello da 512 (che ha due unità flash da 256 in raid, molto veloci), mentre quello da 256 ha una sola unità ed è veloce la metà.
Come ti hanno già detto, 8GB di memoria unificata andranno benissimo per l'uso che vuoi farne, e non c'è paragone con il sistema RAM precedente.
Un abbraccio
j
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti