Monitor ultrawide per Mac Mini m1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Immagine 2022-06-09 151255.png
Immagine 2022-06-09 151255.png (138.37 KiB) Visto 899 volte
Wow chiarissimo ... ora vedremo con le mie produzioni ... "Le ricette di Nonna Ida" ... :D :D :D
Grazie Paolo..! :thumbright:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 15:17
Immagine 2022-06-09 151255.png

Wow chiarissimo ... ora vedremo con le mie produzioni ... "Le ricette di Nonna Ida" ... :D :D :D
Grazie Paolo..! :thumbright:
Bravissimo Maurizio, è la finestrella di youtube che dà un po' di informazioni sul filmato. sinceramente non conosco il significato di
tutte le informazioni ma le più importanti si !

Vai col Dell 4K goditelo e divertiti ! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 09 giu 2022 15:30
Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 15:17
Immagine 2022-06-09 151255.png

Wow chiarissimo ... ora vedremo con le mie produzioni ... "Le ricette di Nonna Ida" ... :D :D :D
Grazie Paolo..! :thumbright:
Bravissimo Maurizio, è la finestrella di youtube che dà un po' di informazioni sul filmato. sinceramente non conosco il significato di
tutte le informazioni ma le più importanti si !

Vai col Dell 4K goditelo e divertiti ! :)
:thumbright: :thumbright: :thumbright:

Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 13:09
Ciao ragazzi, vorrei condividere con tutti voi il mio entusiasmo ...!
Mi è arrivato il nuovo montior ordinato 5 mesi or sono ... che dire..???
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... -accessori
Lo sto usando da due giorni e, la domanda che mi sto facendo è: Come ho potuto sopravviere per tutti questi anni senza un monitor da 4k...??? :laughing6: :laughing6: :laughing6:
Non avevo dubbi 💪😉
Complimenti per l'acquisto! 👌🥳

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
gio, 09 giu 2022 16:44
Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 13:09
Ciao ragazzi, vorrei condividere con tutti voi il mio entusiasmo ...!
Mi è arrivato il nuovo montior ordinato 5 mesi or sono ... che dire..???
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor ... -accessori
Lo sto usando da due giorni e, la domanda che mi sto facendo è: Come ho potuto sopravviere per tutti questi anni senza un monitor da 4k...??? :laughing6: :laughing6: :laughing6:
Non avevo dubbi 💪😉
Complimenti per l'acquisto! 👌🥳
Grazie Pingus, come dire...? E' veramente una ficata..! :-D :thumbright: :thumbleft:

Immagine

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
gio, 09 giu 2022 15:30
Maurizio1948 ha scritto:
gio, 09 giu 2022 15:17
Immagine 2022-06-09 151255.png

Wow chiarissimo ... ora vedremo con le mie produzioni ... "Le ricette di Nonna Ida" ... :D :D :D
Grazie Paolo..! :thumbright:
Bravissimo Maurizio, è la finestrella di youtube che dà un po' di informazioni sul filmato. sinceramente non conosco il significato di
tutte le informazioni ma le più importanti si !

Vai col Dell 4K goditelo e divertiti ! :)
Paolo il mio mentore Andrea Ciraolo ... ci spiega il contenuto di "Statistiche per nerd" ... dal minuto 3:11in poi...!

https://youtu.be/_rnbXQtrKm4?t=191

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Maurizio1948 ha scritto:
ven, 10 giu 2022 18:33
Paolo il mio mentore Andrea Ciraolo ... ci spiega il contenuto di "Statistiche per nerd" ... dal minuto 3:11in poi...!

https://youtu.be/_rnbXQtrKm4?t=191
Grazie Maurizio per il link, posso/possiamo approfondire gli altri aspetti tecnici dei valori e sapere cosa sono !
Vedo che ti sarà utile per le tue produzioni con OBS che utilizzi se non sbaglio.
Felice ti sia utile statistiche per nerds !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
paolinoweb ha scritto:
sab, 11 giu 2022 15:14
Maurizio1948 ha scritto:
ven, 10 giu 2022 18:33
Paolo il mio mentore Andrea Ciraolo ... ci spiega il contenuto di "Statistiche per nerd" ... dal minuto 3:11in poi...!

https://youtu.be/_rnbXQtrKm4?t=191
Grazie Maurizio per il link, posso/possiamo approfondire gli altri aspetti tecnici dei valori e sapere cosa sono !
Vedo che ti sarà utile per le tue produzioni con OBS che utilizzi se non sbaglio.
Felice ti sia utile statistiche per nerds !
Grazie a te per la tua disponibilià..! :thumbright:

Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Maurizio1948 ha scritto:
ven, 10 giu 2022 18:33
Paolo il mio mentore Andrea
il nome è una garanzia! :D

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Bella discussione! Mi aggiungerei chiedendo un monitor 32 pollici con ingresso usb-c. Che mi consigliate?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Pingus ha scritto:
lun, 13 giu 2022 12:17
Maurizio1948 ha scritto:
ven, 10 giu 2022 18:33
Paolo il mio mentore Andrea
il nome è una garanzia! :D
tutti e due i nomi una garanzia :wink:

sia paolo che andrea :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 13 giu 2022 14:56
tutti e due i nomi una garanzia :wink:
sia paolo che andrea :D
🤣🤣🤣

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Un articolo interessante da dove estrapolo le parti principali

Dimensione e risoluzione del display
Un monitor da scrivania collegato a PC desktop o notebook, console ed altre sorgenti audio/video deve avere uno schermo da almeno 21,5-22 pollici ed una risoluzione nativa Full HD (1920×1080 pixel) o superiore (QHD, UHD, ecc.).

Dimensioni e risoluzioni inferiori (es.: 19” e 1440×900 pixel) possono affaticare la vista durante le sessioni di studio, lavoro e gioco mentre il risparmio in termini di ingombro è praticamente nullo considerato che anche i monitor di ultima generazione, così come i Tv, sono dotati di cornici ultrasottili (solo 7-8 mm).

In base allo spazio a disposizione sulla scrivania, al suo utilizzo e al budget, consigliamo di valutare polliciaggi superiori (27, 32 pollici e oltre) con matrici Full HD, QHD o 4K in base alla risoluzione dei contenuti e della distanza di visione.

Se scegliete un monitor da 32” Full HD per il vostro PC e la distanza di visione è inferiore a 1 metro, potreste distinguere i singoli pixel che compongono le immagini e i caratteri (effetto “zanzariera”), peggiorando la qualità di visione e affaticando i vostri occhi.

In questo caso è preferibile allontanare lo schermo di qualche centimetro, scegliere un polliciaggio inferiore (es.: 27”) oppure passare al QHD o al 4K ma solo se la sorgente supporta queste risoluzioni (2560×1440 o 3840×2160 pixel, ovvero 4 volte l’HD o il Full HD).


Tecnologia del pannello LCD: VA, TN e IPS
La tecnologia costruttiva dei pannelli LCD impiegati nei monitor è determinante ai fini delle prestazioni e dell’ambito di utilizzo, anche più della qualità della componentistica.

Sul mercato possiamo trovare monitor con pannelli TN (Twisted Nematic), VA (Vertical Alignment) e IPS (In Plane Switching) che interpretano in modo differente lo schema di funzionamento degli LCD, ovvero la rotazione dei cristalli liquidi per far passare più o meno luce ed ottenere i colori grazie a un filtro RGB (R-Rosso, G-Verde, B-Blu).

Nella tecnologia TN, la più diffusa non solo nei monitor da PC ma soprattutto in quelli “gaming”, i cristalli liquidi sono allineati in parallelo rispetto al pannello per ottenere una maggiore “reattività” ed un contrasto più elevato.

Per “reattività” intendiamo sia la frequenza di aggiornamento (refresh rate, frame rate), cioè il numero di fotogrammi riproducibili al secondo (60, 120, 144, 165, ecc.), sia il tempo di risposta (response time) che misura i millisecondi impiegati da un pixel per passare da un colore ad un altro, ad esempio da bianco a nero, oppure tra due tonalità dello stesso colore (gray to gray – GTG).

Più elevato è il refresh rate (120, 144 o 165 GHz) e più basso il tempo di risposta (1-2 ms), migliori saranno le prestazioni soprattutto in ambito gaming e video. Nei monitor “multi-uso” o in quelli per PC, i valori medi si attestano rispettivamente a 60-75 Hz e 4-8 ms.

Molti monitor con pannelli TN arrivano ad un refresh rate di ben 144-165 Hz, più del doppio rispetto ai “canonici” 60 Hz, a tutto vantaggio della precisione e fluidità delle immagini in rapido movimento (come le scene d’azione dei videogiochi) e con un eccellente livello del nero (rapporto di contrasto statico di circa a 1000:1).

I punti deboli della tecnologia TN sono la qualità cromatica, inferiore rispetto a VA e IPS, e l’angolo di visione limitato (90°-110°) sia in verticale che in orizzontale, per mantenere immutata la qualità e la percezione di colori, luminosità e contrasto.

Nei pannelli LCD con tecnologia VA i cristalli liquidi sono allineati verticalmente e ruotano in posizione orizzontale quando vengono eccitati da una tensione. In questo modo riescono a bloccare più efficacemente la luce spuria della retroilluminazione per ottenere neri più profondi rispetto alle tecnologie TN e IPS (contrasto statico fino a 5000:1)

Il refresh rate e il tempo di risposta non raggiungono i valori dei TN (a parità di costo del monitor) mentre la qualità delle immagini è superiore sotto tutti gli aspetti (gamma cromatica, luminosità e contrasto anche con angoli di visione superiori a 100-120 gradi). I monitor con display VA sono indicati per un utilizzo a 360° con un leggero vantaggio in ambito entertainment (film, serie Tv, ecc.).

Il punto di forza dei pannelli IPS (brevetto LG) è l’ampio angolo di visione (la posizione dei cristalli riduce la dispersione della luce nella matrice) che si traduce in immagini di ottima qualità (gamma cromatica ampia e fedele, eccellente luminosità e contrasto di buon livello).

Per questo motivo sono particolarmente indicati per l’editing video e fotografico, per vedere film e serie Tv ed anche per il gaming ma a costi nettamente superiori rispetto a VA e TN a parità di prestazioni (refresh rate e response time).

Schermo lucido oppure opaco?
Mentre la quasi totalità dei pannelli televisivi LCD e OLED ha un rivestimento superficiale “lucido” (Glare), i monitor utilizzano un display “opaco” (Matte).

Il trattamento “lucido” ha effetti positivi sul contrasto (neri più profondi) e sui colori (maggior saturazione percepita), soprattutto durante il giorno, ma di contro amplifica i riflessi luminosi che disturbano non solo la visione delle schermate PC ma anche le scene di un videogioco, foto, video ed altri contenuti.

https://www.01smartlife.it/monitor-per- ... cquistare/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti