Consiglio su sostituzione HD

Moderatore: ModiMaccanici

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Buon pomeriggio ragazzi,

premetto che non sono del mestiere ma all'occorrenza smanetto finché non trovo una soluzione.
Ho un Macbook Pro retina del 2015 che non ho aggiornato all'ultima versione di OS perché lo spazio di archiviazione comincia a starmi un po' stretto, considerate che avrei voluto espandere anche la RAM che è di 8gb ma non posso (un'altra domanda al volo è ma la ram di questo ed altri modelli, non è estraibile punto e basta o se si va da qualche guru dei mac, si potrebbe anche fare?).

Ad ogni modo volevo un consiglio da voi sia su che tipo di memoria acquistare tra HD ed SSD, sia quale modello acquistare.
Ho visto alcuni video su come sostituire l'hd e mi sembra una cosa fattibile considerando che mi è già capitato di aprire Mac (per la ventola) e di sostituire batteria dell'iphone quindi me la sentirei di compiere questo passo autonomamente ma mi fido ciecamente di voi quindi se mi dite che è meglio farlo fare da un tecnico vi sto a sentire.

Grazie mille e buona giornata

Vi lascio le info principali del Mac per orientarvi meglio.


Identificatore modello: MacBookPro12,1
Nome processore: Intel Core i5 dual-core
Velocità processore: 2,7 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 3 MB
Tecnologia Hyper-Threading: Abilitato
Memoria: 8 GB

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

Ragazzi scusate, ho scoperto che il Mac monta già un SSD quindi la domanda che resta è quale ssd scelgo e lo sostituisco da sola??
Vi incollo le info del modello attuale.

Grazie ancora

Libero: 12,28 GB (12.279.328.768 byte)
Capienza: 121,12 GB (121.123.069.952 byte)
Punto di attivazione: /System/Volumes/Update/mnt1
File System: APFS
Scrivibile: Sì
Ignora proprietari: No
Nome BSD: disk1s5
UUID Volume: 0DBD1D49-CF71-41BA-91E3-2D399FAC0CA2
Unità fisica:
Nome dispositivo: APPLE SSD SM0128G
Nome supporto: AppleAPFSMedia
Tipo supporto: SSD
Protocollo: PCI
Interno: Sì
Tipo mappa partizione: Sconosciuto
Stato S.M.A.R.T.: Verificato

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Qui si consiglia Crucial.

Se comperato su Amazon, attenta a prendere quelli in confezione originale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1151

Top

..secondo me, conviene che cambi l'SSD con uno più capiente (anche solo da 256 GB o 512 GB). Per farlo, segui questa guida:
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... tina/38520
Per la RAM, purtroppo, è saldata sulla logic board e non puoi fare tu l'upgrade, ma è necessario dissaldarla e risaldare nuovi banchi di memoria compatibili..operazione che puà fare solo un tecnico specializzato (ed anche esperto!).

Come ho già detto in altri post, la spesa dipende da cosa acquisti in qualità (marca) e quantità (GB): quelli pienamente compatibili, che non richiedono adattatori, sono di marca OWC e costano parecchio (ancor più se prendi il kit completo).
In alternativa, potresti comprare un disco di tipologia NVMe di marca nota: crucial (ottimi), samsung, sabrent (secondo molti, i più performanti), WD..dipende da quanto vuoi spendere), MA AVRAI BISOGNO DI UN ADATTATORE (che dovrai prendere del tuo preciso modello di MBP..vedi su amazon..se, invece, compri il kit completo OWC, avrai anche quello)..trovi molte guide online, tipo questa https://www.youtube.com/watch?v=4SSxtWPogFQ

Talvolta, sono state descritte difficoltà di funzionamento con gli adattatori. Nel mio caso, non ne ho avute, ma non le escludo!

Giacché il tuo mac dovrebbe (uso il condizionale perché ti suggerisco di controllare l'esatto modello, se early o mid 2015 ed anche un check esatto sull'anno..se è questo, è come ti dico https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html ) ed ha sulla scheda logica un'interfaccia per ssd di tipo PCIe 3.0x4, puoi montare i nuovi dischi NVMe (quindi ben più veloci di quelli SATA-3 classici) ed avresti un buon miglioramento in velocità di lettura e scrittura.

In origine, come tu riporti, monta un APPLE SSD SM0128G che è già un NVMe con velocità di lettura e scrittura di buon livello, ma non certo elevate (circa 1.100mb/sec in lettura e 600/mb sec in scrittura): queste velocità, a mio parere, sono più che valide per un uso non professionale (cioè, se non fai video o audio editing di elevato livello). Tuttavia, parliamo del 2015, ora sono molto più performanti i dischi NVMe. Con l'interfaccia PCIe 3.0x4 (che è di 3a gen, commercialmente ora siamo alla 5a), i dischi NVMe (che hanno necessità di 4 linee bus per funzionare e tu le hai) di nuova generazione possono raggiungere velocità teoriche molto elevate (dal doppio a multipli teorici fino a 3900mb/sec su quest'interfaccia), ma dipende da quale tipo e marca acquisti e proprio dalla struttura del disco NVMe (tipologia e dimensioni in GB).
Ti porto, ad esempio, quanto ti suggeriscono sui Crucial da 512GB (una capienza che potrebbe andar bene per te): NVMe di questa marca sono P1, P2 e P5. un 512GB P1 è proprio per le interfacce PCIe Gen 3 x4 (che hai tu) e viaggia a velocità teoriche (sono solo ideali, nella realtà possono variare) di circa 1900mb/s in lettura e 950mb/s in scrittura. Un P2 è sempre PCIe Gen 3 x4 e viaggia a velocità un po' più alte in lettura 2300 mb/se (in scrittura è simile, anche se i 256 e 1000 GB sono più veloci di quello 500 per le caratteristiche di struttura). Un P5 (che è sempre PCIe 3x4) ha 3400 mb/s in lettura e 3000 mb/s in scrittura! Esistono anche i P5 plus, ma sono PCIe di 4a gen e, compatibilità o meno, non sarebbero sfruttate su una macchina come la tua.

A te quale serve? Non so, perché non conosco l'uso che ne fai..ma, per un comune uso, il P2 andrebbe benissimo!
Tieni presente che sono valori teorici e, su un MacBook , dovrai usare un adattatore che comunque rappresenta un elemento di perturbazione, quindi influirà (a livelli che non sono così percettibili nei comuni mortali come me!).

Con un OWC (ad es, https://www.amazon.it/OWC-Aura-Late-201 ... XB18Q?th=1 ) le velocità sono molto interessanti e simili ai P5, ma il costo è elevato rispetto ai P5 (https://www.amazon.it/Crucial-500GB-CT5 ... 233&sr=1-3)

Poi, sarà necessario clonare il tuo attuale disco ed avrai necessità di una box (un lettore USB di dischi NVMe SSD tipo questo https://www.amazon.it/SSK-aluminum-M-2- ... s9dHJ1ZQ== ma è tra i più economici, giusto per fare il lavoro ) per inserire il nuovo e clonare il vecchio..oppure, più economico, installare tutto da capo ed avere un sistema pulito. In ogni caso, esistono numerose indicazioni in questo nostro sito e in rete su come clonare.

Un abbraccio
j

p.s. non sono un tecnico, né un guru informatico, quindi usa cum grano salis ciò che riporto ;)
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

joseterra ha scritto:
mer, 23 mar 2022 21:18
..non sono un tecnico, né un guru informatico, quindi usa cum grano salis ciò che riporto ;)
Azz, se tutti i "non tecnici o guru informatici" fossero come te, chi avrebbe più bisogno dei centri "assistenza"?

Complimenti e grazie.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

danascarpa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 12 nov 2014 16:43
Messaggi: 41

Top

joseterra ha scritto:
mer, 23 mar 2022 21:18

Un abbraccio
j

p.s. non sono un tecnico, né un guru informatico, quindi usa cum grano salis ciò che riporto ;)
Wow, per adesso ti ho soltanto letto perché sto lavorando e non ho neanche il tempo di far pipì. Poi ti rileggo con attenzione e decido il destino del mio mac (early 2015 comunque). Nel frattempo volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato, sei stato prezioso e (credo) mi hai insegnato un sacco di cose. Un bacio

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti