aumentare la ram

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

macbio ha scritto:
dom, 20 mar 2022 23:14
salve
solo per dover di cronaca:
appena acquistato il mio Mac, late 2015 ecc.. originariamente aveva le 2 ram da 4BG a 1860 MHz e mi hanno montato due RAM da 8 BG della Kingston, preciso che era nuovo di stecca.
Andando a vedere Info su questo Mac>memoria mi accorsi che la frequenza non era quella dichiarata in origine di 1860 MHz. Chiamata l'assistenza Apple e anche quella ufficiale qui a Venezia , all'epoca JUMP SRL, non ne sono venuto a capo, poi ho scoperto tra le varie peripezie, che avendo montato le Kingston che avevano 1600 Mhz, la macchina aveva abbassato i Mhz a questo valore anche per le RAM originali.
Ora ho sempre le 8+8 Kingston a 1600 Mhz e altre due RAM 8+8 da 1860 Mhz, ma tutte le RAM lavorano a 1650 Mhz.
Ovvio !
Quando si montano ram di frequenza diversa, compatibili con la scheda madre del Mac, non si possono montare qualsiasi tipologie di ram,
la ram con frequenza minore, abbassa quelle a frequenza maggiore. Questo succede nei Mac nei Pc, in qualsiasi dispositivo da sempre.
Non possono lavorare a frequenze diverse i banchi di ram. basta solo un banco di frequenza inferiore che tutto il Mac girerà a quella frequenza.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1346

Top

Ovvio!!
Per me nel 2016 quando lo acquistai, non sapevo di questo, ma dopo le varie peripezie, l'ho imparato.
Ora, scherzi a parte anche per me è..ovvio. :D :D

FotoRilieviDroni
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 feb 2022 20:49
Messaggi: 40

Top

Contatta:
Strano però che con 4 moduli da 4 gb cad.tutti da 2666 il sistema vedeva 2133 mhz e non 2666! (Vedi foto sopra)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

FotoRilieviDroni ha scritto:
mar, 22 mar 2022 17:11
Strano però che con 4 moduli da 4 gb cad.tutti da 2666 il sistema vedeva 2133 mhz e non 2666! (Vedi foto sopra)
Ho notato anche io la tua segnalazione e lo screenshot di riepilogo con il 2133 in luogo del 2666 ed è strano. Provo a fare 2 ipotesi per sollecitare l'intervento di un utente più esperto:
  • la marca delle RAM Micron di serie B, rispetto alle marche di serie A (Kingston, Crucial, ecc.);
  • quelle Micron sono noECC, forse l'iMac vuole le ECC (come le tue Kingstone da 16GB).
Sarebbe interessante l'intervento di un esperto.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Non sono un esperto ma le memorie ECC non credo siano supportate da iMac o più precisamente non sono supportate
dai processori consumer come l'i'5

che ha l'iMac 5k 2020, le memorie ECC normalmente vengono usate su server pc, workstation, mac pro, con processori xeon.

https://ark.intel.com/content/www/it/it ... 0-ghz.html

Guardate nelle caratteristiche la non compatibilità del processore con le memorie ECC

Da dire che dalla foto e dal codice delle kingston sul web si legge che sono memorie ECC

Poi mischiare memorie ECC con memorie no ECC mi sembra quasi impossibile il funzionamento della macchina.

Andate a vedere le caratteristiche dell'ultimo Mac Pro - ad esempio - vedrete che monta memorie ECC e che dicono di non mischiare con no ECC

basta mactracker per le caratteristiche

Secondo me c'è un errore di fondo sul web col codice riportato sulla memoria kingston, secondo me non sono ECC, non possono esserlo a meno che Intel non abbia fornito ad Apple processori i5 di 10° generazione che supportano le Ram ECC ma mi sembra alquanto strano come mi suona

alquanto strano che possano funzionare contemporaneamente memorie ECC e non.

Ho detto la mia, trovo comunque assurdo che il codice kingston lo riporti sul web come memoria ECC, qualcuno sbaglia. io probabilmente. forse no.

Ai più esperti la parola.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1346

Top

salve, volendo fare un upgrade delle memorie, il mio iMac ne permette 4 per un totale di 64 Giga, trovo quasi impossibile per le mie finanze poter acquistarne due da 16, che costano 4-5 volte di più che 2x16 (ca euro70,00), e questo nonostante siamo obsolete del tipo 32GB Kit (2 x 16 GB) 204 pin DDR3L-1867 1867MHz SO-DIMM.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti