Formattare e reinstallare Big Sur

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

pesca_
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Formattare e reinstallare Big Sur

Messaggio da pesca_ »

Salve, vorrei formattare il mac e reinstallare macOS Big Sur 11.7.10.
Posso farlo connettendomi semplicemente ad internet e cliccando su Reinstallazione macOS (in Utility macOS), al posto di usare la chiavetta?
Cambia qualcosa se installo il sistema operativo scaricandolo così e non usando la chiavetta?

Inoltre, prima di reinstallare il sistema operativo, per inizializzare l'Apple SSD devo scegliere Formato: Mac OS Extended (Journaled), Schema: Mappa partizione GUID, giusto?
Grazie mille

macOS Big Sur 11.7.10
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013)
Processore 2 GHz Intel Core i7 quad-core
Memoria 8 GB 1600 MHz DDR3
Scheda grafica Intel Iris Pro 1536 MB

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Oggetto del messaggio: Re: Formattare e reinstallare Big Sur

Messaggio da Alberto.G »

Rispondo alle tue domande nell’ordine:
1) Sì puoi farlo, ovviamente entrando prima in Recovery, cliccando i tasti (⌘ + R);

2) Non cambia nulla per la verità! Nel forum, molto frequentemente, si consiglia di creare (prima) una chiavetta USB avviabile con l’installer del sistema macOS che si vuole caricare in modo tale che, se qualcosa non va per il verso giusto, si ha la possibilità di intervenire alla re-installazione di macOS utilizzando proprio la chiavetta USB. In conclusione, se hai tempo e desideri essere assolutamente coperto da “infortuni” puoi sempre passare prima creando la chiavetta USB.
A titolo informativo, posso anche dirti di non aver mai utilizzato la chiavetta avviabile per re-installare il sistema operativo.
Più volte lo creata, ma sempre come motivo di sicurezza nel caso qualcosa non mi fosse andata bene;

3) NO, la inizializzazione di un sistema operativo, a partire da High Sierra, va fatta scegliendo il formato APFS che risulta essere il nuovo file system adottato da Apple.
Come Schema… assolutamente Mappa partizione GUID.

Ultima cosa, visto che l’argomento trattato è identico, prova anche a leggere questo link che ti sarà molto utile

viewtopic.php?p=597865#p597865

P.S.- Dimenticavo una cosa assai importante, anche perché nel tuo post non hai mai citato, questo: il backup!
Ti consiglio, prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, di eseguire un backup con Time Machine... a meno che tu non lo abbia già fatto!
Tra l'altro ti servirà poi per importare i tuoi dati (documenti, file, foto, video, ecc. ecc.).

1) iMac 24” 2024 -Id. Mac16,3 - Chip Apple M4 - Memoria 24 GB - SSD 512 GB
sistema macOS SEQUOIA versione 15.5 (24F74) dal 12/05/2025 ore 23:30
2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB
sistema macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024

J.T.Kirk
Expert
Expert

Messaggio da J.T.Kirk »

pesca_ ha scritto:
mar, 08 ott 2024 14:38
Cambia qualcosa se installo il sistema operativo scaricandolo così e non usando la chiavetta?
Alberto.G ha scritto:
mar, 08 ott 2024 17:40
se qualcosa non va per il verso giusto, si ha la possibilità di intervenire alla re-installazione di macOS utilizzando proprio la chiavetta USB.
Non succede spesso ma succede, quindi è sempre meglio avere un disco esterno avviabile o chiavetta con l'installer.

N.B. BACKUP!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

pesca_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da pesca_ »

Perfetto. Alberto vorrei scusarmi e dirti che ho visto solo dopo aver inserito questa nuova discussione che mi avevi risposto nella mia altra discussione, consigliandomi appunto i passaggi per l'inizializzazione e la re-installazione del sistema operativo. Ok allora tassativo formato APFS e Mappa partizione GUID.
Ok ho già scaricato l'installer di macOS Big Sur e lo metterò per sicurezza in una chiavetta di almeno 16gb con la procedura da fare tramite terminale, per essere coperta in caso di problemi.
Time machine preferisco non utilizzarlo perché ho fatto una copia identica di tutti i miei file in due hard disk esterni diversi.
Dopo aver inizializzato e re-installato il sistema operativo accederò solo al mio id apple e poi ritrasferirò i file tramite l'hard disk esterno in un secondo momento, perché vorrei rimetterci documenti, foto, video. Per il resto, comprese le app, preferisco reimpostare tutto completamente da zero.

Vorrei anche chiederti, giusto per curiosità: dopo questa procedura qualsiasi tipo di software di recovery non troverà più nulla se si dovesse scansione il disco fisico interno? per dire sarebbe come se si facesse una formattazione 7 passaggi che garantisce che i dati non vengano recuperati?
Grazie mille

pesca_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da pesca_ »

Ah, e un'altra cosa. Prima di rendere la chiavetta usb avviabile, la devo inizializzare così: Formato: Mac OS esteso (journaled), Scherma: Master Boot Record (MBR)?
Grazie

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

GUID Partition Table
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pesca_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da pesca_ »

fragrua ha scritto:
mar, 08 ott 2024 19:50
GUID Partition Table
Ok, dunque per la pen drive: formato Mac OS esteso (journaled), schema Mappa partizione GUID.
Grazie mille

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

PregA. :-D

Ma comunque è indifferente perché se ne occuperà l'installer.
viewtopic.php?f=33&t=54217
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

pesca_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da pesca_ »

fragrua ha scritto:
mar, 08 ott 2024 21:37
PregA. :-D
:lol: :thumbleft:

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Ciao pesca… ti rispondo con un po’ di ritardo a questo post:
pesca_ ha scritto:
mar, 08 ott 2024 18:33
Perfetto. Alberto vorrei scusarmi e dirti che ho visto solo dopo...
Ok ho già scaricato l'installer di macOS Big Sur e lo metterò per sicurezza in una chiavetta di almeno 16gb con la procedura da fare tramite terminale, per essere coperta in caso di problemi.
Time machine preferisco non utilizzarlo perché ho fatto una copia identica di tutti i miei file in due hard disk esterni diversi.
Dopo aver inizializzato e re-installato il sistema operativo accederò solo al mio id apple e poi ritrasferirò i file tramite l'hard disk esterno in un secondo momento, perché vorrei rimetterci documenti, foto, video. Per il resto, comprese le app, preferisco reimpostare tutto completamente da zero.

Vorrei anche chiederti, giusto per curiosità: dopo questa procedura qualsiasi tipo di software di recovery non troverà più nulla se si dovesse scansione il disco fisico interno? per dire sarebbe come se si facesse una formattazione 7 passaggi che garantisce che i dati non vengano recuperati?
Grazie mille
Per la prima parte nulla da dire in quanto vedo che non hai dubbi su come procedere!

Invece per l’ultimo capoverso che hai scritto, devo essere sincero e dirti la verità!

Con l’inizializzazione normale da Utility Disco, cioè quella veloce che normalmente si usa scegliere , è possibile con un “buon” software in commercio riuscire a leggere, e quindi a recuperare, i dati iniziali dopo che questi sono stati sottoposti al processo di inizializzazione "normale".
Ma se leggi le numerosi discussioni sull’argomento “Formattare/Inizializzare”, proprio qui nel forum, ti convincerai che per un normale utilizzo dei propri dati sul Mac, NON è indispensabile arrivare ad eseguire il massimo di passaggi, cioè i 7 passaggi di formattazione!
Vedi questi link
viewtopic.php?f=8&t=42958

viewtopic.php?f=72&t=49763

viewtopic.php?p=597257#p597257

2) iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Id.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 - Memoria 8 GB

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Messaggio da Alberto.G »

Dopo la nottata… ti posso dire anche questo: tutto si può fare con un Mac, ma vale poi la pena di farlo, soprattutto tenendo conto dei tempi di esecuzione?

Tieni presente che l’utente _Roberto_ proprio in questi giorni ci ha segnalato che, solo con n° di 3 passaggi, l’inizializzazione di un disco esterno SSD da 1 TB, collegato via USB 3.0, ha impiegato 19 ore!
(Approssimativamente 300 Mb/s di velocità da test).

pesca_
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da pesca_ »

Alberto.G ha scritto:
mer, 09 ott 2024 10:48
Dopo la nottata… ti posso dire anche questo: tutto si può fare con un Mac, ma vale poi la pena di farlo, soprattutto tenendo conto dei tempi di esecuzione?

Tieni presente che l’utente _Roberto_ proprio in questi giorni ci ha segnalato che, solo con n° di 3 passaggi, l’inizializzazione di un disco esterno SSD da 1 TB, collegato via USB 3.0, ha impiegato 19 ore!
(Approssimativamente 300 Mb/s di velocità da test).
Eccomi. Va benissimo, farò l'inizializzazione normale, non vorrei rischiare di creare qualche danno al disco interno. Era più una curiosità.
Si, ho fatto l'inizializzazione in 7 passaggi su un hard disk esterno LaCie Rugged Mini da 1TB tempo fa, e ci mise 24 ore. Diciamo che rispetto a _Roberto_ mi è andata bene :lol: Però per il disco interno del Mac, ok, preferisco non rischiare di fare danni.
Grazie mille

briciola
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da briciola »

Buongiorno a tutti,

devo riportare il mio mac (iMac del 2019 con BigSur) all'impostazioni di fabbrica per poi cercare di venderlo.
Per farlo posso avviare tenendo premuto il tasto ALT e, dopo aver scelto la rete internet, entrare in recovery e scegliere l'opzione "reinstalla macOS Big Sur" o la procedura è un'altra?
Grazie!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Non esattamente.
Prima salva tutti i tuoi dati importanti: Foto, documenti, progetti... Se hai configurato Time Machine, esegui un backup completo.

Disconnetti il tuo Apple ID da tutte le app e dai servizi (App Store, iCloud, iMessage, ecc.).
Esci anche da altri account come Google, Microsoft, ecc.

Per reinstallare la versione più recente di macOS (non Big Sur) avvia con i tasti Comando-R premuti. Per la versione originale nativa invece Comando-Maiuscole-R.

Nella finestra dell’app macOS Recovery, fai clic su “Reinstalla macOS”, quindi fai clic su Continua e poi usa Utility Disco per inizializzare completamente il disco rigido e reinstalla macOS da zero.

Nelle impostazioni di selezione del volume, seleziona il volume inizializzato (l’unico disponibile).
Segui le istruzioni visualizzate.

Qui trovi tutti i dettagli passo passo.
https://support.apple.com/it-it/102773

©2015 albertocchio

Immagine

briciola
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da briciola »

Sì, sì la parte parte di backup ho già fatta e già installato tutto (o quasi, visto che sto avendo problemi con mai, ma questo è un altro discorso) sul nuovo mac.

Vorrei installare BigSur perchè non so se le versioni più recenti del macOS vadano bene per qusto datato iMac. Leggevo proprio sul forum che qualcuno consiglia di rimanere a versioni meno recenti.

Torna a “macOS Big Sur 11”