Moderatore: ModiMaccanici
Non succede spesso ma succede, quindi è sempre meglio avere un disco esterno avviabile o chiavetta con l'installer.
Per la prima parte nulla da dire in quanto vedo che non hai dubbi su come procedere!pesca_ ha scritto: ↑mar, 08 ott 2024 18:33Perfetto. Alberto vorrei scusarmi e dirti che ho visto solo dopo...
Ok ho già scaricato l'installer di macOS Big Sur e lo metterò per sicurezza in una chiavetta di almeno 16gb con la procedura da fare tramite terminale, per essere coperta in caso di problemi.
Time machine preferisco non utilizzarlo perché ho fatto una copia identica di tutti i miei file in due hard disk esterni diversi.
Dopo aver inizializzato e re-installato il sistema operativo accederò solo al mio id apple e poi ritrasferirò i file tramite l'hard disk esterno in un secondo momento, perché vorrei rimetterci documenti, foto, video. Per il resto, comprese le app, preferisco reimpostare tutto completamente da zero.
Vorrei anche chiederti, giusto per curiosità: dopo questa procedura qualsiasi tipo di software di recovery non troverà più nulla se si dovesse scansione il disco fisico interno? per dire sarebbe come se si facesse una formattazione 7 passaggi che garantisce che i dati non vengano recuperati?
Grazie mille
Eccomi. Va benissimo, farò l'inizializzazione normale, non vorrei rischiare di creare qualche danno al disco interno. Era più una curiosità.Alberto.G ha scritto: ↑mer, 09 ott 2024 10:48Dopo la nottata… ti posso dire anche questo: tutto si può fare con un Mac, ma vale poi la pena di farlo, soprattutto tenendo conto dei tempi di esecuzione?
Tieni presente che l’utente _Roberto_ proprio in questi giorni ci ha segnalato che, solo con n° di 3 passaggi, l’inizializzazione di un disco esterno SSD da 1 TB, collegato via USB 3.0, ha impiegato 19 ore!
(Approssimativamente 300 Mb/s di velocità da test).