Password hard disk sparita

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

Salve, è da... forse un mese, che collegando l'hard disk esterno LaCie Rugged Mini USB3, il Mac non mi richiede più la password.
Ho provato a vedere se per sbaglio l'ho involontariamente salvata nel portachiavi ma non riesco a trovare nulla sotto la dicitura lacie rugged, o simili. E non so se devo cercare nella sezione del portachiavi: login, elementi locali o sistema (anche se ho dato un'occhiata a tutte e tre).
In ogni caso il problema è che mi sono accorta che ottenendo le informazioni sull'hard disk alla sezione: è codificato, c'è scritto no. :roll:
Avevo codificato l'hard disk con la password anni fa con Utility Disco, è di 1TB e ho 856 GB occupati. Non l'ho inizializzato né ripristinato in questi anni, anche perché non saprei dove spostare questi 856 GB per inizializzarlo o ripristinarlo.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie mille!
Allegati
Schermata 2024-05-02 alle 20.15.57.png
Schermata 2024-05-02 alle 20.15.57.png (70.44 KiB) Visto 274 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3218
Località: Fvg

Top

Ciao pesca_, vedo che ti sei appena iscritta… per cui un saluto di Benvenuta per essere con noi!

Per il tuo problema, ma posso farti una domanda sciocca?
Perché da anni… come scrivi, hai codificato l’hard disk con una password?
Per caso, come immagino, hai dati molto riservati, magari di clienti, o per altri motivi?
Se è così, allora è un motivo valido!

Comunque, a parte questa domanda, dovresti dirci che Mac hai (e le sue caratteristiche principali) e se hai di recente eseguito aggiornamento/i del sistema operativo macOS.
Vedo che hai postato nella sezione di macOS Big Sur 11, quindi questo è il tuo attuale SO.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62973
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
gio, 02 mag 2024 21:13
Perché da anni… come scrivi, hai codificato l’hard disk con una password?
E soprattutto non hai una copia di backup!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1115

Top

pesca_ ha scritto:
gio, 02 mag 2024 20:51
alla sezione: è codificato, c'è scritto no.
Non ho capito: questo significa che ti lascia accedere senza chiederti la password?
Immagine

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 02 mag 2024 21:13
Ciao pesca_, vedo che ti sei appena iscritta… per cui un saluto di Benvenuta per essere con noi!

Per il tuo problema, ma posso farti una domanda sciocca?
Perché da anni… come scrivi, hai codificato l’hard disk con una password?
Per caso, come immagino, hai dati molto riservati, magari di clienti, o per altri motivi?
Se è così, allora è un motivo valido!

Comunque, a parte questa domanda, dovresti dirci che Mac hai (e le sue caratteristiche principali) e se hai di recente eseguito aggiornamento/i del sistema operativo macOS.
Vedo che hai postato nella sezione di macOS Big Sur 11, quindi questo è il tuo attuale SO.
Sì grazie, vado a lasciare un saluto.
Sì esatto, mi lascia accedere senza chiedermi la password.
Lo codificai perché a causa di vari trasferimenti, volevo essere sicura che nessuno potesse accedere ai file nel caso in cui lo smarrissi o lo dimenticassi da qualche parte.
So che però purtroppo nel caso in cui si fosse rotto non sarei riuscita a recuperare in nessun modo i file, proprio perché codificato (come mi successe purtroppo con un altro hard disk Western Digital).
Queste sono le specifiche:
macOS Big Sur
Versione 11.7.10 (20G1427)
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013)
Processore 2 GHz Intel Core i7 quad-core
Memoria 8 GB 1600 MHz DDR3
Scheda grafica Intel Iris Pro 1536 MB

L'aggiornamento a Big Sur l'ho eseguito pochissimo tempo dopo che uscì (dunque 2020 se non mi sbaglio), e negli ultimi anni collegando l'hard disk mi ha sempre chiesto la password.
Le cose diverse che ho fatto ultimamente sono state scaricare la versione di prova di Avast Premium Security (con il quale ho scansionato anche l'hard disk in questione), oppure eliminare queste cartelle dell'hd (allego l'immagine), tranne la cartella .Trashes che non la fa eliminare. Non so perché mi si vedano queste cartelle "fantasma". In ogni caso mi sembra strano che eliminando queste cartelle si sia eliminata la crittografia... :?:
Altre cose non mi vengono in mente... ho sicuramente scaricato qualche nuovo programma di montaggio video, ad esempio, ma non penso che un programma scaricato possa influire con la crittografia dell'hd esterno, giusto?

Per la copia di backup ho deciso di comprare un altro LaCie Rugged Mini USB3 perché a parte il mistero della password, mi sono trovata molto bene in questi anni.
Allegati
Schermata 2024-05-02 alle 23.06.15.png
Schermata 2024-05-02 alle 23.06.15.png (45.23 KiB) Visto 248 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1115

Top

La cosa più importante è che tu non abbia perso nulla. Non poter accedere perché non compare la finestrella per l'inserimento della pwd sarebbe stato molto peggio.
Per quanto riguarda il nuovo disco per il back up, immagino tu abbia già esperienze con Time Machine.

pesca_ ha scritto:
gio, 02 mag 2024 20:51
nel portachiavi ... non riesco a trovare nulla sotto la dicitura lacie rugged

Avevi rinominato l'HD quando la prima volta l'hai formattato? Non lo trovi nemmeno cercando il nome che gli avevi dato? Esempio: Hard disk di pesca_
Ho anch'io hard disk protetti con password, ma non ho mai provato a salvare la password, per cui non so in quale modo esattamente dovrebbe comparire nel portachiavi (e adesso ho Sonoma, con un portachiavi che dovrebbe essere piuttosto diverso da quello di Big Sur per come mi pare di ricordare)

Hai provato a collegare il disco ad un altro computer per vedere se ti fa accedere direttamente o se ti chiede qualcosa? Lo puoi fare?
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3218
Località: Fvg

Top

Ciao pesca_, grazie mille per averci dato ulteriori spiegazioni sul comportamento del disco LaCie Rugged Mini o, meglio, del comportamento strano del sistema operativo Big Sur, comunque non installato di recente.
Grazie anche per le specifiche del MacBook Pro che ci hai fornito... non tutto lo fanno!
Appena ho letto “Avast ecc.” mi sono venuti i brividi! Perché?
E’ uno dei tanti programmi “farlocchi” che si crede… ingenuamente di essere protetti da tutti i mali del mondo, ma il risultato finale è che non serve a nulla, ma solo a creare danni al sistema operativo macOS.

Approfitto, visto che sei appena entrata, di consigliarti fin da ora di NON installare più alcun programma "antivirus", o di pulizia del Mac, o della memoria, ecc. ecc., magari ritenendo che questi programmi possano, in qualche maniera, salvaguardare il Mac da possibili intrusioni od anche avere una macchina più efficiente perché più pulita!

Ripeto da anni che sul sistema macOS NON va installato niente di niente.

MacOS è già protetto per conto suo, tutto ciò che si ritiene di aggiungere, credendo di migliorare la situazione, si ottiene invece l’opposto: il sistema macOS si appesantisce da questi programmi che, alla fine, possono creare un danno o interferire con la protezione che macOS si è costruita.

In conclusione, NON farti convincere da pubblicità sempre più presente, ma ingannevole.

Detto ciò, occorre sbarazzarsi subito di AVAST perché, forse, potrebbe essere lui la causa dei problemi.

La stessa Avast ha predisposto un link per la Disinstallazione di Avast Secure Browser che, credo, possa valere anche per la versione Premium, questo il link
https://support.avast.com/it-it/article ... owser/#mac

Segui le indicazioni della guida.
Poi, non è finita… soprattutto con Avast che installa una miriade di file dappertutto, anche questi da eliminare di brutto!
Occorre installare l’app EasyFind a meno che tu non l’abbia già.
Segui questa guida:
Devi utilizzare EasyFind (è un cercatore booleano)
e la scarichi da questo link
https://www.devontechnologies.com/apps/freeware
Da personalizzare così


Immagine

e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere questo pannello)


Immagine

Per l’uso di EasyFind si fa così.
Verifica che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Digita nella barra di ricerca —> Avast oppure anche avast (tutto minuscolo)
e vedi cosa EasyFind ti trova, probabilmente parecchie stringhe di file.
Poi, uno ad uno, clicchi sopra il file, così lo evidenzi, e poi clicchi su [Rivela nel Finder].
A questo punto, quando il file ti viene evidenziato nel Finder, clicchi su ’Sposta nel cestino’.
Se per alcuni file ti viene chiesto la password del Mac, digitala per poterli trasferire nel cestino.
Nota: questa operazione che dovrai fare è piuttosto delicata e lunga e, prima di cliccare su ’Sposta nel cestino’, controlla sempre che il file da eliminare faccia parte dell’app “Avast”, che ho preso come esempio.
Così come descritto, EasyFind ha sempre funzionato ed ho eliminato qualsiasi App o programma che volevo rimuovere definitivamente.
Certo che è una operazione molto lunga quando si hanno parecchie applicazioni o file da eliminare, per cui sempre massima attenzione.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, devi svuotare il cestino, riavviare il Mac (obbligatorio), eseguire di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca Avast (non devi trovare nulla!).

P.S.- pesca_ ci sono altre cose che vorrei dirti, per ora esegui questo perché non mi piace avere Avast... tra i piedi!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17924
Località: Torino

Top

pesca_ ha scritto:
gio, 02 mag 2024 23:17
Non so perché mi si vedano queste cartelle "fantasma"
Non sono cartelle fantasma, sono cartelle di sistema e dovrebbero essere nascoste in modo che tu non possa vederle; se le vedi vuol dire che hai abilitato la visualizzazione di file nascosti e sarebbe meglio la disabilitassi, visto che non sai d cosa stai parlando, potresti cancellare file importanti e fare danni..

Cmq quelle sono cartelle dove vengono indicizzati i file presenti sul disco per un accesso rapido, Trashes è il cestino...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 03 mag 2024 10:26
Detto ciò, occorre sbarazzarsi subito di AVAST perché, forse, potrebbe essere lui la causa dei problemi.
Ti ringrazio davvero moltissimo! Se non avessi scritto sarei rimasta con tutti quei file nel computer pur effettuando la disinstallazione di avast.
Ho disinstallato Avast Premium Security ed eliminato quasi tutti i file trovati da EasyFind che, rilevandoli nel finder, effettivamente avevano tutti come data di creazione la stessa in cui installai il programma (16 marzo 2024).
Non sono riuscita ad eliminare questi due file che sembra riportino una data diversa (4 dicembre 2023).
Rilevandoli nel finder la data di creazione dei due file è: 4 dicembre 2023, mentre la data di creazione della cartella in cui si trovano è 16 marzo 2024 (giorno dell’installazione di avast).

Per spostare nel cestino i due file o la cartella stessa, mi viene richiesta la password e dopo averla inserita esce scritto “non posso completare l’operazione perché non disponi dei privilegi necessari per accedere ad alcuni elementi”.
Provo a cliccare su “distruggi” nel menù a tendina di EasyFind?

Ho comunque riavviato il Mac dopo aver cancellato gli altri file e non è più lento al riavvio come prima e anche collegando hd esterni o chiavette usb, vengono lette molto velocemente a differenza di prima.
Allegati
Schermata 2024-05-03 alle 15.55.40.png
Schermata 2024-05-03 alle 15.55.40.png (140.42 KiB) Visto 188 volte
Schermata 2024-05-03 alle 15.47.10.png
Schermata 2024-05-03 alle 15.47.10.png (98.24 KiB) Visto 188 volte

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

Cindy ha scritto:
ven, 03 mag 2024 01:20

Hai provato a collegare il disco ad un altro computer per vedere se ti fa accedere direttamente o se ti chiede qualcosa? Lo puoi fare?
Sì il nome che diedi all'hd fu proprio LaCie Rugged Mini USB3 Media. A pomeriggio provo a vedere se collegandolo ad un altro computer mi richiede la password, grazie mille! 👍👍

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

pesca_ ha scritto:
gio, 02 mag 2024 23:17
In ogni caso mi sembra strano che eliminando queste cartelle si sia eliminata la crittografia... :?:
Avanzo timidamente l'ipotesi che sia proprio così, quel disco non è mai stato crittografato, ma piuttosto protetto da password con una banale utility di LaCie. Tu eseguendo una manovra "non prevista" hai distrutto la velina che proteggeva i tuoi files. Meglio, che ti dava l'impressione di proteggere i tuoi files. La crittografia è tutt'altro. Comunque, come ti è stato consigliato, sarebbe meglio che non ti cimentassi in manovre "impreviste".

Quel file .systemextension che non si cancella, è un'estensione di sistema e per rimuoverla dovresti prima disabilitarla. La soluzione più immediata è di accendere il Mac tenendo premuto -lu ngamente- il tasto maiuscole, così si avvia con le estensioni non-Apple disabilitate, poi potrai rimuovere quel file.

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

amoeba ha scritto:
ven, 03 mag 2024 18:31
pesca_ ha scritto:
gio, 02 mag 2024 23:17
In ogni caso mi sembra strano che eliminando queste cartelle si sia eliminata la crittografia... :?:
La soluzione più immediata è di accendere il Mac tenendo premuto -lu ngamente- il tasto maiuscole, così si avvia con le estensioni non-Apple disabilitate, poi potrai rimuovere quel file.
Ok grazie mille. Ad ogni modo ho questo Mac da 10 anni e 5 anni fa lo portai in un centro assistenza per cancellare tutto e reinstallare macOS perché era pieno di file residui rimasti da vari programmi che avevo scaricato e molto altro (ad esempio la sezione "altro" in archiviazione aveva circa 150gb di file che praticamente non utilizzavo nemmeno, di programmi o altro che avevo eliminato ecc., e pur pulendo le librerie avevo paura di eliminare qualcosa di importante e decisi di far inizializzare tutto.
Siccome in questi mesi per motivi di lavoro dovrò installare e testare un bel po' di roba, per poi eliminarne la maggior parte, stavo già pensando, a parte il problema Avast, di riportarlo a inizializzare fra 3/4 mesi, (tra l'altro la sezione "altro" è già di nuovo occupata da circa 90gb).
Dunque in ogni caso inizializzandolo si cancellerebbero anche questi file di avast...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3218
Località: Fvg

Top

amoeba ha scritto:
ven, 03 mag 2024 18:31
omissis
La soluzione più immediata è di accendere il Mac tenendo premuto -lu ngamente- il tasto maiuscole, così si avvia con le estensioni non-Apple disabilitate, poi potrai rimuovere quel file.
amoeba, ho provato ad avviare il mio iMac in modalità provvisoria o Avvio Sicuro, ma niente da fare!
Ho anch’io una Estensione di Sistema (non di Apple ma dell’app LuLu), ho provato a cestinarla, ti chiede la psw, poi ti appare questo

Schermata 2024-05-03 alle 22.11.43.png
Schermata 2024-05-03 alle 22.11.43.png (36.2 KiB) Visto 143 volte

Ritengo che si debba procedere con la disabilitazione temporanea del SIP.
Darò le istruzioni alla nuova utente pesca_

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
pesca_
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 mag 2024 20:26
Messaggi: 8

Top

altrimenti aspetto perché stavo pensando di far inizializzare e pulire completamente il mac tra 3/4 mesi (per altri motivi oltre ad avast).

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3218
Località: Fvg

Top

Da come scrivi pesca_, ritengo che tu sia molto presa con il lavoro per cui già ora programmi di riportare il MacBook pro al Centro di Assistenza per eseguire l’inizializzazione + reinstallazione del SO.
Mi spiace sapere questo anche perché le due fasi citate sono molto semplici da eseguire.
Comunque le decisioni personali sono sacre… se però dovessi cambiare idea, sappi che puoi contare su di noi!

P.S.- Avendo disinstallato l’app Avast con tutte le sue cartelle, i 2 file (residui) ancora in piedi non potranno fare alcun danno perché sono rimasti “orfani”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite